Ciao a tutti, ieri ho ordinato la mia nuova bambina con il Active Cruise Control, Qualcuno che lo usa saprebbe darmi qualche impressione? Prima avevo un CC tradizionale e ritengo che sia un accessorio a qui non saprei farne a meno. Grazie a tutti Carlo
credo che oltre alla funzione di quello tradizionale dovrebbe avere la funzione il rilevamento della distanza che percorre tra te e l'auto che ti precede e ti avvisa nell'avvicinamento e dovrebbe quindi frena da sola detta in parole povere :wink:
quoto, è posizionato quasi alla fine del paraurti ed è una sfera rotonda che leggi gli improvvisi cambi di gareggiata, le brusche frenate del veicolo che ti precede, ecc.
si si e' vero!! .. figata assurda quell'optional(che io nn ho ) ... ormai nn serve piu' nemmeno star attenti alla macchina davanti. Teoricamente la nostra bm in caso di frenata, inchioda da sola (eliminando anche il tempo di reazione che un umano ha) sempre teoricamente... quindi con le new bmw basta star attenti alle curve
Grazie a tutti per le risposte, ho capito il funzionamento teorico altrimenti non lo avrei preso, mi chiedevo se c'è qualcuno che lo usa e che impressioni ha, del tipo velocità di reazione ecc. ecc. Tipo se è inserito e la macchina di fronte a me frena improvvisamente il sistema reagisce velocemente?
attenzione non e un ausilio in caso di guida in condizione di scarsa visibilita ' (in pratica non e un sistema di sicurezza ma di confort )
Non è vero che inchioda da sola; semplicemente rallenta, ma se chi è davanti frena bruscamente, il sistema ti avvisa di frenare.
Ciao a tutti, riprendo questo post per una domanda semplice semplice... qualcuno ha esperienza del post montaggio dell'Active cruise control? Io ho già quello standard con la funzione freno (6 cilindri) per cui dovrebbe bastare il sensore ed un aggiornamento sw, corretto? Ho visto in contro luce che il display può visualizzare il simbolo dell'Active cruise control (auto che precede e tre bande orizzontali). Grazie ragazzi! Ciao Ivan
Il sistema reagisce velocemente, ma non è un sistema di sicurezza ma di ausilio alla guida. Per cui non necessita nelle logiche di controllo della ridondanza dei segnali e degli algoritmi di calcolo. Quindi se uno ti taglia la strada, si rende conto che non può fare nulla e ti avvisa di frenare. Ci sono possibili false attivazioni: superamento di TIR su asfalto non drenante (il sistema vede la nuvola d'acqua come un ostacolo) e solo in alcuni sporadici casi, di riconoscimento del guard rail degli svincoli autostradali come ostacoli. Per il resto in un uso normale è comodo.
Ok provato e devo dire che è ecezzionale lo consiglio vivamente. Il massimo di se lo da nelle tagenziali e nelle trade trafficate è molto reattivo e veloce, L'unico difetto è in autostrada dove tavolta scambia i tir durante il sorpasso come ostacoli frontali fenando per un istante il che mi costringere a guididare un po più distante dai tir.
Io invece lo trovo molto utile specialmente in autostrada quando c'è la nebbia lui "vede" gli ostacoli ed eventuali auto a distanza che tu non puoi vedere subito, ti permette di viaggiare in sicurezza. L'unico difetto che mi pare sotto i 30 all'ora si accende la spia rossa con avviso di collisione se non si agisce sul freno, non ha la funzione stop/go ma cavoli, sfido chiunque nel 2005/2006 avere un sistema migliore di questo!