Dopo aver debuttato con la BMW 535i GT, il motore N55 - dotato di singola turbina con sistema Twin Scroll e Valvetronic - da 306 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima sarà adottato anche dai modelli 135i e 335i, vale a dire le rispettive versioni top di gamma di Serie 1 e Serie 3 che, al momento, adottano il propulsore 3.0 Twin Turbo a 6 cilindri, identificato dalla sigla N54. Entrambe le vetture saranno abbinate al cambio meccanico a 6 marce. Come optional, la BMW 135i potrà essere ordinata anche con il cambio sequenziale doppia frizione DCT a 7 rapporti, mentre la 335i potrà essere accoppiata al cambio automatico a 8 rapporti che, a partire da marzo, sarà disponibile per tutta la gamma della Serie 3. Il propulsore N55 consentirà una riduzione di carburante rispetto all’attuale N54, anche grazie al sistema Start&Stop, addirittura fino al 10% in abbinamento al cambio automatico a 8 rapporti. Inoltre, la scelta di utilizzare motori monoturbo per le versioni top di gamma è legata al fatto che le future M1 ed M3 saranno equipaggiate con propulsori Twin Turbo. Invece, l’arrivo delle nuove BMW 135i e 335i dotate dell’N55 è previsto per la primavera del 2010. da: http://www.autoblog.it/post/24458/bmw-anche-135i-e-335i-adotteranno-il-motore-n55
E' una scelta che condivido, terranno il motore N54 pompato per le versioni is da 340cv mentre con n55 ottengono maggiore efficienza (è valavetronic contrariamente a tutti i motori id prodotti finora da BMW) , affidabilità, semplicità e minori consumi rispetto alle versioni n54 da 306cv.
due domande, ma la 7er f01 da 326 cv cosa monta? n54 o n55? sarei curioso di vedre qualche confronto diretto tra i due propulsori
Tra l'altro sulla e92 il motore n55 verrà abbinato al nuovo cambio zf 8 rapporti. A questo punto credo che questo stesso cambio sarà abbinato alla "nuova" 335D che monterà il nuovo biturbodiesel da 306cv. Credo rimarrà invariata la 330d con i suoi 245cv mentre la 325 avrà un motore derivato proprio dal 245. Scusate per il piccolo OT
Mi risulta n54 "potenziato" diciamo così Riassumendo N54; 2 turbine una ogni tre cilindri iniezione HPI e NO valvetronic N55; 1 turbina twin scroll iniezione HPI e valvetronic
l n54 non ha la fasatura variabile valvetronic? azzo non pensavo. le turbine dell n54 sono a geometria fissa, giusto?
La fasatura variabile ce l'ha l'N54 (doppia VANOS) ma non ha il valvetronic che consiste nell'alzata variabile delle valvole che consente di fatto di eliminare la farfalla di aspirazione (correggetemi se ho detto stupidaggini!) Fino all'uscita dell'N55 NESSUN motore con iniezione diretta aveva valvetronic (la doppia VANOS sì) perchè con la presenza dell'iniettore la testata era "sovrafollata"; con l'N55 è possibile avere iniezione diretta e valvetronic perchè se non ricordo male si utilizzano iniettori sempre piezolelettrici ma di una generazione successiva quindi più piccoli. Per info su valvetronic: http://it.wikipedia.org/wiki/Valvetronic Per info sulla VANOS: http://it.wikipedia.org/wiki/VANOS Per info su N54: http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_N54 Per info su N55: http://en.wikipedia.org/wiki/BMW_N55
...interessante news sul nuovo N55. Leggo anche che il nuovo cambio automatico da 8 rapporti sara' disponibile da marzo 2010 per tutte le E9X. Ma sostituirà il "vecchio" steptronic o sara' un'alternativa?
ma..io sto 8 marce vorrei provarlo...sono un po scettico sulla reale utilità di 8 rapporti.7 bastano e avanzano.secondo me stara a cambiare in continuazione,e con questo speriamo che non aumentino le incertezze. io sono a favore dei doppia frizione a 7 marce,infatti ritengo la 135i con questo cambio moolto interessante!
quoto 7 marce sono anche troppo. In effetti il rischio e' poi una meccanica in continua sollecitazione ....