Aggiornamento mappa originale... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Aggiornamento mappa originale...

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da buzzaboy, 7 Gennaio 2010.

  1. buzzaboy

    buzzaboy Collaudatore

    337
    2
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    91
    320D E90
    Ciao a tutti,
    ho una 116i restyling del 2007.
    Ho letto in giro che e' uscito tempo fa un'aggiornamento consistente della mappa della centralina.
    Ho appena telefonato il concessionario, e mi e' stato detto che esce un aggiornamento nuovo ogni mese, mese e mezzo, la BMW invia i dischi con gli aggiornamenti ad ogni concessionario.

    La mia macchina non e' piu' in garanzia da pochi mesi. Mi toccherebbe quindi pagarlo. E comunque aggiornerebbero la mappa solo in caso di problemi, non a sentimento o descrizione del proprietario.

    In sostanza vi chiedo se per il costo di 100/120 euro (come accennatomi dal meccanico BMW), mi converrebbe aggiornare questa mappa.

    Qualcuno di voi ha eseguito questo aggiornamento? Esistono delle consistenti differenze di erogazione/consumi? Ho letto che l'erogazione diventa piu; fluida, meno buchi di erogazione e consumi inferiori... ma vorrei sentire il parere di chi ha provato sia la vecchia mappa che la nuova aggiornata.
    Grazie in anticipo per le eventuali risposte :)
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    aggiornare la mappa oppure il programma del navigatore ? (SONO DUE COSE DIVERSE ) la prima e la mappa per la navigazione il costo della versione aggiornamento e di circa 190euro la versione full costa circa 340 euro . la seconda e il programma contenuto all'interno del navigatore che viene aggiornato solo dal conc bmw (e da qualche raro pazzo esterno)
     
  3. buzzaboy

    buzzaboy Collaudatore

    337
    2
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    91
    320D E90
    No no, hai capito male, io sto parlando della mappa della centralina per l'erogazione, non del navigatore. A questo punto mi viene il dubbio che abbia capito male e frainteso anche il meccanico del concessionario BMW!

    Parlo della centralina, per modificare la curva di erogazione.
     
  4. Zimon

    Zimon Direttore Corse

    1.732
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Mi ero interessato anch'io per aggiornare la centralina del mio 120D del 2005, ma anche a me hanno detto che fanno l'aggiornamento solo in caso di problemi.

    Non capisco se, nel caso ci sia veramente una mappa aggiornata della centralina, non facciano questi aggiornamenti qualora vengano richiesti dal cliente (a pagamento ovviamente) senza troppi chiarimenti.

    Se poi devo spendere € 200,00 per questo aggiornamento in concessionaria, me lo faccio fare ad hoc con una bella "pompata"
     
  5. buzzaboy

    buzzaboy Collaudatore

    337
    2
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    91
    320D E90
    Un aggiornamento esiste, senza dubbio. Farsela fare altrove esiste anche un rischio... i rapporti aria/benzina se sbagliati possono creare anche grossi danni al motore... ogni motore e configurazione ha la sua mappa adatta.

    Se pero' l'auto e' originale, allora personalmente andrei di questi aggiornamenti della casa BMW, perche' testati e ritestati, e non disegnati da un tecnico/ingegnere con un computer.

    Quando avevo la moto RSV1000 preparata, disponevo di 5 eprom, memorie a inserire nella centralina, le quali contenevano 5 mappe diverse, ciascuna adatta ad una configurazione, con tiro a determinati regimi di giri... la cambiavo a scoda dal circuito nel quale giravo, ad esempio a Mugello mettevo quella da allungo, ad Adria quella con tiro ai bassi regimi di giri...

    Ma la mia serie 1 e' originale, quindi un aggiornamento della mappa originale credo porti solo giovamento al motore. La mappa cambia tutto, la fluidita' del motore, il tiro agli alti ed ai bassi, i consumi etc...

    Quindi se esiste effettivamente un aggiornamento, e qualcuno lo ha provato e notato che effettivamente le differenze si notano, allora e' consigliabile, in quanto il costo verrebbe abbattuto nel giro di pochi pieni di benzina.

    Torno quindi alla mia domanda iniziale.... qualcuno ha eseguito questo aggiornamento?!?! In particolare io ho la piccola 116i, quindi un aggiornamento si sentirebbe eccome, specie sul buco di erogazione intorno ai 3000 giri e sui consumi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.297
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    no :wink:
     
  7. p@olo

    p@olo Collaudatore

    462
    6
    19 Settembre 2008
    Reputazione:
    64
    Nessuna
    difficile che in assenza di problemi una mappa diversa porti a differenze drastiche di consumi o prestazioni.

    come più volte consigliato anche da atd, meglio aggiornare solo in presenza di problemi anche perchè, ricordate che se l'aggiornamento no va a buon fine si rischia la sostituzione della centalina...a spese del cliente.....
     
