La e91 va bene solo con le gomme liscie? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

La e91 va bene solo con le gomme liscie?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Vegas2, 1 Ottobre 2009.

1. Vegas2

Vegas2 Kartista

179
    7
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    1.857
    320d e91
    Allora i dischi direi di no.... non sento vibrazioni sul pedale in frenata, e la vibrazione si avverte leggermene anche se non freno. I cuscinetti farebbero rumore....

per quanto riguarda i mozzi ruota :eek::eek::eek: mi spiegheresti il danno e il rimedio? La causa l'ho capita purtroppo potrebbe anche essere.....

2. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Se il volante vibra ti devono controllare la bilanciatura, non la convergenza (che poi anche questa fosse sballata è un'altra questione).

Hai provato a farti bilanciare gli anteriori con le gomme "montate" sull'auto? Così da coprire anche l'effetto dei mozzi. I gommisti dovrebbero avere una macchina apposita per questo tipo di equilibratura.

Per darti un'idea di cosa sto parlando: http://corghiauto.webprofessional.it/default.php?t=site&pgid=1092

Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2010
  3. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    io avevo dato per scontato che avessero effettuato l'equilibratura, oltre alla convergenza.

Ottimo intervento, una volta ho fatto fare anch'io una equilibratura con le gomme montate:wink:

4. GMB69

GMB69 Primo Pilota

1.076
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    Ciao, io ieri ho buttato (perchè lisce) le Bridgstone rft 225/45/17 montate appena 18300 km fa, erano stese e giuro che non vado forte. Gomma così scadente non l'avevo mai provata. Scadente per confort, rumore e consumo (18000 km); ottima per tenuta e solo per quello. Dunque dicevo che ieri appunto costretto al cambio ho deciso di montare 4 Michelin pilot Exalto NON RUNFLAT. Dico solo che è come guidare un'altra macchina, ed in ogni caso l'assetto non va cambiato rispetto ai RFT. Lo dico con certezza perchè andava bene quello che avevo (visto sul computer), ma anche sulle gomme consumate - MANGIATE COMPLETAMENTE MA IN MANIERA UNIFORME.

Ora la macchina sembra nuova, e soprattutto non vibra. Sicuramente avrai un cerchio piegato, poco ma piegato.

5. Vegas2

Vegas2 Kartista

179
    7
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    1.857
    320d e91
    In effetti l'equilibratura è a posto..... non l'ho scritto in quanto scontato. Non vibra "da equilibratura" non lo fa a certe velocità, ma solo a volte e un po' a caso, e quando lo fa, aumenta in frenata. In più, passando da cerchi e gomme estive da 18" a cerchi e gomme invernali da 17" ( l'anno scorso non avevo questo problema ) la vibrazione è sempre quella, quindi non dipende da cerchi e gomme, quindi suppongo non derivi da equilibratura. La vibrazione però è un sintomo minore rsipetto alla sensazione di " galleggiamento" e di poco controllo della vettura, oltre alle stesse sensazioni descrittte in questo 3d anche da altri utenti.

Però è successo tutto insieme. Cambio gomme, da lì vibra e galleggia. Mah. Per questo pensavo a giochi su silent block o qualche problema di braccetti...

6. Vegas2

Vegas2 Kartista

179
    7
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    1.857
    320d e91
    Però lo fa sia coi cerchi estivi da 18" che con gli invernali da 17" ( che l'anno scorso andavano bene )...... non possono essere piegati allo stesso modo...... :-k

7. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Non solo: quando viene aperto lo stampo della gomma, viene spruzzata una miscela siliconica che serve come strato "fissante" del polimero, evitando che durante il raffreddamento della gomma cambino le proprietà della mescola. Problema estremamente noto nelle gomme delle moto, dove si rischia di finire in terra se non si rimuove il primo strato!

8. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    ottimo contributo!:wink:

9. Mirko.S.

Mirko.S. Primo Pilota

1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    Quoto in pieno=D> Se vuoi un consiglio butta via Michelin, io mi trovo benissimo con le Goodyear F1

10. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Scusate se è già stato detto, ma x fretta ho letto il primo post e basta. Ad ogni modo tutte le gomme nuove x un migliaio di km hanno una patina x conservarle al meglio, ke si traduce in poca tenuta, no? Quando nella mia le ho cambiate non era 1 budino ma di sicuro la tenuta si era ridotta, x poi tornare normale coi km...

