Ho una 320 D e 91 e mi capita ogni tanto queste mattine che la macchina alla partenza mi da l'impressione di partire a 3 cilindri. Capita anche a voi? Il rumore è quello, poi subito dopo l'avviamento tutto si sistema.
Per la prima volta è successo anche a me ieri per pochi secondi e a -2 di temperatura, speriamo bene!
mi capitò quando avevo il 320d e 46, a freddo andava a tre cilindri, dovetti sostituire un inniettore rovinato da gasolio sporco. Io farei un tentativo con quei additivi per pulire gli inniettori....
a me invece oggi a -4 è successo che in accensione il motore girava a 1200 giri al minimo... (sto parlando della BM..)
E' tutto normale a basse temp. soprattutto il gasolio soffre quindi nei primissimi secondi il motore in qualche cilindro brucia male o poco e quindi sembra quasi che vada a tre ed è anche normale che il regime del minimo sia più alto infatti la normativa Eu4-5 prevede dei cicli di emissione con partenza a -7° quindi si alza il num. giri per scaldare prima il cat. e per migliorare la combustione.
A me e' successo l'anno scorso e la diagnosi del computer del mio amico elettrauto diceva: avaria candeletta 1. L'ho sostituita, ma ieri ha tornato a farmelo, questa sera se ho tempo vado a far dare un'altra controllata ma temo che ora sia toccato a una delle altre 3 vecchie candelette. Premesso che ho solo 75.000km e 4 anni, ma con la cara vecchia Golf pompa iniettore non mi era mai successoo.......
Balbetta alla partenza col freddo Salve, ho ripreso la mia 320D pochi giorni fa dal meccanico (non BMW) che gli ha fatto un tagliando a 112800 km (cambio olio e filtri vari). La vado a riprendere e gli dico che quando la temp ambiente è bassa - 5° o meno - all'avviamento balbetta un pò, ma giusto 2-3 secondi. Al che lui mi dice che dalla diagnosi con la strumentazione risultano 2 (due) candelette bruciate! E che bisogna cambiarle tutte e 4 per far funzionare meglio il motore. Ma è possibile che l'auto non dia qualche messaggio di avaria se si rompe una o più candelette? Ed è vero che bisogna cambiarle sempre tutte??? Grazie per l'aiuto
Cambiarle per forza tutte.......no ma sarebbe giusto farlo per puntigliosità,almeno per un po non ci pensi più ma sicuramente non "funziona" meglio il motore,servono solo all'accensione per scaldare la camera di scoppio
Si si, che servono solo all'accensione lo so, mi sono spiegato male in effetti, il meccanico intendeva che metterle tutte nuove serviva per avere la stessa efficienza su tutte e 4. Cmq ho capito grazie, le cambierò tutte... Rimane però il dubbio principale: l'autodiagnosi della macchina non dà nessun messaggio? Solo con apparecchiture esterne si può vedere? In sostanza...mi fido?
Ieri è successo anche a me dopo che l' ho lasciata tutta la giornata fuori a 3°... ma penso che è tutto normale se si tratta di pochi secondi....
Vista la vasta casistica di "difficoltà" all'avviamento col freddo, ho sempre più dubbi che non sia vero che ho 2 candelette rotte....
Infatti è proprio quello che penso anch'io, comunque giusto per aumentare la casistica lo fà anche la mia:wink: Semmai se c'è una cosa che non ho ben capito è ... volendo dare tempo alle candelette di scaldarsi un'pò quale operazione si deve fare ammesso che lo si possa fare?? io in questi giorni di freddo accendo prima il quadro e dopo qualche secondo metto in moto, però non sono molto sicuro che sia l'operazione giusta!
stessa identica cosa a me!!!! la mia procedura e quella di aspettare un qualche secondo in piu' prima dell'accensione,e se non avete a disposizione il disel artico nelle vicinanze andate di vpower che puo andare a -20....ho notato la differenzae con l'accensione e perfetta!!!!l'unico inconveniente e il costo (1,50€ litro)
a me capita che, anche con temperature prossime allo zero e auto nel box, dopo aver inserito il transponder, alla pressione del tasto start si accendono solo le spie del quadro, ma non il motore!!! si accende brevemente la spia del pre-riscaldo e poi rimane accesa solo la spia del motore...ho provato ad aspettare, ma solo dopo diversi tentativi la macchina si accende qualcuno sa darmi qualche info in merito?
io ho fatto presente in concessionaria che al mattino parte a 3 cilindri per qualche istante, mi hanno detto che non è una bella cosa, giovedì della prossima settimana la porto in officina alla sera, il giorno successivo avviano l'auto mentre procedono con una diagnosi. Vedremo bene di cosa si tratta e sopratutto di che costo si parla.