2.3i o 3.0i??

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da dolly80, 12 Gennaio 2010.

  1. dolly80

    dolly80 Aspirante Pilota

    8
    0
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    alfa romeo gt
    Avrei intenzione di acquistare una Z4 E89!Sono indeciso tra la 2.3i e la 3.0i!Chi mi può aiutare?Preciso che volgio acquistarla con il cambio automatico e personalemte ritengo il motore della 2.3i sia un po' sottodimensionato visto anche i dati sull'accelerazione.
     
  2. massimiliano.ghidini

    massimiliano.ghidini Kartista

    199
    1
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    40
    new Z4 2.3
    se hai i soldi prendi il 3.0 che domande...

    se invece ti fanno comodo quei 4-5.000€ in tasca (come me...) prendi il 2.500cc...
     
  3. dolly80

    dolly80 Aspirante Pilota

    8
    0
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    alfa romeo gt
    La questione è: la differenza di motore vale 4-5.000 € o è quai impercettibile??

    Le hai provate entrambe?
     
  4. z3Roadster2.2i

    z3Roadster2.2i Collaudatore

    308
    4
    21 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.190
    C 250 CDI W204, Cayman S MY09
    Certo che c'è differenza! parti comunque dal presupposto che il motore della 23i non è affatto sottodimensionato, eroga pur sempre 204cv e ha una coppia relativamente buona, poi tutto dipende dalle tue aspettative.

    Dovresti tu provarle entrambe.
     
  5. dolly80

    dolly80 Aspirante Pilota

    8
    0
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    alfa romeo gt
    Sono d'accordo sul fatto che dovrei provarle!volevo anche l'impressione di altri però...
     
  6. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    non vedo quale sia il problema se uno ha la possibilità.
     
  7. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    se hai i soldi prendi il 3000
     
  8. dolly80

    dolly80 Aspirante Pilota

    8
    0
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    alfa romeo gt
    Qualcuno le ha provate entrambe e riesce a darmi risposte più precise? grazie...
     
  9. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    ho provato che non e' tanto la 2,3.... non male... bel sound... e erogazione molto gradevole.. non e' una sportiva... ho provato il 35... altra musica...

    il 3.0 penso sia il giusto compromesso...!!
     
  10. z3Roadster2.2i

    z3Roadster2.2i Collaudatore

    308
    4
    21 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.190
    C 250 CDI W204, Cayman S MY09
    io ho provato solo la 23i e la 35i.
     
  11. massimiliano.ghidini

    massimiliano.ghidini Kartista

    199
    1
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    40
    new Z4 2.3
    ma certo che c'è differenza...e vale i soldi in più...

    dipende che uso ne fai:

    - vai in pista?

    - com'è la tua guida? piede pesante o preferisci passeggiare?
     
  12. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    la nuova z4... in pista??? :-k:-k:-k

    non lo giudico un parametro fondamentale!!!
     
  13. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Ti riporto un mio commento che ti da il mio parere, perchè alla fine il discorso è sempre lo stesso, la 23i va o no??:

    Se l'ha appena portata a casa!!! Poi è un motore, un pò come tutti che richiede un pò di strada prima di "slegarsi" per bene:wink:!! Sai alla fine i pareri discordanti son dovuti tutti alla soggettività, perchè se la paragoni ad auto più cavallate è normale che puoi rimaner deluso. Io ti dico l'ho guidata varie volte, ed alla fine non c'è poi tutta questa differenza con il mio 30i. Il vero salto c'è tra 30i e 35i, li si che è evidente. Ritornando al 23i è un classico 6L aspirato con i suoi pregi e difetti: i difetti son la povertà ai bassi, ed i consumi. I pregi son la progressione agli alti ed il bel sound. E' un motore che rende la Z4 bella vivace, divertente ed anche veloce. Solo un pò carente in certe situazioni, come è normale che sia. Ma non è assolutamente una motorizzazione piccola rispetto alla mole della vettura. Io la consiglio caldamente a chi vuole una bella auto, con un bel sound, e che sa regalare belle emozioni. Poi è ovvio salendo di motorizzazione salgono gradualmente anche le prestazioni. Anche se ripeto il 30i è un 23i che fatto tutto meglio, il comportamento è identico, e l'erogazione del motore è identica. Il vero salto si ha con 35i più dkg:wink:

    Quindi se puoi o vuoi vai di 30i, altrimenti vai di 23i che è un bel mezzo divertente, e lo 0-100 a dispetto di ciò che dici di 6.6 è un bel dato invece.
     
