ciao a tutti dato che ormai manca proprio poco all'arrivo della mia bimba l'altra sera pensandoci mi è venuto un dubbio sul sensore pioggia volevo chiedervi se di estate quando magari la si lascia aperta, nel caso dovesse iniziare a piovere, il sensore fa scattare automaticamente la chiusura della capote! vi chiedo questo perchè l'ho letto da qualche parte ma non mi ricordo se c'è sulla bmw o forse era su qualche altra macchina poi un'altra cosa e questa me la chiedo da ormai tanti anni! ma come funziona questo benedetto sensore pioggia? ce l'ho anche sull'audi ma non ho mai capito! ciao a tutti
La capote la devi chiudere tu. Il sensore pioggia funziona per i tergi,ma non so dirti con che intensità debba piovere per attivarli.
Il sensore pioggia serve x regolare automaticamente la velocità del tergi, x la cappote nisba, il sensore devi attivarlo tu attraverso il relativo pulsante. Una volta skiacciato il pulsante puoi regolare la sensibilità del sensore attraverso l'apposita rotellina (3 possibilità: sensibilità bassa, media, alta), in base all'intensità della pioggia varierà la velocità del tergi. X disavittarlo ripremi il pulsante o, in alternativa, quando spegni la makkina, si disattiva da solo.
Semplificando il suo funzionamento, ti posso dire che il sensore posto appena dietro il vetro del parabrezza misura la variazione della capacità di riflessione del vetro ad un fascio emesso dal sensore stesso. La presenza di acqua sul vetro varia tale capacità. In seguito alle misurazioni, la centralina attiva il tergicristallo e ne regola l'intensità al fine di mantenere il parabrezza sufficientemente ''pulito''.
Si può azionare l'apertura o la chiusura della capotte fino ad una velocità di 40km/h e poi è possibile accelerare fino a 50km/h.
confermo. questo è una gran comodità, perchè puoi aprire in tutta serenità quando sei nel traffico cittadino senza dover per forza accostare o anche al semaforo senza l'ansia che diventi verde troppo presto.... chiedete ai possessori della serie 3 se non vorrebbero pure loro questa possibilità!
Si può azionare l'apertura capote anche con il telecomando. La chiusura solo con il relativo comando sulla consolle.:wink:
ma a te funziona bene quell'aggeggio? a me non tanto, cioè anche con sensore a livello 3 partono in ritardo i tergi tanto che devo intervenire manualmente
Se hai questa funzione è un optional,come riportato anche dal libretto uso & manutenzione. Di serie è prevista solo l'apertura con il telecomando.
Attenzione! io non ho questa funzione. Sono andato in conce dove mi hanno in formato che per ragioni di sicurezza per il mercato italiano questa funzione non è stata rilasciata. La cosa mi è stata confermata anche da BMW Italia. Come si fa ad averla?
L'apertura la puoi fare dal telecomando in quanto funzione di default. La chiusura,purtroppo,no, ed anche io ho avuto da BMW le tue stesse info(Mariani Monza)
A me funziona Fabio, infatti i tergi li attivo rarissimamente con la leva, di solito (99% delle volte) uso solo il pulsantino sensore e la rotella in posizione 1 (bassa) o 3 (alta sensibilità) quando piove veramente forte.
si, non mi sono espresso bene.... è la funzione di chiusura che mi manca .... ma come dicevo non mi risulta sia possibile averla!
Ti confermo che non è possibile avere in Italia questa funzione. Qualcuno,precedentemente,dice di averla. I casi sono 3: 1)Ha preso una topica 2)Ha una vettura di importazione con la funzione attivata 3)?
mmm interessante l'apertura della capote da telecomando avevo visto un video su youtube dove si apriva e si chiudeva la capote tramite telecomando; e una volta chiusa la capote, se si premeva per due volte il tasto di chiusura del telecomando si chiudevano anche gli specchietti (naturalmente bisognava avere l'optional degli specchietti richiudibili elettron.) pero' pensavo fosse una modifica aftermarket! cmq credo che per far chiudere la capote tramite telecomando sia una modifica elettronica magari è solo uno sblocco per farla tornare come se fosse una vettura non italiana!