530D: lieve sfarfallio al minimo... cos'è?? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

530D: lieve sfarfallio al minimo... cos'è??

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da body77, 16 Dicembre 2009.

  1. Rucinacorse

    Rucinacorse Collaudatore

    450
    9
    9 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.088
    530d futura
    alla esso; a far diventar il portafogli + fesso:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  2. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.348
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    :haha:haha:haha:haha:haha
     
  3. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    ahahahah si è iscritto appositamente per fare pubblicità alla esso :mrgreen:
     
  4. DiTraverso

    DiTraverso Aspirante Pilota

    40
    0
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    330d cabriofutura 530xdFutur
    :haha:haha:haha:haha:haha
     
  5. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.809
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    uffa ... ha cancellato l'intervento e io me lo sono perso :sad:

    non è che qualcuno me lo "sintetizza" ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Vediamo di finirla con gli Off Topic,rivolto a tutti.

    Benchè non sia il post citato a violare il regolamento,lo è la motivazione che hai scritto editandolo.

    Sul forum non sono ammesse provocazioni simili.

    Prima di partecipare al forum è gradita presentazione,da effettuarsi nella sezione deputata.

    http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?f=144
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Gennaio 2010
  7. flamex10

    flamex10 Primo Pilota

    1.017
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Lo sfarfallio a minimo è dovuto alle fomese lamelle del collettore di aspirazione.

    Prova a staccare la spinetta elettrica dell'elettrovalvola che pilota il loto movimento e vedrai che il difetto sparisce.

    La mia a freddo sembrava si ingolfasse, fino a 2000 saliva gorgogliando per poi sbloccarsi di colpo.

    Per caso un giorno mi dimenticai la spinetta staccata e mi accorsi che il problema non c'era più.

    Oggi sono senza lamelle pur avendo riattaccato la spinetta e il problema non si è mai + presentato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2010
  8. teo256

    teo256 Secondo Pilota

    598
    1
    2 Febbraio 2006
    Reputazione:
    11
    530D E60
    stesso problema mi si è presentato circa 8 mesi fa. Siccome dovevo fare il cambio olio, ho chiesto al service bmw di dargli un'occhiata.

    Hanno fatto un ciclo di pulizia iniettori e il problema si è risolto....fino a un mesetto fa...quando a ricominciato. Comunque non lo fa sempre...anzi.
     
  9. body77

    body77 Kartista

    115
    1
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    38
    bmw 530d touring
    di solito avveniva quando partivo da fermo, o in D o in R, poche volte a folle sfarvallava o andava qualche cilindro in meno.... come mai? poteva essere la batteria che non teneva piu' la carica e magari i troppi assorbimenti causavano questo?
     
  10. flamex10

    flamex10 Primo Pilota

    1.017
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Secondo me no.

    In base alla mia esperienza ti dico che è un ritardo nell'apertura delle lamelle
     
  11. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.140
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    flamex mi faresti una cortesia grossa grossa? Potresti indicarmi precisamente dove è posizionata la spina elettrica (connettore) che comanda le lamelle?

    Non ho problemi di sfarfallio o quant'altro però avrei pensato di staccarla....almeno divento un semislamellato e contento :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

    Grazie del favore :wink:
     
  12. flamex10

    flamex10 Primo Pilota

    1.017
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Se stacchi quella spineta la centrlina rileverà un errore.

    Cmq per fare una prova puoi sempre staccarla, la spinetta è posizionata sotto il collettore vicino all'astina dell'olio.

    Se invece vuoi interrompere il movimnto delle lamelle senza errori in centralina devi staccare i tubi di depressione che vanno alla valvola dove c'è questa spinetta.

    Fammi sapere che differenze noti.
     
  13. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.809
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... mmmm ...

    ... la spina dovrebbe connettere il sensore posizione lamelle, mentre le lamelle sono comandate da un tamburo azionato dal circuito a depressione ...

    per cui in teoria non devi staccare la spina, ma un piccolo tubo ... e poi tapparlo altrimenti mandi in palla tutto il circuito depressione ...

    io non ho provato a staccarlo perchè ho levato direttamente le lamelle, ma di sicuro lo spinotto non risolve perchè non c'è alcun motore elettrico che apra o chiuda le lamelle ...

    questa è una foto del mio collettore a pancia in su (fatta nel mio garage quando ho tolto le lamelle) :

    [​IMG]

    il tubo nel riquadro è quello (secondario - giallo e nero) che va dal sensore (dov'è sarebbe attaccato lo spinotto in questione) al tamburo ...

    sotto si vede l'innesto del tubo principale (tutto nero, in foto ovviamente non c'è) ...

    secondo me converrebbe staccare il secondario (giallo e nero) e lasciare attaccato lo spinotto ... in modo da lasciare lavorare il sensore e ingannarlo bypassandolo (per non avere errori) ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2010
  14. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.140
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Grazie delle risposte......cmq per scollegare il tubo (che poi tapperò) devo togliere il carterino supeiore, ma poi è facile arrivare al tubo o devo per forza smontare il collettore? Se scollego il tubo non vorrei mi dia errore come nel caso della valvola egr elettronica?

    In sintesi: se scollego il tubo, le lamelle rimarrebbero sempre aperte? In questo caso la domanda nasce spontanea: perchè allora slamellare quando invece basterebbe scollegare solo il tubo?:-k
     
  15. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.038
    128
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata

    No nn ti da l'errore in centralina se scolleghi il tubicino...Si le lamelle rimangono sempre aperte....Ma dico io il collettore l'hai controllato?se stà bene xkè bloccare le lamelle...](*,)](*,)Il tuo collettore è diverso dal mio ed è meno soggetto a rotture e intorno ha una guarnizione in gomma...Ah e se nn ricordo male il movimento ke fanno le lamelle e più limitato rispetto al mio..
     
  16. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.140
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    era cosi, giusto per provare :-k

    cmq credo che settimana prox che metto il collettore di scarico, faccio smontare anche quello d'aspirazione e controllo tutto il possibile, tubi, manicotti, turbina ecc...:wink:
     
  17. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.038
    128
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata

    Ok ksì poi ci facciamo un 0-200:mrgreen::mrgreen:Ki xde paga una cena...:wink:
     
  18. flamex10

    flamex10 Primo Pilota

    1.017
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Sei proprio sicuro che le lamelle con la gomma intorno non si rompono?

    Dai un'occhiata alle foto, che ho postato, delle mie.

    Erano talmente incrostate che aprivano lentamente e la macchina aveva il difetto oggetto di questa discussione.
     
  19. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.140
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    qualcuno sa rispondere alle domande fatte qualche post sopra?:-k
     
  20. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.809
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    non ho capito quali ...
     

Condividi questa Pagina