Il primatist del babbo e' un gran mezzo Trech:wink: può non piacere esteticamente ma per me e' super, anche gli interni. Ci sono salito la scorsa estate su uno uguale:wink:
Trech: io sono salito su Atlantis 42-47-54-55-50x4. Rispetto al Primatist non c'è paragone in quanto ad arredamenti....(troppo classici sti Gobbi...). In mare non saprei... Gli ho visti solo in banchina...
Beh, teoricamente la navigazione è la caratteristica top fei primatist. La carena infatti è derivata dalle corse. Poi chiaro ke ci sará sempre qualcosa di meglio, ma non c'è da lamentarsi. Comunque, tra le alternative x il cambio, si guardava il sogica 47, appunto il Marquis 50 oppure, se abbiam voglia di maggior spazio e comodità, un azimut 55 fly usato di un paio d'anni
il Sogica e' MOLTO bello il fly ovviamente e' più spazioso indubbiamente ma e' anche un'altra tipologia di barca:wink: ad ogni modo già un open da 50 piedi rispetto al vostro Primatist sara' MOLTO comodo...
ciao Threch, ti rinnovo i complimenti per il primatist,che ha delle ottime doti marine!se posso permettermi,nel caso ti dovessi orientare su una barca sopra i 50 piedi e col fly,io ti consiglio di andare a vedere anche il Fairline Squadron 58...non c'è paragone con l'azimut.è vero che l'A. 55 ha l'armatoriale a tutto baglio,ma lo Squadron 58 è superiore in tutto,anche nella disposizione del salone che ha anche l'uscita laterale sul camminamento di dritta affiancata al posto di comando! vai a vederti qualche immagine! poi ha un fly esagerato degno di un 65 piediche offre ancora la possibilità di accedere sia dal pozzetto che dal salone! l'azimut invece ce l'ha mlto disordinato con quel rolbar enorme che rompe le palle,e per metà è occupato dal tender e dalla gruetta per lo stesso......visto che la spiaggetta è molto stretta. ogni anno al salone,puntualmente andiamo a vederlo e ne siamo follemente innamorati...è davvero unico!per non parlare della carena,molto affidabile e morbida,con un'ottima ruota di prua e un deadrise bello pronunciato,progettata da Bernard Olesinski per affrontare mari impegnativi ti porta ovunque!! scusami ma è davvero amore quello che ho per questa barca!
Mai considerato perché le uniche americane ke mi piacciono sono le barche della sunseeker. Quindi so qual'e lo squadron mai non mi ci sono mai interessato. Un altra ke mi piace molto è Galeon, fatte in Polonia, ma di ottima qualità e basso prezzo. Non saprei però la capacità di rivendita. Azimut dalla sua ha ke sull'usato è quasi un assegno circolare e conta non poco x mio padre. Entrambi abbiam la mania, anke x le auto, di cambiare spesso, e quello conta. X far capire iniziammo ad appassionarci 6 anni fa, partendo da un gommoncino. Dopo 1 anno prendemmo un solemar da 5.2 m e dp un paio d'anni prendemmo appunto il gobbi e, tenuto anke questo 2 anni, passammo al primatist...
Trech: il Sogica è molto bello, però ha uno specchio di poppa sproporzionato.... È troppo alto! (IMHO). Per il resto grande barca, arredamenti molto curati (e finalmente moderni...); prestazioni interessanti, grandi spazi anche sottocoperta. Qua a Varazze di Azimut 55 usati ce ne sono a camionate, tutti gli anni e tutti i prezzi (a partire da 590 mi pare..anno 2004). Se possibile prendi un modello (AZ 55) dopo il restyling (quindi credo dal 2005/2006)... Ovvero da quando è stato introdotto il finestrone per l'armatoriale insieme ad altre modifiche. Il Fly non è molto spazioso ed è anche abbastanza disordinato...visto che già il tender lo occupa per metà....(anche se un mio conoscente è riuscito a farlo stare sulla spiaggetta, posizionando sul fly al suo posto dei cuscini predisole e una chaise-longue) come già detto da Alessandro. Attenzione che secondo me, oltre i 55-58 piedi, urge il marinaio. Ma un bel Pershing 50 con ASD? Quest'estate ci ha passato al largo di Porto Cervo con mare abbastanza formato proprio un Pershing 50, noi con il Leopard a 35... Di più gli ospiti soffrivano... Ebbene il Pershinghino sembrava volare sull'acqua... Carena eccezionale... Non sbatteva niente.. Spianava tranquillamente qualsiasi onda gli si presentava davanti...
