Amarissima 120d Futura | BMWpassion forum e blog

Amarissima 120d Futura

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da setony1, 5 Gennaio 2010.

1. setony1

setony1 Aspirante Pilota

0
    0
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d futura
    Mi sono iscrtto al forum per renderre partecipi tutti i membri che desidereranno leggere lamia amarissima esperienza con la blasonata BMW.
    Nel marzo 2005 ho acquistato una 120d Futura full optional (ben 15,500 euro di accessori!) e, su suggerimento della concesionaria CarZeta di Milano, ho installato anche un antifurto satellitare EUROSAT, sottoscrivendo anche un contratto di manutenzione full assistance di 2 anni.
    Dopo qualche mese l'auto ha iniziato a darmi gravissimi problemi di elettronica: apertura improvvisa di portiere e finestrini, impazzimento dei sensori di parcheggio, messaggi di foratura, sino al blocco improvviso durante la marcia del motore.
    A nulla sono valsi i numerosi interventi in garanzia delle officine BMW (sostituzione batteria, cavi, cambus varie, sino alla sostituzione della centralina motore), continuati anche dopo il periodo di garanzia a totale onere mio; nè ha sortito effetto alcuno segnalare la problematica alla BMW Italia, che, a parte un contributo di correntezza nella sostituzione della centralina motore, ha dimostrato di infischiarsena bellamente dei problemi dell'auto.
    Ultimamente sono stato costretto all'ennesimo ricovero presso un officina BMW per l'ennesima anomalia elettronica, che ha tenuto ferma l'auto alla ricerca del guasto per ben 20 giorni.
    Durante tale periodo ho richiesto a BMW Italia la concessione di un'auto di cortesia (officina a ben 160 KM dalla mia residenza e fermo auto superiore a 3 giorni), ma la risposta, quantunque, diplomaticamente garbata, è stata di andare a quel paese (sic!).
    Alla riconsegna dell'auto mi è stata presentata fattura per i lavori eseguiti (peraltro sull'apparato di antifurto satellitare, già parzialmente disattivato perché i ultima disperata analisi ritenuto il responsabile delle anomalie/avarie), sebbene poche settimane prima la stessa officina fosse intervenuta sullo stesso apparato, a pagamento, senza successo.
    Questa è la sintesi di 4 anni e mezzo di disavventure, alla luce delle quali ho scritto una letteraccia sia a BMW Italia che alla Direzione Internazionale in Germania, ovviamente senza ottenere alcuna risposta.
    Mi chiedo se questo è "blasone" cosa mi sarebbe succeso se avessi acquistato un'auto più "proletaria"? Ma è concepibile che una casa automobilistica si comporti in quest maniera? Naturalmente né io né alcun componente della mia famiglia e del gruppo degli amici ricompreremo mai una BMW, ma che amarezza dover prendere atto di aver dato fiducia ad un marchio che non fa che riempiersi la bocca di slogan autocelebranti, ma che non sa cosa sia la qualità!:evil:[-X](*,)

2. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Solidale con tè. Alla prossima auto cambia marchio!

3. Lore Pt

Lore Pt Amministratore Delegato BMW

3.534
    166
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    7.669
    Ex 320ci e46,320d e91,123d now Z3 2.2i
    E che è, la De Lorean di ritorno al futuro??? Si fa per sdrammatizzare, solidarietà! :wink:

4. setony1

setony1 Aspirante Pilota

0
    0
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d futura
    Grazie della solidarietà.......in quanto a cambiare marchio non c'erano dubbi. Una volta si sbaglia ma alla seconda sei pirla!

5. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.327
    2.099
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Solidarietà:eek:.....però bisogna dire che l'auto prodotta "sfigata" c'è in tutti i marchi.......e come sappiamo l'antifurto non originale bmw(ma anche quello originale ultimamente) crea vari problemi all'elettronica](*,):wink:

6. Dennybask74

Dennybask74 Secondo Pilota

868
    675
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    515.156
    ex 320d e46, ora 318d e91
    Mi dispiace molto, massima solidarietà!