  8. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.297
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    io son dell'idea che se durante un qualsiasi intervento di fanno l'upgrade software va bene... se la macchina va bene va lasciata stare.. dalle mie parti si dice: "non svegliare il can che dorme" :mrgreen:
     
  9. p@olo

    p@olo Collaudatore

    462
    6
    19 Settembre 2008
    Reputazione:
    64
    Nessuna
    ho notato che si tende ad attribuire agli aggiornamenti delle qualità miracolose....incremento delle prestazioni unito a riduzione dei consumi, fluidità, silenziosità....

    fosse veramente così.....lo farebbero tutti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2010
  10. buzzaboy

    buzzaboy Collaudatore

    337
    2
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    91
    320D E90
    Io ho provato in prima persona cosa vuol dire avere una mappa diversa, ma sulle moto, e credetemi che TRASFORMA completamente un motore!

    Non solo l'erogazione, che e' l'aspetto piu' sentito, piu' notato, ma anche la fluidita'. Percio' lo scrivo, mica piggio i tasti a vanvera!

    Sui diesel si sa quanti cv prendano alla sola sostituzione della mappa, anche un mio amico con un 1600 benzina (non BMW) ricordo che un paio di anni fa fece fare una mappa da un artigiano, ricordo che ne rimasi sorpreso delle differenze...

    Voi che scrivete che non ci sono differenze, lo dite per sentito dire o avete cambiato la mappa alle vostre senza notare risultati?
     
  11. gzero76

    gzero76 Kartista

    210
    1
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    20
    bmw e87
    e infatti qualsiasi aggiornamento dalla macchina alla moto dal pc o alla playstation fa sempre bene , semplicemente perchè sono successivi alla data di "costruzione" del mezzo e si spera che abbiano studiato il modo di migliorare quei difettucci di fabbrica... credo però che non facciano miracoli!!!:rolleyes:
     
  12. p@olo

    p@olo Collaudatore

    462
    6
    19 Settembre 2008
    Reputazione:
    64
    Nessuna
    stiamo parlado di 2 cose diverse.

    gli esempi che fai tu sulla moto e sul diesel sono relativi a mappature della centralina fatte per spremere più potenza e/o coppia dai motori che, pur essendo molto efficaci, inevitabilmente intaccano la vita utile del motore in quanto lo sollecitano di più.

    la nuova mappa che ti caricano in conce, rispetta tutti i parametri progettuali e le tolleranze di fabbrica e quindi non aggiunge alcunchè rispetto a quanto avevi prima. occasionalmente, può risolvere problemi di buchi di erogazione o altri inconvenienti dovuti ad errori sulla mappa precedente, ma se l'auto va bene te la lascia esattamente uguale.

    p.s. ho aggiornato il software alla mia 120d la scorsa settimana, a causa di un problema che ha reso necessaria la sostituzione della centalina. credimi che la macchina (che prima andava benone) è rimasta esattamente uguale, nonostante la precedente mappatura fosse quella di fabbrica di 4 anni fa :wink:
     
  13. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.297
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    non si sta parlando di RIMAPPARE la centralina, si sta parlando di un semplice upgrade software originale bmw..

    e comunque se rimappando un 1600 a benzina ha tirato fuori piu di 5 cavalli, dalla botta di cu*lo che ha avuto, al tuo amico consiglierei di comprarsi un gratta e vinci.. :wink:
     
  14. buzzaboy

    buzzaboy Collaudatore

    337
    2
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    91
    320D E90
    E chi ha parlato di cavalli! Ho scritto che cambio' totalmete l'erogazione di quel motore a benzina.

    Non parlo di montare delle mappe pompate che alterino i rapporti aria/benzina per dare qualche cavallo in piu', ma semplicemente di mappe con una curva il piu' costante possibile e con qualche leggero picco che vada

    a sopperire laddove manca un po' di spunto nei nostri motori, per avere un risultato fluido con conseguente riduzione di consumi.... ad esempio per andare a a 60 Km/h devo schiacciare meno l'acceleratore ed il motore e' ad un regime di giri piu' basso....
     
  15. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.297
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    la tua idea è giustissima.. c'è un piccolo problema però.. per ottenere dei benefici reali ha un senso fare questo tipo di modifica solo su motori sovralimentati.. un motore ad aspirazione naturale come quello del 116i, ma anche quello del 130i, non ottengono praticamente nessun beneficio se non un'ipotetica maggiore fluidità di erogazione, perchè non è assolutamente detto che la situazione migliori.. :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2010

Condividi questa Pagina