  14. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Alla fine la differenza di prezzo non è tanta il 23i son 40 più 1500 di pelle, il 30i son 44 con la pelle inclusa. La differenza prestazione esiste, ma non è una voragine, il motore come già detto appartiene alla stessa famiglia, quindi l'erogazione della coppia e della potenza son identiche. La 30i è una 23i più veloce, ma non in modo esagerato. Il 35i cambia la musica, ma a quel punto c'è una certa Boxster...
     
  15. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    il 3 litri ha più coppia , decisamente di più....in ripresa pura secondo me ti lasci indietro una 23i , nella marcia quotidiana scali qualche volta in meno(ma con la tua previsione di cambio automatico questo discorso decade)e la 30i ha la pelle....

    prestazioni da pista: le differenze ci sono ma è un altro discorso che decade: con l'automatico in pista..mmh....almeno fosse il dkg capirei....

    ma la 23i non è una z4 col motore del tagliaerba, intendiamoci.....va bene davvero e non sente mancanza di cavalli sound(frulla che è un piacere!!!) o che altro rispetto alla motorizzazione superiore...anche come consumi siamo lì, da quanto ho capito.....

    per me se il tuo budget è da 3 litri prendi il 3 litri, ma secondo me col 23i non te ne penti....

    SiSco
     
  16. dolly80

    dolly80 Aspirante Pilota

    8
    0
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    alfa romeo gt
    Non vado in pista ma mi piace che la macchina abbia un bel spunto!tieni presente che la volgio con il cambio autmatico...
     
  17. dolly80

    dolly80 Aspirante Pilota

    8
    0
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    alfa romeo gt
    In realtà come ho scritto la vorrei con il cambio automatico, e quindi mi pare che i tempi passino a 7,3...
     
  18. nicola80

    nicola80 Presidente Onorario BMW

    7.314
    188
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    io prenderei il 2300 in quanto nuovo motore mentre il 3000 è ancora quello della versione precedente.

    quindi visto che il 2300 dicono che sia un ottimo motore andrei su questa motorizzazione,poi consumi sono buoni.........
     
  19. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Ma il cambio automatico sulla Z4 io lo sconsiglio vivamente in quanto essendo un normale convertitore di coppia uccide un pò la sportività dell'auto, essendo un cambio votato alla comodità che va bene su una 320d o una 330d per viaggiare, ma non su una rosadster con velleità sportive. Poi se ci mettiamo che fra poco lo step andarà in pensione, con l'arrivo d'un nuovo cambio, è ancora meno conveniente. E i dati sullo 0-100 più alti sia per il 23i che èper il 30i son dovuti al fatto che lo step non ha modalità di partenza assistita LC. Discorso diverso per il DKG che è una goduria. Ma alla fine se vuoi l'automatico, prendilo ti diverti con il cambio al volante, ed alla fine la partenza è solo più lenta perchè non puoi giocare con la frizione come con un manuale, o non hai LC, ma la progressione è la stessa identica. Il tempo perso è solo per la partenza da fermo, ma alla fine quando ti metti a fare nella vita quotidiana una partenza al limite??? Io su altre auto l'LC ce l'ho e non l'ho mai usato!!!
     
  20. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Il 2500cc è tanto vecchio come il 3000cc, son due motori appartenenti alla stessa identica generazione ed alla stessa famiglia, tutte e due privi d'iniezione diretta, e tutti e due già presenti su numerosi modelli Bmw con valori di hp e nm differenti!!!! Ma stai attento che anche il tuo N54 sta andando in pensione verso un nuovo N55 mono turbo!!!:mrgreen:

    Alla fine il mercato è talmente veloce che non esiste niente di nuovo, quando entra in produzione è già vecchio...
     

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