Ah lo so, i pershing, con le arneson soprattutto, sono eccezionali, ma (IMHO) hanno un costo eccessivo x il loro segmento, offrendo però degli interni ke non mi hanno mai entusiasmato (ci sono salito qualche volta). Comunque non ricordo il limite soglia, ma so ke ci vuole il marinaio da una certa metratura e proprio x questo, l'intenzione di mio padre è quella di arrivare al limite, x poi rimanere x sempre su quelle misure, magari cambiando modello quando esce il nuovo (x esempio). Spesso usciamo io e lui da soli, e credo ke con 50-55 piedi sei già al limite x condurla e soprattutto ormeggiarla in 2...inoltre nel caso prendessimo una barca recente la cercheremmo con gli IPS II ke li hanno migliorati molto soprattutto come affidabilità e ti semplificano parekkio l'ormeggio in spazi stretti. Il sogica ad es. ce l'ha e ci era piaciuta davvero tanto tant'è ke eravamo molto vicini a firmare a Genova, ma poi, si è rivelata avere un prezzo davvero eccessivo, in quanto è anke un cantiere neonato, e non ci valutavan un caz la permuta della nostra. Quindi saltò
Eh si in effetti i Pershing costituiscono una nicchia..... Eppure in Costa Smeralda spopolano.......specie il 56 e il 76.... Strano che Sogica abbia voluto valutarvi poco il Primatist e che non sia scesa sul listino.... È ancora un cantiere nuovo e secondo me potrebbe comportarsi con un po' più tolleranza...ho sentito dire che Azimut invece fa "scontoni"..... Dai magari ci esce il 47 fly nuovo o il 53!-!-! Per la manovrabilità, secondo me gli ormeggi in due già si possono ritenere Un'impresa su un 47... Figurati su un 55! Per quanto riguarda gli interni Pershing, si può notare che sugli ultimi modelli (quelli dal 72 in poi) il cantiere ha mutato il design degli stessi (finalmente minimalisti, ahimè il 50 appartiene ancora alla categoria dei Pershing vecchia scuola...x lo meno per quanto riguarda gli Interni..)
Eheh concordo. Già adesso se c'è un po' di mare non siamo molto agevolati, ma c'è da dire ke è una configurazione (x potenza e dislocamento) molto al limite col piede poppiero, e in ormeggio crea un po' di difficoltà. X questo salendo di misura un IPS ci farebbe comodo :wink: Ad ogni modo, riguardo Sogica ci siamo rimasti pure noi x il comportamento, però boh! Contenti loro. Il mercato è così vasto
Si infatti il mercato nautico è molto vasto e diversificato (più di quello automobilistico). Ripeto che secondo me è il momento per comprare Azimut.......il 47 è un fly molto interessante e con i 2x575 (se nn sbaglio) e 17 persone a bordo (era una manifestazione.........x risparmiare gasolio e tempo quelli della Azimut sovracaricavano le uscite in prova....) abbiamo fatto 34 nodi..... Il passaggio sull'onda non è morbidissimo. Ha gli IPS e li ho visti in azione: sono strepitosi! Il Fly è spazioso, volendo c'è la cabina marinaio, arredamento minimal, finiture buone (qualche buchetto qua e la l'ho visto...).... Le cabine non sono molto spaziose. Posterò qualche foto.
ragazzi stiamo comprando un tullio abbate sea star 23... con motore 3.0d bmw! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io non ne sono convinto.... chi la conosce come barca? accetto consigli, critiche.... poi sceglieremo... ;D
Non conosco il modello ma i Tullio in generale (ne aveva uno un amico poi passato ad Elan 35) sono molto sportivi e performanti. Non sono certo da cercare x il comfort insomma :wink:
Adesso ke mi ci fai pensare è valida anke quella. Ricordo però ke non la vidi dentro perchè lo stand Azimut è sempre affollatissimo. Tra l'altro si trova già usata ps la barca nuova è il peggior investimento ke si possa fare!!! Il tipo da cui abbiam comprato la mia, ha perso circa 200-250 mila euro in 2 anni
si, sarebbe la barca d'appoggio per quando usciamo giornate intere in moto d'acqua..... non l'ho ancora vista.... si è una barca non comodissima... sportiva.... però magari qui qualcuno ha delle dritte da dare :wink:
Trech, mi avevi parlato di sogica 47 e usati non se ne trovano. Credevo ti interessasse il nuovo. Secondo me sulle barche sotto i 18 metri si può ancora andare con l'usato... Visto che non hai molte scelte per la personalizzazione.... Oltre secondo me nuovo è meglio. Riguardo al Tullio abbate non sono informato. Ma mi aggiorno.
Più ke altro c'è un budget ke permetteva di prendere un sogica o un marquis nuovo, ma un AZ 55 usato, in quanto in un'altra fascia di prezzo. Quindi dipende. Certo ke da usata si può andare alla fascia successiva rimettendoci poi, forse, meno in proporzione all'atto della vendita. Ma ad ogni modo quest'estate si va così, quindi penso se ne riparlerà nel 2011 I think...
no,sono barche inglesi non americane,e sono quasi certo che lo sia anche la sunseeker.i fairline hanno un buon mercato in italia,è pieno soprattutto in liguria,sardegna toscana e lazio.del galeon ne ho sentito parlare molto male da chi ci fa le perizie...e non aveva neanche belle parole su azimut. considera che la barca-assegno circolare oggi soprattutto non esiste più,e il galeon penso che da vendere sia una cosa da impazzimento! bello è bello l'azimut 55,ma lo squadron quando sarà vai a vedertelo e non potrai non innamorartene!:wink:
Azimut 47 in prova al largo di Varazze Baglietto 43 M Ancora..... Bacini privati cantieri BAglietto Varazze
Canados 116 (o 112?) vs Ferretti Custom Line 112 Marina di Varazze SenzaUnaBMW: ECCO LA TUA BARCA...75 VENERE