questo ultimo video mostra ancora di più quanto sia performante la 997s mkII praticamente sul dritto va come una m5 stock e forse anche più, pur avendo 120 cv di meno
Dal video, sembrerebbe proprio che un'M5 stock in effetti se le possa pure prendere, perche' il distacco che s'è presa la CS2 vs. M5 tuned è inferiore a quello tra M5 vs. M5 tuned. E quoto Gabri, sul dritto 997 mkII CS2 PDK+Sport Chrono Plus = 997 GT3 mkI liscia. Poi in pista la faccenda cambia, pero', soprattutto come costanza di rendimento :wink:
...è vero, il Porsche ha 120 CV in meno rispetto alla M5. Ma forse dimentichi che pesa anche oltre 400 Kg in meno!!! E non sono pochi..: se infatti l'M5 SW pesasse come il 911 della prova, a parità delle altre condizioni quest'ultimo mangerebbe tanta polvere...
si , la 911 pesa meno e grazie al motore dalla parte giusta ha anche meno dispersione della potenza :wink: ma dall altra parte non dimentico neppure che cè un 5000 v10 con cavalli e coppia a volontà ed un alungo da pura :wink: questo non fa altro che confermare che i cavalli in un auto non sono tutto :wink:
Oddio, il motore dalla parte giusta non ce l'ha nemmeno la Porsche. :wink: Riguardo al confronto di youtube, non mi stupisce, la nuova Carrera S, con il nuovo DFI 3.8 litri va davvero fortissimo.
...anche se il motore giusto sarebbe il vecchio iniezione indiretta portato a 3.8 della GT3 lo stesso delle RSR Cup, ora in edizione 435/450 cv. Motore da corsa a tutti gli effetti, senza dubbio il miglior aspirato Porsche della storia , Carrera GT a parte. Motore dalla parte sbagliata sino ad un certo punto: svantaggio nei transitori a causa del trasferimento di pso sbilanciato, ma vantaggio in uscita di curva a causa di una trazione inarrivabile per le altre tp. Altriumenti non avrebbe vinto tutto cio' che ha vinto. Ad ogni modo oggigiorno una persona sensata (a parte chi utilizza l'auto soprattutto in TD) prenderebbe una CS2 PDK ma con alette al volante, purtroppo per ora riservate solo alla turbo ma presto disponibili secondo me anche sulle altre. Altrimenti sarebbe un suicidio ''ergonomico''.
beh dopo questo video adesso nicola avra di certo una grande crisi esistenziale....nooo...la 997 va di più...e ora come si fa...ma per favore...sempre la solita storia. ma si chiama bmw passion o porsche-audi passion? ...intanto nicola dispone di un mezzo che probabilmente fa mangiare la polvere al 99.9% di auto qui dentro..
Emmista presente e mi dispiace che ancora si cada nel tranello di m5board. La mia esperienza, come ho già scritto più volte è che la 997SmkI con alberi a camme e ben mappata va come Blacky stock fino a 250 poi Blacky allunga. I cv sono quelli e la Porsche si avvantaggia solo per peso e scalatura dei rapporti. C'è una cosa che non sapete, le prove di m5board sono fatte da chi vuole pubblicizzare una modifica e da chi semplicemente va lì per bastonare gli altri. Non sappiamo niente della Porsche e tanto meno sappiamo quanti cv effettivi ha quella M3, ho già spiegato in molti thread che la M3 va mappata in modo molto complesso altrimenti la macchina pur con lo scarico va più piano dell'originale. Infine una ve la dico anche sugli spari, la Porsche ha una I° da 74km/h contro i 62 della M3, se quello con la M3 è partito dai 50km/h canonici in I°, può aver avuto problemi di trazione nella fase iniziale. Se notate infatti prende parecchi metri all'inizio ma poi il distacco si ferma, ciò significa che già dai 200km/h la M3 sta andando più forte, di poco ma più forte. Uno sparo sul dritto può essere banale ma vi assicuro che non lo è affatto pur potendo contare su dei cambi elettroattuati.
quindi la porsche va di più perchè ha la I° più lunga ? bentornato :wink: vedo che sei in forma come sempre
Per un attimo staccati dal tuo patriottismo e immagina di partire con 420cv in I° a 50km/h con il motore a 7000g/m. La Porsche ha ben 24km/h per iniziare l'allungo e grazia al motore a sbalzo non ha problemi di motricità, la M ha molta difficoltà scaricare i cv e prendere l'abbrivio. I primi metri in uno sparo sono fondamentali, se perde anche solo 1/2" a 50km/h fanno un distacco di 7 metri a 250 di 35 metri, guarda un pò è il distacco nel video, anzi pure meno.