Mi meraviglia BMW italia che non ti abbia nemmeno contattato o risposto!

Hai provato a scrivere a Quattroruote? Sembra che alcuni casi siano riusciti a risolverli con discreto successo!

7. setony1

setony1 Aspirante Pilota

0
    0
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d futura
    L'antifurto sarà stato non originale, ma l'installazione è avvenuta direttamente presso BMW CarZeta di Milano. In ogni caso in quattro anni, dopo aver cambiato di tutto e di più, solo a settembre 2009 hanno pensato che, forse, tutto potesse dipendere dall'antifurto satellitare: hanno fatto una prova (a 177,00 euro) smontandone un pezzo, assicurando che i problema era risolto. Adesso ne hanno smontato un altro pezzo (quello restante, a 70,00 euro) e "si augurano di non aver sbagliato" (questi prendono per i fondelli!!!!)

Ovviamente Pantalone paga........e BMW Italia sa tutto. Ma vedrò in tribunale cosa racconteranno.

8. seul4

seul4 Presidente Onorario BMW

6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    massima solidarietà che sfiga #-o

9. setony1

setony1 Aspirante Pilota

0
    0
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d futura
    grazie della solidarietà...........ho peraltro dimenticato di precisare che la serie 1 è stata la terza (ed ultima) bmw della mia vita: una 320 cabrio (con tanti problemi di servo sterzo), una 320 berlina (eccezionale) e sta ciofeca di 120.

La rabbia comunque non è per l'auto in sé, quanto per lo squallore del comportamento di questi "molto poco signori" della BMW Italia: sulo scorso numero di Panorama oltre 20 pagine di pubblicità per auto imbrodarsi e poi affogano in mezo bicchiere d'acqua persino con un'auto di cortesia. Vergogna, qua più che di blasone parliamo di pezzenti decaduti.

10. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Confondi il marchio con le persone che hai incontrato.

11. setony1

setony1 Aspirante Pilota

0
    0
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d futura
    ??????? Con le persone che ho incontrato?????? Scusa lorenzo mai dai i numeri? Io di BMW Italia non ho incontrato nessuno, ma mi sono rivolto al servizio clienti e il diniego circa l'auto di cortesia l'ho ricevuto da Claudia C. (dipendente BMW di cui non faccio il cognome).

Dopo di che se CarZeta Milano, Formula 3 Messina, Automotive Ragusa, BMW Sala Consilina ti sembrano persone e non rappresentanti di un marchio sarà bene ti chiarisca le idee.

Comunque il marchio e l'immagine sono fatti dalle persone non dalle dichiarazioni proterve e arroganti di chi si autoloda: fatti non parole!

In ogni caso se pago ho diritto ad essere trattato da cliente non da limone da spremere.

12. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Non sono rappresentati ma sono Concessionari: alias fanno i caz.zi loro, purtroppo!

13. seul4

6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    purtroppo un pò di ragione la hai Lorenzo, però è anche un pò scandaloso

quello che è successo ha setony

14. setony1

setony1 Aspirante Pilota

0
    0
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d futura
    Quel che dici avrebbe un senso se BMW Italia non fosse stata informata sul modo come i suoi concessionari gestiscono i suoi caz.zi, come li chiami tu, e, quel che è peggio, la sua immagine.

In ogni caso della solidarietà me ne sbatto altamente: io ho dato 45,650 euro alla BMW, pur se via concessionario, e ritengo di avere diritto a un auto che funzioni no ad un trabiccolo che ha rischiato di farmi ammazzare ben 4 volte fermandosi improvvisamente in autostrada, una volta persino in fase di sorpasso. Davanti a queste cose si smuovono le chiappe e si risolvono i problemi, non si fanno le prediche da astori mormoni o gli avvocati delle cause perse, caro il mio lorenzo. Negli USA, paese con tanti difetti ma un pò più civile, per fatti del genere si pagano milioni di dollari di risarcimenti. Tu mi pare faccia solo filosofia manichea.

15. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Non soncerto io che posso insegnarlo, data la mia scontrosità, ma la cura dei rapporti personali a volte fa miracoli!

16. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Se sei coerente dovresti dedicare un post altrettanto passionale alla tua ex 320 berlina favolosa.

O cerchi solo ...risarcimenti?

17. seul4

6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    anche questo è vero però :-k:-k

18. setony1

setony1 Aspirante Pilota

0
    0
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d futura
    Non cerco risarcimenti, o meglo non ne cercavo prima di sentirmi rispondere in presenza di testimoni il 29.12 scorso da Automotive Ragusa:" speriamo di aver risolto il problema. Siamo convinti che gli interventi che sono stati fatti sulla sua auto sono stati solo palliativi, centralina motore compresa. Tanto pagava lei (risatina sfottente!!!!)". Bene questa farsa ad oggi è costata oltre 5.000 euro ed i problemi sono cominciati già durante la garanzia: questo mo do d'agire è da magliari non da potente casa blasonata!

19. setony1

setony1 Aspirante Pilota

0
    0
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d futura
    Rimango comunque dell'opinione che se la direzione centrale di una casa seria è messa al corrente, peraltro in modo dettagliato, dei gravissimi problemi riscontrati con l'uso di uno dei suoi prodotti non può fare come Ponzio Pilato e scaricare la responsabilità sui concessionari, ma ha il dovere di intervenire (quantomeno di scusarsi) attivandosi per risolverli, non lascinando il cliente alla mercé degli imbroglioni dai quali si fa rappresentare.

Questa è regola fondamentale di customer service serio. Se non fa questo si sput..tana e se ne assume la responsabilità. Comportamenti come quelli tenuti da BMW Italia (non so ancora quale posizione assumerà BMW AG Gmbh) sono da casa di infima categoria.

20. timetraveller

timetraveller Aspirante Pilota

45
    0
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X5 Xdrive 30d futura (E70)
    Nel 2005-6 ebbi un problema simile con un SUV di un noto marchio tedesco concorrente, di cui non faccio il nome anche perchè superfluo.. si capisce da sè! Era un M.Y. 2005 "special edition" acquistato nuovo, che a partire dai 22.000 km cominciò a manifestare una serie di difetti praticamente dappertutto.. dal cambio (diventò durissimo e, ad un certo punto, cominciò a perdere olio) alle luci dell'abitacolo e cruscotto (erano spesso.. tremolanti), dal navigatore satellitare (non leggeva un piffero di CD) al servosterzo (rumoroso come quello di un trattore anni 80), dalla cinghia servizi (rumorosissima) alla chiusura centralizzata (andava in blocco ogni 3x2).

Finchè, a 30.000 km, cominciò il bello. L'auto si spegneva, non importava se al minimo oppure a 160 km/h in autostrada, tanto in rilascio quanto in accelerazione (non dimenticherò mai un sorpasso di un tir in scorrimento veloce.. accelero e lei si spegne).

E non dimenticherò mai un capo officina stro*xo che, quando gli feci notare che avevo dato alla casa "x" 50.000 euro "buoni" e volevo un'auto altrettanto buona, mi rispose che "non li avevo dati a lui".

Però, nonostante tutto, non ho mai speso una lira in riparazioni (e ne hanno fatte parecchie.. basti pensare alla sostituzione di tutti gli iniettori, pompa iniezione, centralina) nè in carro attrezzi, ho sempre avuto un'auto sostitutiva gratis di categoria pari alla mia.

Ed in conclusione, giunto all'estremo della pazienza, è bastata una mail un pò "forte" per essere ricontattato da un tizio che, dopo avermi ascoltato per un bel pò, mi disse di recarmi in concessionaria per trattare la sostituzione della mia auto con una di categoria pari o superiore a "condizioni agevolate". E così fu. Gli raccontai anche del capo officina.. e devo dire di non averlo più rivisto in concessionaria, tali e tante ne aveva fatte vedere ai clienti.

Questo è quello che mi aspetto da una casa pseudo-seria.

Condividi questa Pagina