Anche RunFlat già si sente una bella differenza! Un mio collega ha l'attiva con Dynamic Drive e ha messo su dei 16":l'auto non si corica troppo in curva ed è mooolto confortevole ... certo che invece a vederla è bruttina. Ho provato anche una eletta (stesse sospensioni della futura) con cerchi da 17 e RunFlat ed è abbastanza più morbida rispetto la mia attiva che in quell'occasione era pari equipaggiata con 17" RunFlat, però in curva una è una barca mentre l'altra è piatta, sembrano due auto completamente diverse. Secondo me l'ideale per chi fa tanta strada e gli piace guidare è una attiva con cerchi da 17". Runflat o normali fa poca differenza: nel senso che RF sono un pelo più dure ma danno una migliore precisione di guida, mentre NON RF sono un pelo più morbide ma si perde un po' di precisione (non parlo per sentito dire ma sulla mia auto ho provato sia da 17" che da 18" in tutte e due le versioni RF e NON RF):wink:
Concordo poichè ho notato le differenze tra 17" RF con le estive e le 17" tradizionali con le termiche.
grazie marcoz,grazie fulfive,a questo punto penso anche io che i 17 pero' se dovessi cambiarli i miei 18,metterei la gomma 225 con spalla 50,perche' penso che solo cosi' si possa notare in termini di confort una sensata diffewrenza!!!o sbaglio?
che se vogliamo barra 50 non sono poi così alti, fino a qualche anno fa erano considerati super ribassati....
Si, 7,5" è il canale giusto per i 225/50. Ocio alle repliche perchè la qualità è molto varia, meglio andare su marchi conosciuti o sugli originali, costeranno un po' di più ma ti eviti di rischiare la vita con cineserie fatte di latta.... poi la nostra è un auto pesantuccia e rigida, i contraccolpi che riceve il cerchio sono di una certa entità.
Speedline su tutti, avevo un amico che ci lavorava e mi confermava l'elevata precisione della lavorazione e qualità delle leghe, all'epoca era proprio la speedline che faceva i cerchi per le varie case automobilistiche (quindi nessuna differenza come qualità), penso lo faccia ancora. Ho già la mia esperienza e quella di un amico, sempre con bmw serie 5: io avevo dei cerchi TSW da 17" (che solitamente non è male come marca), prestati in occasione di una rettifica ai miei cerchi da 18" ed erano super ovalizzati (cosa che i miei cerchi originali da 17" non lo sono neanche minimamente), idem il mio amico che si è fatto prestare dei cerchi replica da 17" in attesa di far sistemare i suoi da 18" : questi gli fanno sobbalzare l'auto! Ed ecco spiegato perchè sono dal gommista in conto vendita: nuovi costano da 80 a massimo 100 euro a cerchio e ogni 15k km sono da far raddrizzare: farli raddrizzare + smontaggio e rimontaggio del pneumatico con bilanciatura costa minimo 70 euro.... non credo valga la pena montare queste schifezze di cerchi su una berlinona dura e pesante come la nostra, oltretutto si può anche rischiar la vita se si deformano troppo o si rompono facendo uscire il pneumatico.