radio si spegne!!!!!!! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

radio si spegne!!!!!!!

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da extremus, 31 Luglio 2008.

1. alext5

alext5 Kartista

227
    9
    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    254
    E46 330i touring
    non so se è è una impressione ma credo proprio che la qualità del suono è migliorata..

Comunque resta la soddisfazione di non aver sostituito il modulo con una spesa notevole.

2. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Complimenti.

SE continua a funzionare e' la dimostrazione che la professionalita' di chi fa queste cose per mestiere e' davvero discutibile.:confused:

SE nel tempo poi riprende a dar problemi,allora hanno ragione a sostituire la parti.:wink:

3. alext5

alext5 Kartista

227
    9
    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    254
    E46 330i touring
    se quelle saldature erano rotte probabilmente è per un errore di progettazione o perchè erano state fatte male.

i nuovi moduli radio sono costruiti alla stessa maniera e quindi credo proprio che con il tempo anche i nuovi daranno gli stessi problemi.

Potrebbe comunque essere dovuto anche ad un non corretto isolamento meccanico o da una non felice posizione del modulo che magari si trova in un punto dove le vibrazioni arrivano più forti.

Comunque a me l'auto è del 2000 e dopo nove anni ci può anche stare questo tipo di guasto, non ci sto al fatto che per qualche saldatura da ripassare (15-20 min di lavoro) si cambi un modulo che in BMW ti fanno pagare centinaia e centinaia di euro

4. Silvano[IT]

Silvano[IT] Primo Pilota

1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    è un problema abbastanza noto per le bmw, e si aggiusta proprio come ha detto alext5 in più spesso è solo la saldatura che è fatta male e va in massa con la lastra di ferro, ecco i punti da saldare
    In più cercate delle micro-crepe, saranno ben visibili(almeno le mie lo erano)

5. alext5

alext5 Kartista

227
    9
    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    254
    E46 330i touring

Se le saldature evidenziate in foto toccano la carcassa del BM non succede nulla perchè sono relative ad un lamierino che serve a proteggere (e proteggersi) il circuito che vi è all'interno e quelli vicini dai radiodisturbi ed ovviamente è collegato a massa come la carcassa del BM; inoltre essendo il lamierino in maretiale metallico ovvero conduce corrente serve a portare la massa da un punto all'altro del circuito base. Se si interrompono le saldature la massa non è assicurata in tutto il circuito ed ecco quindi il problema.

Oltre alle saldature che si vedono in foto a me c'erano altre crepate relative ai circuiti montati perpendicolarmente al circuito base (visibili dall'altro lato del BM, lato superiore).

Il consiglio che vi do è quello di ripassarle tutte almeno quelle a rischio ovvero quelle relative ai componenti più grossi come condensatori, schede, connettori, etc.

6. Silvano[IT]

Silvano[IT] Primo Pilota

1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    io avevo riparato le crepe, ma il problema continuava, perchè la lamiera faceva da ponte(almeno, una volta saldato come si deve, non ho più avuto problema)

7. alext5

alext5 Kartista

227
    9
    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    254
    E46 330i touring
    A circa due mesi dalla riparazione tutto funziona perfettamente.

8. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    eeheh.. tranqui... anche io quando ho riparato il plasma avevo l' impressione che si vedesse meglio....

effetto placebo!
    imho eh!

9. keko50

keko50 Aspirante Pilota

1
    0
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    HONDA CIVIC
    ciao devi sost il modulo della radio che lo trovi dietro nel baule

10. alext5

alext5 Kartista

227
    9
    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    254
    E46 330i touring
    1) il regolamento ma sopratutto la buona educazione prevede che quando ci si iscrive al forum ci si presenta nella sezione opportuna

2) Prima di inserire post bisogna leggersi i precedenti

3) chi deve sostituire il modulo?

4) se ti riferisci a me il mio dopo la riparazione va benissimo (leggi sopra)

5) comunque benvenuto

11. massi530

massi530 Aspirante Pilota

21
    0
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    11
    Ciao A tutti

Io avevo lo stesso problema e dopo che sono impazzito per un anno avevo trovato le stesse informazioni vostre su un sito americano

Comunque il fatto di ripassare le saldature funzionala radio dopo non da problemi io per evitare problemi oltre a ripassare tutte le saldature del lamierino citato da Alext 5 ho anche ripassato tutte le saldature dei componenti montati verticalmente sulla scheda e da quel giorno non ho mai avuto piu problemi

Ciao a Tutti

12. alext5

alext5 Kartista

227
    9
    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    254
    E46 330i touring
    Hai fatto bene a ripassarle tutte, come ho fatto anche io, già che c'ero! Sicuramente se c'era qualche cricca l'hai eliminata ed inoltre se hai aggiunto un po di stagno le hai rinforzate.

In altri forum ho letto che per questo banale difetto, concessionarie e riparatori vari hanno fatto spendere inutilmente ai clienti centinaia di euro.

13. 00mihail

00mihail Kartista

56
    0
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    salve !io ho una 320 d touring del 2000 e mi ritrovo con lo stesso problema ,se io rinforzerei tutte le saldature risolvero?

14. 00mihail

00mihail Kartista

56
    0
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    e si le crepe ci sono e tante ,a tutti ii conettori indicati sopra le ho appena saldati e sembra che funzioni nn me la fatto piu il problema al meno per adesso!

15. dbsstyle

dbsstyle Kartista

220
    2
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    69
    e46 touring 320 d attiva 150cv
    ciao ragazzi..nella mia e46 touring con radio navigatore di serie..alle volte mentre ascolto musica ,si spegne e si riaccende da sola...l'intera radio..ed il pomellino x cambiare stazione radio alle volte non risponde ai comandi...cosa puo essere?

grazie

16. dbsstyle

dbsstyle Kartista

220
    2
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    69
    ciao..dove si trova questo bm'?per smontarlo e' complicato?

grazie

ciao

17. 00mihail

00mihail Kartista

56
    0
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    il modulo si trova dietro al bagaglio ed e ricoperto di lamiera "e il modulo audio del impianto" che con il tempo fa delle crepe su le saldature principali e per qualche secondo la radio si spegne perche il contatto nn ce, tengo di aggiungere che con il tempo lo fa sempre di piu finche nn si accende piu ! inutile incazzarti con apparechio che sta montato sul bordo credimi !!le crepe nn si vedono con occhio libero ,ti serve qualcosa che ingrandisce ,fai prima ad ripassare tutte le saldature che trovi !!

18. dbsstyle

dbsstyle Kartista

220
    2
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    69
    ok..grazie..

quindi nel baule a sx dove c 'e il mod. gps,in zona c e' anche quello audio giusto?..ok nel wk..mi passo un po di tempo lo smonto e ripasso tutte le saldature

grazie

ciao

19. 00mihail

00mihail Kartista

56
    0
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    si ,se hai il nav il primo modulo e quello del audio partendo da sinistra poi e quello del nav!

20. dbsstyle

dbsstyle Kartista

220
    2
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    69
    si ho il navi

ok grazie

Condividi questa Pagina