Suggerimento controlli (quasi 290.000 km) | BMWpassion forum e blog

Suggerimento controlli (quasi 290.000 km)

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Ste-jj-, 3 Gennaio 2010.

  1. Ste-jj-

    Ste-jj- Kartista

    58
    1
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    530d E39, la Pappamobile
    Ebbene si, tra non molto arriva la 530 dello zio di cui avevo parlato nella mia presentazione, sto leggendo assiduamente il forum per farmi una chiara idea di cosa tenere sotto controllo però qualche domandina ce l'ho ancora:

    1° Una rimappatura centralina a 290.000 km è sconsigliabile oppure se non si esagera può essere fattibile?

    2° Alloraaa... so per certo che mio zio non ha slamellato, mi conviene slamellare e pulire a mano i condotti di aspirazione o dato che è andata benissimo finora mo conviene stare fermo?

    3° Per quel che riguarda il debimetro, monto il modulo aggiuntivo di Christian oppure se la macchina va bene sto fermo anche in questo caso?

    Insomma mio zio ha sempre trattato quell'auto come una figlia e infatti va benissimo però visto l'alto chilometraggio mi chiedo se ci sia qualcosa di cui devo tenere conto in maniera particolare o no...insomma ogni suggerimento è ben accetto!!
     
  2. antonacci fabio

    antonacci fabio Primo Pilota

    1.073
    22
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    689
    bmw x5 E70
    fin che va' lasciala andare e non c'e bisogno di buttarci dei soldi su' visto l'alto chilometraggio
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    quoto..aggiungereii una bella benedizione da tenere lontano per un pò gli acciacchi della vecchia....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:ps comunque complimenti per il km..
     
  4. Ste-jj-

    Ste-jj- Kartista

    58
    1
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    530d E39, la Pappamobile
    Eheheh...è nera come la tua in firma... la adoro, è bellissima e spero di farci una marea di km ancora, per ora non ci metterò le mani tranne la benedizione e spero che staremo insieme per un bel pò!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2010
  5. antonacci fabio

    antonacci fabio Primo Pilota

    1.073
    22
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    689
    bmw x5 E70
    la mia non e' nera,ma verde scuro met.,ha 233 mila km ed e un gioiellino a livello di motore.(Spero che continui sempre cosi').
     
  6. Ste-jj-

    Ste-jj- Kartista

    58
    1
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    530d E39, la Pappamobile
    Ops, mi sembrava nera... comunque è bellissima, ha qualcosa di speciale questa macchina, mi piace quasi più delle serie 5 più nuove!!
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.455
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    se l'auto funziona bene tienila finché va senza tanti pensieri e non toccare nulla! :razz:
     
  8. uxday

    uxday Aspirante Pilota

    20
    0
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530 d
    Neanche slamellare???

    Io ho un 530 d del 2003 motore m57 (il 194cv) ho 160.000 km e il precedente proprietario , sicuramente non ha mai fatto l'operazione....la lascio cosi o slamello???

    EGR staccata pochi giorni fa, e so per certo che il vecchio padrone era uno che non scherzava a piede , ma solo in autostrada (quindi alte velocità intendo.....un rappresentante)

    Cosa consigliate??? :-k:-k:-k
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.455
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    a 160mila io slamellerei.

    a 290mila al limite apro per pulire bene l'aspirazione e dò un'occhiata a come son messe, ed allora tanto vale slamellare, a meno che non si tratti di un 184cv manuale, che le lamelle manco le ha
     
  10. Ste-jj-

    Ste-jj- Kartista

    58
    1
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    530d E39, la Pappamobile
    Peeeerfetto!! è proprio un 184 cv (1999) manuale... avevo capito che le avesse le lamelle ma se mi dici che non le ha non mi pongo più il problema!

    Comunque giusto per far capire come sono io, non sono mai stato un patito di auto... da motociclista ho sempre rivolto le mie attenzioni alle due ruote, ma questa auto la voglio troppo far durare una vita, è una delle poche macchine che mi scatena emozioni come quando guardo la mia moto, me la godo proprio... naturalmente non parlo di prestazioni e motore ma solo di estetica, comodità, spazio... che bellaaaaaa!!!!
     
  11. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.715
    131
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Il verde scuro metallizzato secondo me e' persino piu' bello del solito nero metallizzato.
     
  12. antonacci fabio

    antonacci fabio Primo Pilota

    1.073
    22
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    689
    bmw x5 E70
    be insomma,io e(come la mia ragazza che la odia)l'avrei preferita nera.
     
  13. Ste-jj-

    Ste-jj- Kartista

    58
    1
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    530d E39, la Pappamobile
    Caspiterina, mi sono informato un pò per il passaggio di proprietà... AAAAAHHHH :terror2:terror2 ...830€ !!!

    Porcaccia che cifra!
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.455
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    beh se l'auto te la regala (lo spero per te!) è un buon sacrificio :biggrin:
     
  15. uxday

    uxday Aspirante Pilota

    20
    0
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530 d
    No...il mio le ha (direi anche purtroppo ](*,))

    Oggi, allarmato da tutte le discussioni e i post letti, sono andato a parlare con il mio meccanico bmw...

    mi ha detto che sui 2000 il problema è reale anche con chilometraggi inferiori (tutto dipende da come la si usa e se l'EGR non è ancora stato escluso),ma mi dice anche che lui in 7 anni di servizio come capo officina , non gli è mai capitato un 3000 con questo problema.

    Mi ha ribadito che la mia le lamelle le ha.Non puo darmi garanzie, ma non ne ha mai fatte per questo problema (ne sostituzione blocco aspirazione, ne motori spaccati dalle lamelle perse)

    ](*,) ](*,) ](*,)

    A sto punto non so proprio che fare .... certo che se la casistica sul 3000 non è cosi elevata, mettersi a slamellare, non è bello.Inoltre se le hanno fatte , sono uno di quelli che crede servino a qualcosa.

    :-k

    :-k

    :-k

    Aiuto , qualcuno con il 3000 mi aiuti a sciogliere questo dubbio....

    SLAMELLARE O NON SLAMELLARE....QUESTO E' IL PROBLEMA!!! :eek::eek::eek:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2010
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.455
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    se vai sull'ETK col numero di telaio scoprirai che, se è un 184cv manuale, non le ha
     
  17. uxday

    uxday Aspirante Pilota

    20
    0
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530 d
    Lo so Puccio , ma il mio è gia un 193 cv e il meccanico mi ha detto che le ha le lamelle . Sinceramente che faresti???:-k
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.455
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ahhhhhh scusa! avevo capito male, pensavo avessi il 184!

    eh sarei in dubbio..

    alla fine penso che slamellerei..
     
  19. uxday

    uxday Aspirante Pilota

    20
    0
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530 d
    Oggi sono andato in BMW a prendere il sensore temperatura esterna (che dai 24 euro dei post passati , è salito a 37 euri :eek: ) e il filtro recupero vapori olio (43 euro ivato). Ho chiesto anche a loro, e mi ha parlato di un condotto con lamelle modificate , che pero incorre nello stesso problema...solo dura di piu ed è piu caro... #-o

    Anche loro mi hanno detto che la casistica sui 3000 è rasente allo 0....e che le lamelle servono....

    Bho :-k

    Devo anche aggiungere che secondo il tale dietro al banco le EGR non vanno disinserite [-X ( a quel punto il suo parere ha assunto nella mia testa valore pari a 0)
     
  20. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Io slamellerei. Cambio automatico?
     

Condividi questa Pagina