Cambio automatico | BMWpassion forum e blog

Cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Masonjak, 6 Gennaio 2010.

  1. Masonjak

    Masonjak Kartista

    138
    1
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    25
    120d cabrio
    Ciao a tutti...
    volevo sapere se c'è un particolare motivo per cui il cambio automatico bmw se spostato in s/m ed usandolo in manuale scala spingendo la leva in avanti e si passa alla marcia superiore tirando la leva indietro...è solo una questione di scelte?
    trovo che il cambio automatico audi sia più intuitivo funzionando al contrario...
    A favore del cambio bmw però secondo me c'è il fatto che per metterlo in manuale va spinto verso sinistra quindi in una posizione più rivolta al conducente mentre quello audi verso destra...
    Volevo inoltre un'altra informazione: il cambio al volante è possibile averlo solo con motorizzazione o 2300 disel o 3500 benzina...volendo è possibile montarlo anche su un 2000 dopo l'acquisto???
     
  2. andreac85

    andreac85 Primo Pilota

    1.495
    27
    2 Aprile 2009
    Reputazione:
    327
    bmw e81
    cia la questino del + e - penso sia solo una questione di scelta pensa che su un classe e che ho giudato per salire o scendere di marcia dpvevi spostare a destra o sinistra

    per il discorso delle palette al volante sarei curioso pure io :wink:

    il cambio è sempre quello quindi non dovrebbero esserci problemi a parte il prezzo che sarà da paura
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2010
  3. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.324
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Pensa invece che secondo varie riviste(Quattroruote,Auto) la bmw è l'unica casa automobilistica che ha il giusto schema di funzionamento in manuale:wink:....come nelle competizioni.....tirare per inserire,spingere per scalare:wink:.......
     
  4. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    concordo, secondo me è la cosa più intuitiva......
     
  5. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Scherzi??:eek::eek::eek:

    E' troppo più logico come sono le bmw, ma scusa se freni il peso va in avanti e quindi per scalare è logico che spingi la leva in avanti, in accelerazione viceversa. Pensa che anche le utilitarie toyota con cambio automatico hanno questa logica, audi, vw, porsche e altre ancora sono al "contrario".

    Del resto i cambi sequenziali delle auto da competizione sono proprio cosi, scali in avanti e aumenti marcia indietro, adesso anche i volanti delle consol si sono adeguati :mrgreen:

    La cosa peggiore è quando ti trovi a usare più macchine automatiche, guido di tanto in tanto la yaris automatica di mia mamma e le auto di mio padre (una golf dsg e una cayman pdk), ogni volta che prendo la golf o la porsche faccio sempre delle scalate sbagliate convinto invece di salire di marcia ](*,)](*,)](*,)

    PS la 123d è un 2000cc e la 135i è un 3000cc, entrambe biturbo
     
  6. dema80

    dema80 Secondo Pilota

    684
    10
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    273
    118d 5p
    Anche sulla smart e' come in bmw ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> e quoto, e' come i sequenziali nelle competizioni.. tiri per salire, spingi per scalare...
     
  7. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    STRAQUOTO. Nelle auto da competizione è così e il ragionamento di spingere mentre si frena e tirare mentre si accelera segue le normali leggi della fisica.


    Ciò non toglie che, a mio parere, il dsg sia ancora su un altro pianeta rispetto allo step BMW. Ma questa è un'altra storia...
     
  8. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Sicuro?:-k A me sembrava che la smart fosse al contrario...
     
  9. Masonjak

    Masonjak Kartista

    138
    1
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    25
    120d cabrio
    Grazie a tutti volevo proprio sapere se era una scelta legata alla sportività...

    Forse il fatto che per me è più logico quello dell'audi è perchè sono abituato con quello dell'A4 di mia madre.

    si lo so era per capirsi...intendevo 123d e 135i.

    Nessuno sa se è possibile montare il cambio al volante sul 120d dopo l'acquisto???
     
  10. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Anche a me, almeno sulla vecchia sicuramente.


    Le peggiori sono le Mercedes. Una volta provai un CLK e il sequenziale era destra/sinistra: TREMENDOOOO!!!
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    trovo più intuitiva la scelta bmw..

    sull'E46 avevo lo steptronic "vecchio", + avanti e - indietro, poco pratico..
     
  12. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.324
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    E' possibile ma in concessionaria non viene fatto........bisogna farselo da soli:wink:.....bisogna comprare il volante con i paddles e studiarsi bene lo schema elettrico dell'auto per sollegarli:wink:
     
  13. Masonjak

    Masonjak Kartista

    138
    1
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    25
    120d cabrio
    Lo sai per certo che in concessionaria non lo fanno???
     
  14. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.324
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Molti qui nel forum con serie 3 e serie 5 non sono mai riusciti a farselo fare in concessionaria:wink:..
     
  15. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

    E' lo schema perfetto:wink:

    Cosi come ti hanno già detto:mrgreen:

    Si tratta di preferenze credo,ma intuitivamente lo trovo perfetto...

    E se avessi provato quello delle Mercedes!!](*,)](*,)

    Il sistema più insensato della storia:lol:
     
  16. Marco

    Marco Secondo Pilota

    510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    ex Bmw serie1 120d 3 porte
    Ricordo di un kit venduto per montare i paddles per chi ha lo step, fate una ricerca (la faccio anch'io) qualcuno l'aveva postato.

    Avendolo trovo molto intuitiva la logica del funzionamento manuale dello step, se solo fosse pochino più veloce in scalata....
     
  17. dema80

    dema80 Secondo Pilota

    684
    10
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    273
    118d 5p
    Abbastanza sicuro, anche se vado a memoria visto che non la ho piu'.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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