11. Deltone_grn

Deltone_grn Direttore Corse

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Non è detto che tu lo senta sul pedale... avevo lo stesso problema sulla TT... lo sentivo sul volante... ho dovuto cambiare i dischi!!

Il fatto che tu lo senta sia con i 17 che con i 18 è sntomo di qualcosa sulla macchina... cmq fai controllare anche le testine dello sterzo e quelle sull'attacco del trapezio... non si sà mai!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Vegas2

Vegas2 Kartista

179
    7
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    1.857
    320d e91
    Già fatto controllare tutto il bmw. Mi hanno guardato come se avessi delle storie, e per suggellare questa comvinzione mi hanno spillato 120€ per "rifare l'assetto" ( convergenza... ) e mi hanno detto che no ho nessun gioco. :sad:

Purtroppo l'auto non va male, vibra ( siiiiiii, ma solo poco ) sbanda ( siiiiiiii, ma solo poco ) ti tira il volante ( siiiiiii, ma solo poco ) il fatto è che solo io so come andava prima, e so che qualcosa è cambiato da quando ho sostituito le gomme.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2010
  13. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    :-k:-k:-k Da parte di bmw... ma anche di un qualsiasi meccanico, risposte simili non sono accettabili!.. Una macchina non deve vibrare, sbandare ne tirare il volante! altrimenti c'è qualcosa che non và! PUNTO!... boh.. io proverei una terza parte!! tantro per essere sicuro!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Grim

Grim Kartista

174
    3
    11 Giugno 2009
    Reputazione:
    47
    330d/Porsche4S/Fulvia HF/500Ab
    per caso hai fatto nuovamente la "regolazione della pressione dei pneumatici" tramite I-Drive ?? ti dico questo perchè avevo il tuo stesso problema cn le termiche ed ho risolto "parzialmente " così

15. Vegas2

Vegas2 Kartista

179
    7
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    1.857
    320d e91
    Proverò! :wink: anche a me sono risposte che mi mandano in bestia.

Come quando mi dicono che sono pignolo! :evil:

16. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Però quando hai pagato la macchina non ti hanno detto "mamma mia com'è pignolo lei" eh!!!... è sempre così!!!Non è questione di pignoleria... è questione che si vuole ciò che si compra!.. Hai preso un'auto che andava bene... vuoi un'auto che vada bene!!...Non vedo il problema!!! :-k ](*,)](*,)](*,)

17. zanna83

zanna83 Aspirante Pilota

15
    0
    4 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd E91
    Ciao, anch'io ho un problema simile, a certe velocità lo sterzo vibra leggermente.

Successo anche ad un mio collega, la soluzione è stata di fare l'equilibratura delle gomme montate sulla macchina.

Il gommista diceva che dalla dimensione 225/45/17 in su è facile che le gomme non siano perfettamente "dritte" in quanto la calandra è molto grande e quindi non sono perfettamente bilanciate provandole "da sole".

Bilanciandole montate si attenua questo problema anche se è difficile risolverlo completamente appunto per la quantità enorme di variabili nel processo produttivo che può portarle ad essere veramente deformate ed alle dimensioni.

Con le RFT si dovrebbe avere meno problemi essendo più rigide, ma non è detto.

18. jodi_rivi

jodi_rivi Secondo Pilota

546
    8
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    117
    320d e91-Exz3M-X5 30d '07
    Questo non c'entra nulla...con l'idrive azzeri il sensore foratura,o meglio lui memorizza una pressione delle gomme e va in allarme se questa su una qualsiasi delle 4 cala sintomo di foratura..non so di preciso cosa hai risolto ma sicuro con questo nulla a che vedere con il thread..

Non so che dire se dici che tutto ciò che han controllato è a posto..il fenomeno se fossero gli ammortizzatori lo vedresti con delle usure anomale sul battistrada,mi sembra più imputabile a un gioco delle geometrie,tra testine,silent block o braccetti e per finire viste le vibrazioni magari anche la scatola di sterzo..

Tienici aggiornati comunque,anche se non ho avuto mai questo problema sulle mie auto mi interessa sapere quale sarà la cura.

Ps mai più RF di qualsiasi marca esse siano..

Ciao

Condividi questa Pagina