Nicola,intanto bentornato. Poi, lungi da me la volonta' di polemizzare, pero' in realta' non hai fatto altro che spiegarci perche' la CS2 vada di piu'. Perche' è quello che fa, alla fine va di piu', vuoi per la 1ma piu' lunga, vuoi per la motricita', vuoi per qualche altra cosa, ma va di piu', c'è poco da fare, dai! :wink: Probabilmente poi a lungo (ma tanto a lungo...) l'emmona arriva, ma lo puoi verificare solo in aeroporto o Autobahn, perche' in circuito non ci sono rettifili cosi' lunghi. E contro la GT3 non arriva nemmeno a lungo,ma neanche vicino.
qua il patriota non sono di certo io :wink: comunque non fai altro che confermare che la 997s va di più grazie alla prima più lunga, grazie al motore posteriore a sbalzo grazie a quello che vuoi ma resta il fatto che la 997s va di più :wink: (e non di poco) e se va di più sul dritto immagina cosa fa tra le curve ancora convinto che la 997s sia un auto da bar ? :wink:
Qui si parla di supposizioni, ti ho postato più volte il video del Ring dove inseguo una GT3 997 MKI, in quel video gli stavo attaccato dai 50 ai 230km/h. Con questo non voglio dire che la M3 va più forte della 997 GT3, sono ben conscio che pur avendo gli stessi cv la migliore aerodinamica, il minor peso ed il minor assorbimento della trasmissione la fanno andare più veloce. Però può capitare che vada uguale se chi guida sfrutta meglio i cambi marcia, giusto? In questo video ho solo detto che la M3 se è partita in prima può aver avuto dei problemi di motricità tali da farle perdere anche solo 1/2". Se perdi 1/2" a 50km/h e vai uguale dai 60 in su, il distacco a 250km/h sarebbe di 35 metri, un distacco superiore a quello che si vede nel video. L'ho detto semplicemente perchè quando si confrontano delle vetture prestazionalmente simili, in questo caso un'auto da famiglia con 420cv ed una sportiva di razza con 385cv, può accadere che l'auto da famiglia vada più piano. Le differenza sarebbero comunque minime e poi siete così sicuri che la 997mkII con il dkg sia più lente di una GT3MKI? Siete così sicuri che quella Porsche sia completamente stock? Siete sicuri che lo scarico e la mappa della M3 ne abbiano migliorato le prestazioni? Io ad esempio so per certo che con una mappa standard, con la macchina completamente alleggerita (-80kg) e con xpipe e scarico in titanio, Blacky andava più piano della M3 stock di Antonio M3.
Certo che ne sono convinto, la differenza prestazionale ce l'hai lì davanti ai tuoi occhi, se fosse in grado di prendere 1" da 50 a 250 su un solo rettilineo, hai idea di che vantaggio dovrebbe accumulare in pista dove ci sono dei continui allunghi? Eppure non mi sembra che in pista ci sia un abisso tra una Porsche ed una M3 come tempi. Da una sportiva senza compromessi che costa il 40% in più della M3, mi aspetto molto di più di 3 decimi al km di vantaggio in pista.
Come sempre per me è un piacere discutere con te, sempre educato, mai polemico, disponibile e preparatissimo :wink: Dunque, personalmente credo che la 997 mkII con PDK sul dritto sia leggermente piu' rapida della 997 mkI GT3. Detto questo, non si sapra' mai quale dei due guidatori abbia sfruttato meglio la meccanica. Poi, dobbiamo fidarci del sito che da' la 997 per stock, se no non se ne esce. D'altra parte concordo che quell'M3 potrebbe anche essere risultata piu' lenta a causa di una preparazione imperfetta (begli imbecilli, pero'...) E' anche vero pero' che in tutte le riviste ed in tutti i giornali specializzati, la 997 dal 2004 in poi è sempre stata piu' rapida dell'M3 E92 , sullo 0-100, sui 400 mt e sul km. Anche in ripresa da 40 80 e 120 in 4ta, 5ta e 6ta è sempre stata un pelo davanti, soprattutto in V e VI. E parlo delle manuali. Le mkII con PDK e 385 cv (con Sport Chrono Plus sono anche di piu') dovrebbero essere ancora piu' performanti. Capitolo GT3 mkII: Credo che anche la nuovissima M3 E92 GTS da 450 cv alleggerita, sul dritto non possa nulla contro questa Porsche, definita da molti (non tutti), come la miglior GT3 di sempre. :wink: Il tutto IMHO eh!