gomme adatte per non andare in acquaplaning. | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

gomme adatte per non andare in acquaplaning.

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da f.bmv, 1 Gennaio 2010.

  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    PZero e basta...

    :eek::-k
     
  2. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    hummm forse ho QUELLE prove, sai?

    :wink:

    volevo dire (e rispondo anche a ROX): il problema non è localizzato sul veicolo, ma esclusivamente nelle coperture!

    Fabio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2010
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    chiaro, ma sempre di aquaplaning parliamo... tu hai esordito dicendo che non si trattava di aquaplaning ma di "pneumatici che non riescono a drenare l'acqua presente sull'asfalto" (ovvero aquaplaning)! :wink:
     
  4. f.bmv

    f.bmv Kartista

    95
    0
    17 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmv e 61
    Potete dare uno sguardo al disegno di queste gomme , sono quelle che ho ,dunlop sp sport 3000a 245/40/18Ywww.dunlop.it ,anche oggi mi ha sorpassato una e 61 come la mia in superstrada e con una pozza non indifferente è passata come niente , io ho dovuto tenere il volante con tutte e 2 le mani stretto altrimenti facevo una finaccia(acquaplening)
     
  5. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Sull'acqua conta molto anche la larghezza della gomma.....non dimenticatevelo. Se si vuole estetica si deve rinunciare a qualcosa.
     
  6. adelchi

    adelchi Aspirante Pilota

    31
    0
    7 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    420d luxury
    Dunlop sport maxx 224/45 zr17

    Ciao a tutti, devo dire che io grossi problemi di acquaplaning non ne ho mai avuti, ed ho il piede un pò pesante.

    Con asfalto drenante, non saprei dire, oltre i 170 i tergi non puliscono più niente, ma fino a 170 con le gomme in oggetto sebra quasi che viaggi sull'asciutto=D>, mentre con asfalto piscina e circa 25000 km sulle spalle da 130 in poi bisogna fare attenzione. Con le gomme alla frutta (dopo 43000 km) superare i 100 [-X è pericoloso...

    Ovviamente tutto dipende anche dallo stato generrale del mezzo, sospensioni, pressione dei pneumatici, convergenza, usura uniforme del battistrada etc.

    Io cerco ti tenere la macchina sempre in perfetto ordine, e sul bagnato si comporta in maniera egreggia, senza rivali...

    In precedenza ho avuto una 166 jtd con gomme 205/55 16 e una E250cdi con le stesse gomme gomme... il confronto pende decisamente per la mia 330xd è vero che è una 4X4, e l'equilibrio di marcia è diverso, ma la mia 330 è sui binari :lol:
     
  7. AUTERO77

    AUTERO77 Aspirante Pilota

    41
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    101
    BMW Serie 7 e65
    Monta gomme più strette se le porti a libretto ho lo stesso problema con l x5 con i cerchi da 19!!!!!

    Montato le 17 tutto ok!!!!
     
  8. Mnc530d

    Mnc530d Secondo Pilota

    915
    15
    3 Luglio 2008
    Reputazione:
    19.973
    RS4 B5 - VW Touran 2.0 TDI
    cosa bisogna evitare in una situazione di acquaplaning:-k:-k:-k

    poi altra domanda la pressione gomme meglio aumentarla o abbassarla

    sinceramente oggi in autostrada non sapevo se aumentare o diminuire

    la pressione

    alla fine ho deciso di portare tutte e 4 le gomme da 2.3 a 2.6 195-50-15
     
  9. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    l'acquaplaning si evita con gomme in perfetto stato, NON andando nelle pozzanghere, marciando su asfalto drenante (...se c'è..) e SOTTO la velocità di "galleggiamento" che si pone intorno a 110-115kmh per gomme strette con veicoli pesanti (_grossomodo_ una 165/ su 1200kg) che scendono a 100-105kmh per un 245/ su una macchina da 1300kg, ovviamente stiamo parlando di _inizio_ di galleggiamento su asfalto allagato (uno strato di +2cm di acqua) battistrada nuovo, asfalto perfetto e macchina in ordine, diversamente è tutto un peggioramento

    la velocità di ingresso in acquaplaning si riduce DRAMMATICAMENTE con il battistrada sotto i 3mm di scolpitura.

    in autostrada pressione SEMPRE più alta, in rapporto al peso, temperatura e velocità max.

    la convergenza fa ben poco sulla bontà della tenuta all'acquaplaning (certo se sei +6° e all'esterno gomma hai le tele che affiorano, ed all'interno gomma il battistrada nuovo... [-X :mrgreen: )

    è chiara la superiorità di tenuta dei 4x4, ma allos tesso tempo diventano MOLTO più difficili da recuperare in caso di sbandata

    Fabio
     

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