si, praticamente queste lamelle sono dei parzializzatori di flusso che nel momento in cui il motore lavora a basso carico o senza iniezione aggiuntiva (quindi ad acceleratore alzato) si chiudono per aumentare le pressioni in aspirazione e quindi a far ottenere un riempimento più omogeneo nella camera di combustione. Sul collettore di aspirazione - internamente - c'è un alberino metallico con una valvola a depressione che lo fa ruotare di un tot di gradi (una sorta di on-off) che si porta dietro 6 lamelle parzializzatrici che cambiano direzione al flusso in ingresso. Con il tempo i vapori di olio, nerofumo ed affini, si depositano sulle lamelle e quindi aumentano il peso gravante sull'alberino. Pesa oggi, pesa domani, la lamella (che è abbastanza sottile) si spezza e viene "mangiata" dal propulsore = Motore da rifare. Se avete il 2.9 da 184Cv manuale non le avete Se avete il 193Cv automatico o manuale le avete sicuramente.
sì scusami /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> praticamente sono su tutti i .30d automatici e manuali, tranne che sul 184 manuale.
No Fasolini , manuale. Anche il meccanico , mi ha detto che se era automatico , c'erano molte piu possibilità succedesse....ma con il manuale di stare abbastanza tranquillo . Lui dice che in 7 anni di servizio (onorato o no ) , ha rifatto molti 2000 ma mai un 3000. Anche qui...leggi leggi... ho trovato solo una persona che ha avuto problemi derivanti da lamelle con un 3000 ( e pochi non simao ) , mentre mai nessuno col 3000 ..... da qui i miei dubbi
Dei muli da tiro!!! Oggi ho cambiato il filtro vapori olio e ho deciso di non slamellare. Mi limiterò a continuare a tenere l' EGR chiusa e eventualmente a pulire l'aspirazione. Ho letto in alcuni post dell'anno scorso che qualcuno aveva pulito il condotto con del Sintoflon senza smontarlo , spruzzandolo con la macchina in moto nel condotto stesso. Ne sapete niente???
scusa mi sai dire dove si trova il filtro dei vapori?Magari metti qualche foto dato che non sono riuscito a capire dove'.GRAZIE
Ciao Fabio, è semplicissimo. Devi solo smontare il coprimotore.Levi prima l'anteriore (3 brugole), poi quello alluminio con lo stemma (dado da 10 e incastro centrale a pressione). Per levare la parte di sinistra del coprimotore , devi prima staccare il tubo che va al filtro antipolline (con cacciavite fai leva sulla ghiera e la sganci, poi lo ruoti in senso orario e tiri il tubo verso di te... si stacca dal polmone che fa da tenuta verso l'abitacolo). A questo punto 5 brugole per staccare il coprimotore sinistro (stacca anche il manicotto in plastica sagomato che porta aria al filtro per far venire via il coprimotore). Sopra il filtro aria verso il centro motore hai una spugna fonoassorbente che arriva fin sotto il tappo dell'olio,sollevala e sotto ti trovi i cavi che alimentano gli iniettori. Svita le 3 torx che tengono il passacavi e sgancia i rapidi sugli iniettori staccando a uno a uno i cavi.Cosi puoi liberarti l'area e sotto il passacavi nella parte del motore piu verso l'abitacolo vedi il corpo del filtro in questione. E' tenuto da 4 brugole....in bmw vendono il filtro completo di coperchio in plastica brugole e guarnizioni per la sede. Spero che questa spiegazione , piu il supporto delle foto nel reparto fai da te , ti possano aiutare. Stai attento che ci sono due reportage per la sostituzuine del filtro recupero vapori, uno è il nostro , l'altro è dell' E46 320...
io un 3000 l'ho rifatto causa lamelle... proprio un 530d E39 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
no fortunatamente non aveva fatto grossi danni, il pistone leggermente segnato l'abbiamo tenuto buono, sostituito valvole e iniettore, proprio 10 giorni prima che doveva darla dentro per una Land cruiser