Innanzi tutto, un buongiorno a tutti, in secondo luogo chiedo scusa sin da ora, se l’argomento per il quale espongo i miei quesiti e’ già stato trattato, ma sinceramente pur effettuando ricerche, non sono riuscito a trovare risposte, qualsiasi Vostro suggerimento ad altri tread, saranno graditi. Cosa mi e’ successo: Autovettura BMW 530 Touring anno 2000, sistema di navigazione a bordo MK2,monitor 4:3, all’improvviso, inizia a flashare il display del boardcomputer, diventa praticamente ingestibile, qualsiasi pulsante si tenta di schiacciare, nessuna risposta… spengo e riaccendo la macchina, nulla da fare….sempre impazzito. Finalmente dopo n tentativi di accensione e spegnimento, il display rimane perfettamente accesso e la risposta a qualsiasi funzione, sembra regolare… aimè…. Ho perso nel menù la voce di navigazione e mi accorgo subito che la grafica proposta sul display e’ cambiata, decisamente più spartana; leggendo nel forum, comprendo che e’ la grafica che viene dal modulo radio… il lettore MK2 a questo punto deduco sia defunto…ho staccato anche la batteria per qualche ora, ma nulla da fare, qualcuno puo’ fornirmi consigli affinche’ possa essere certo che oramai e’ irrecuperabile? Tenete conto, nel vano motore, ho un’altra batteria, YUASA, staccando la batteria principale (sul posteriore delle vattura) ho notato che le luci dell’abitacolo nonche’ il quadro si accendono…. A che serve questa seconda batteria? Dando per scontato che il mio MK2 sia oramai passato ad altra vita, sono propenso nel sostituirlo e ovviamente visto che oramai e’ un prodotto obsoleto, sarei orientato ad un MK3 o addirittura MK4. Domanda, cosa mi comporterebbe una sostituzione di questo tipo? L’MK2 ha l’antenna GPS esterna mentre nell’MK3 ed MK4 questa e’ integrata nel lettore. Supponendo di sostituirlo con un MK3, e’ sufficiente sfilare il vecchio MK2 e recuperare il cavo dell’antenna GPS già esistente o necessita di altri cavi per il collegamento? Bisogna ricodificare qualcosa? Un grazie a chiunque possa darmi una mano.
Discussione vecchia ! Comunque se hai MK2 puoi sostituire con MK3 o MK4 senza modifiche. E puoi tenerti il 4:3.
grazie per la conferma...in effetti alla bmw mi hanno chiaramente detto che l'mk2 si sostituisce SOLO con mk2.... Comunque il mio è temporaneamente tornato in vita, nel frattempo ho trovato qualche mk2 su ebay.de a prezzo interessante...dovrò solo approfondire il discorso lingua!
angel66 sono arrivato alla decisione di sostituire l'mk2 defunto... Visto che non ho esigenza di mettere un mk3-4, probabilmente l'auto presto verrà venduta, almeno volevo consegnarla tutta funzionante. sempre su ebay.de ho trovato alcuni mk2, però i vari venditori mi rispondono in maniera non chiara sulla possibilità di ricodificarlo e per la lingua... Se ne dovessi acquistare uno tedesco come faccio a ricodificarlo(ammesso che sia necessario) e per la lingua italiana??
E' ricodificabile comunque. IN concessionaria o da qualcuno di noi che possiede l'interfaccia resler. Basta comunque che sia per navi cartografico e non per navi a pittogrammi della E46.
dal post di apertura del 3d!!! riporto: "Tenete conto, nel vano motore, ho un’altra batteria, YUASA, staccando la batteria principale (sul posteriore delle vattura) ho notato che le luci dell’abitacolo nonche’ il quadro si accendono…. A che serve questa seconda batteria?" No perchè anche la mercedes E ha la seconda batteria da 10 anni... non so perchè ma ho il sospetto che per batteria scarica, la E si metta in moto lo stesso..
Non si finisce mai di imparare...... cmq mi pare fosse un aggeggio che mantenga la batteria in forze.....abbinata al webasto....può essere?
quindi direi che è smentito che la seconda batteria è legata al webasto!! Chissa quale scopo aveva? qua servirebbe ATD!
purtroppo si. Ciucciava troppo gasolio e adesso hanno messo una resistenza elettrica che fa ca**re !! neanche si avvicina alla rapidita' del webasto...