Suggerimento controlli (quasi 290.000 km) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Suggerimento controlli (quasi 290.000 km)

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Ste-jj-, 3 Gennaio 2010.

  1. Mnc530d

    Mnc530d Secondo Pilota

    915
    15
    3 Luglio 2008
    Reputazione:
    19.973
    RS4 B5 - VW Touran 2.0 TDI
    scusate ragazzi

    ma slamellare è qualcosa che ha a che fare con il collettore :-k
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    si, praticamente queste lamelle sono dei parzializzatori di flusso che nel momento in cui il motore lavora a basso carico o senza iniezione aggiuntiva (quindi ad acceleratore alzato) si chiudono per aumentare le pressioni in aspirazione e quindi a far ottenere un riempimento più omogeneo nella camera di combustione.

    Sul collettore di aspirazione - internamente - c'è un alberino metallico con una valvola a depressione che lo fa ruotare di un tot di gradi (una sorta di on-off) che si porta dietro 6 lamelle parzializzatrici che cambiano direzione al flusso in ingresso.

    Con il tempo i vapori di olio, nerofumo ed affini, si depositano sulle lamelle e quindi aumentano il peso gravante sull'alberino.

    Pesa oggi, pesa domani, la lamella (che è abbastanza sottile) si spezza e viene "mangiata" dal propulsore = Motore da rifare.

    Se avete il 2.9 da 184Cv manuale non le avete

    Se avete il 193Cv automatico o manuale le avete sicuramente.
     
  3. Mnc530d

    Mnc530d Secondo Pilota

    915
    15
    3 Luglio 2008
    Reputazione:
    19.973
    RS4 B5 - VW Touran 2.0 TDI
    e il 184cv con auto. si :-k
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.455
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    esatto..

    ehi ha fatto neve da te eh! :biggrin:
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    sì scusami :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    praticamente sono su tutti i .30d automatici e manuali, tranne che sul 184 manuale.
     
  6. uxday

    uxday Aspirante Pilota

    20
    0
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530 d
    No Fasolini , manuale.

    Anche il meccanico , mi ha detto che se era automatico , c'erano molte piu possibilità succedesse....ma con il manuale di stare abbastanza tranquillo :-s.

    Lui dice che in 7 anni di servizio (onorato o no :razz: ) , ha rifatto molti 2000 ma mai un 3000. Anche qui...leggi leggi... ho trovato solo una persona che ha avuto problemi derivanti da lamelle con un 3000 ( e pochi non simao :mrgreen: ) , mentre mai nessuno col 3000 ..... da qui i miei dubbi :-k
     
  7. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    i motori meno affidabili bmw.:wink:
     
  8. uxday

    uxday Aspirante Pilota

    20
    0
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530 d
    :mrgreen::mrgreen: Dei muli da tiro!!! :mrgreen::mrgreen:

    Oggi ho cambiato il filtro vapori olio e ho deciso di non slamellare.

    Mi limiterò a continuare a tenere l' EGR chiusa e eventualmente a pulire l'aspirazione.

    Ho letto in alcuni post dell'anno scorso che qualcuno aveva pulito il condotto con del Sintoflon senza smontarlo , spruzzandolo con la macchina in moto nel condotto stesso.

    Ne sapete niente???:-k :-k
     
  9. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    io slamellerei lo stesso, così già che smonti dai una bella pulita a collettore ed EGR
     
  10. antonacci fabio

    antonacci fabio Primo Pilota

    1.073
    22
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    689
    bmw x5 E70
    scusa mi sai dire dove si trova il filtro dei vapori?Magari metti qualche foto dato che non sono riuscito a capire dove'.GRAZIE
     
  11. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    C'è un bel tutorial da qualche parte.
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    c'è il tutorial qui sul forum se non sbaglio.

    Vedi in alto su Tutorial/Fai da te
     
  13. uxday

    uxday Aspirante Pilota

    20
    0
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530 d
    Ciao Fabio, è semplicissimo.

    Devi solo smontare il coprimotore.Levi prima l'anteriore (3 brugole), poi quello alluminio con lo stemma (dado da 10 e incastro centrale a pressione). Per levare la parte di sinistra del coprimotore , devi prima staccare il tubo che va al filtro antipolline (con cacciavite fai leva sulla ghiera e la sganci, poi lo ruoti in senso orario e tiri il tubo verso di te... si stacca dal polmone che fa da tenuta verso l'abitacolo). A questo punto 5 brugole per staccare il coprimotore sinistro (stacca anche il manicotto in plastica sagomato che porta aria al filtro per far venire via il coprimotore).

    Sopra il filtro aria verso il centro motore hai una spugna fonoassorbente che arriva fin sotto il tappo dell'olio,sollevala e sotto ti trovi i cavi che alimentano gli iniettori. Svita le 3 torx che tengono il passacavi e sgancia i rapidi sugli iniettori staccando a uno a uno i cavi.Cosi puoi liberarti l'area e sotto il passacavi nella parte del motore piu verso l'abitacolo vedi il corpo del filtro in questione. E' tenuto da 4 brugole....in bmw vendono il filtro completo di coperchio in plastica brugole e guarnizioni per la sede.

    Spero che questa spiegazione , piu il supporto delle foto nel reparto fai da te , ti possano aiutare. Stai attento che ci sono due reportage per la sostituzuine del filtro recupero vapori, uno è il nostro , l'altro è dell' E46 320...
     
  14. Ale525d

    Ale525d Collaudatore

    460
    7
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    3.239
    BMW525d SLK R170 Audi A6avant 3000GTvr4
    Io che ho un 2500 manuale mi devo preoccupare??:redface:
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    che io sappia no
     
  16. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    io un 3000 l'ho rifatto causa lamelle... proprio un 530d E39 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
     
  18. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    no fortunatamente non aveva fatto grossi danni, il pistone leggermente segnato l'abbiamo tenuto buono, sostituito valvole e iniettore, proprio 10 giorni prima che doveva darla dentro per una Land cruiser :lol:
     
  19. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
     
  20. uxday

    uxday Aspirante Pilota

    20
    0
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530 d
     

Condividi questa Pagina