Salve a tutti ... Il 24 dicembre mi è arrivata l'm3 (purtroppo babbo natale ha voluto un assegno :P) Verso fine mese volevo inziziare a metterci un po le mani sopra ... Iniziando da modifiche soft cosa potrei fare? Filtro BMC? Scarichi Remus? Mappa ? Altra cosa qualcuno di voi sa se è possibile programmare il tettuccio affinchè si chiuda con la chiave (nello stesso modo in cui si apre?) Tnk u
il filtro bmc non serve a niente, per gli scarichi prenderei un akrapovic o tanto meglio un motorsport originale titanio, mappa certo ma falla fare a chi è capace.
che bello un altro che non ha sonno ... io domani alle 8 ho la revisione della patente e non riesco a prendere sonno cazz. Perchè il filtro è useless? Gli akrapovic costano parecchio e non credo siano omologati..
il filtro non serve perchè non ti da nessun incremento dato che non aumenti la portata... Costano e non sono omologati ma rendono....
per il tetto se tieni premuto il tastino di chiusura si chiude...se tieni premuto il tastino di apertura si apre...non c'è nessuna modifica se non quella di mettere un'apposita centralina,costo sui 400 € che basta che schiacci una volta e chiude e apre senza tener premuto il pulsante e ,anche in movimento ,fino a 50 km/h ti permette di aprirla...:wink:
Ciao, utilizzando il tasto cerca trovi notizie approfondite su un po' tutto quello che hai chiesto...ci sono discussioni molto lunghe, approfondite e ben fatte su tutti e tre i temi, cioè scarico, filtro e mappa. Io ho seguito tutte le discussioni e se devo fare un riassunto molto rapido e striminzito ti posso consigliare così: - filtro aria: non aumenta le prestazioni, c'è pure il sospetto che le peggiora, in ogni caso ti aumenta il sound di aspirazione - scarico: se è per le prestazioni allora Akra completo, di questo siamo quasi tutti d'accordo, se è solo per il sound allora va bene solo il terminale, scegline uno che ti piace esteticamente, che non occorra segare l'originale e che abbia un suono umano (youtube aiuta parecchio) - mappa: se è per rimuovere il limitatore ok, se è per cambiare la curva di erogazione ok...se è per aumentare le prestazioni mmmmm... La mappa dell'M3 è molto complessa, difficile trovare qualcuno che sappia tirar fuori altri cavalli.... Riassumendo, l'M3 ha motore ed elettronica molto sofisticati e già ottimizzati. Difficile fare meglio, se non intervenendo pesantemente con persone esperte e qualificate. Il mio consiglio è tenerla così com'è ed eventualmente, per appagare l'orecchio, mettere un bel terminale.
Quoto tutto, se non il fatto anche alcuni terminali peggiorano le prestazioni, per cui occhio a cosa prendi. Se proprio vuoi investire dei soldi sulla M per ottenere dei risultati, l'unica soluzione è la linea di scarico completa akrapovic, chiedi ad Andrew e Patroclo per avere maggiori info, loro la montano sulle loro M. Per il resto, IMHO, a furia di leggere molto sul forum l'ho lasciata stock.
l'akra e' omologata eccome :wink: ovviamente e' uno scarico al top, costa anche molto.... stanno risolvendo il problema sonda lambda. forse uscira' anche lo scarico in acciao che costera' molto meno :wink: x il filtro, io dopo aver tenuto x 50k km il bmc, ho rimontato l'originale
ragazzi se sullo scarico originale si vanno a togliere il catalizzatore centrale e gli altri sostituendoli con finti catalizzatori si puo avvertire qualche differenza....e senza spendere una cifra!
per gli scarichi .... http://www.m3post.com/forums/showthread.php?t=165145 http://www.m3post.com/forums/showthread.php?t=328915 i Remus e gli Eisemann Sport suonano bene, gli altri sono un pelo esagerati imho. Dovendo pero' upgradare le prestazioni andrei senza dubbio sull'Akrapovic !!
claro, ormai quando si dice che le M3 E92 sono difficilissime da mappare, tutti pensiamo ad Ice che è l'unico che è riuscito a metterci le mani.
Antonio vedi che venerdì o sabato ho appuntamento con Nicola, fatti trovare che mangiamo qlcosa assieme
ricordati che ti avevo sconsigliato di avere a che fare con Nicola... mi farebbe veramente piacere, se riesci a fare venerdì è mucho mejo che il sabato sto incasinato:wink:
Permettetemi di dire una cosa. Quel propulsore non è difficilissimo da mappare. Cosa bisogna fare è perfettamente chiaro. Il problema è che in giro NON CI SONO MAPPATORI! C'è solo gente che carica files. Nomi altisonanti, migliaia di clienti.....sale prova da migliaia di €€ e nessuno che approccia il problema nel modo giusto: misurare la carburazione. Non dico di modificare i VANOS (anche se i gradi di massima alzata sono scritti espliciti in decimale in mappa) ma parliamo proprio di guardare dove c'è poca benzina e dove troppa. Chi, magari, lo fa, non si proccupa poi di mettere a posto le cose e quindi praticamente TUTTI, almeno in Italia, non riescono a tenere stabile la carburazione e ciò non li ferma dal continuare a vendere questi files. Non sto parlando di persone in particolare ma è una cosa diffusa ormai: i "professionisti" del settore si arricchiscono sulle spalle della gente che ignora i metodi di lavoro. PS: mappare un diesel o un turbo non è necessariamente più facile.....è solo che su un NA se non sei preciso perdi potenza e la gente lo nota.