In estate 2009 mi trovavo in vacanza a Roma quando comincaio ad avvertire sinistri rumori provenienti da sotto il cofano della mia 320d e90 del feb 2006. Al rientro mi informo su cosa potesse causarli e vengo a conoscenza che potrebbe essere la puleggia che sta per rompersi. Ho fatto il tagliando a 30.000 presso il Bosh Service sotto casa con tanto di ricambi originali e regolare fattura ma la conce "Nuova Sport Car" di CT ahiahiahi a Novembre mi fa difficoltà per l' intervento in garanzia. Dietro mia insistenza e visto che l' auto aveva già 57000 km mi propone di eseguire il tagliando dei 60000 e fare rientrare l' intervento in garanzia Best4. A Dicembre porto l' auto previa telefonata di conferma il giorno precedente in quanto sono 200 km tra andata e ritorno da casa mia, giorno di ferie a parte. La mattina accettano l' auto e cominciano i primi tentennamenti per l' intervento di puleggia in garanzia. Cionondimeno lascio l' auto concordando il ritiro in serata per entrambi i lavori. Alle 15,45 mi chiamano per dirmi che BMW rifiutava l' intervento in garanzia e che se volevo il solo tagliando dovevo ritirarla l' indomani. Io ero nel frattempo rimasto fuori tutto il giorno e non mi sarebbe stato possibile per lavoro tornare a ritirarla il giorno seguente. D' altronde ritirarla cosi come l' avevo portata avrebbe significato uno spreco di tempo, fatica e denaro, quindi insisto almeno per il tagliando in serata. Ora calcolando che dalla telefonata siano passati almeno 15 minuti e che i meccanici stacchino attorno alle 17.30 il tagliando sulla mia auto venne eseguito in 1h30' circa alla modica somma di quattrocento euro, senza contare il mancato mantenimento degli accordi di far rientrare l' intervento sulla puleggia nella Best4, sottoscritto al momento della prenotazione e confermato il giorno precedente l' entrata in conce. Tra l' altro non giurerei che tutti gli interventi segnati siano stati eseguiti in quanto ad un controllo dell' olio motore questo è apparso piuttosto nero per essere stato sostituito poche ore prima. Aggiungo che "Nuova Sport Car" non si smentisce e resta la conce a profilo più basso del sud Italia. Evidentemente non è stata sufficiente la necessaria chiusura di una delle loro filiali per intraprendere rapporti più distesi e disponibili nei confronti della clientela. Vorrei sapere alla luce di quanto esposto, se mi è possibile con questi presupposti intraprendere un' azione legale nei confronti della conce e con quali concrete possibilità di riuscita.
alla luce di quanto esposto, il candidato assuma le vesti del legale di LetMeAlone e rediga motivato parere in ordine alla fattispecie in esame. ahahaha abbiamo appena trovato la traccia per l'esame di avvocato 2010
salve devo dire che cose del genere sono veramnte vergognose. Ho vissuto una storia analoga con la mia ex alfa ,in una conce mi hanno raccontato il tagliando era stato effettuato io reduce dell'esperienza precedente mi sono segnato tutti i filtri che ipoteticamente averebbero dovuto sostituire,morale della favola non ne avevano cambiato nemmeno uno e l'olio solo rabboccato ,dopo averli svergonati pubblicamente sono intervenuto legalmente......Speriamo che una cosa del genere non mi ricapiti A presto vi comunicherò gli esiti della mia denuncia. Saluti
Se ti negano l'intervento in garanzia per il tagliando fatto in Bosch citagli la Legge Monti oppure contatta l'Adiconsum.
io vista la premessa (intervento in garanzia prima accettato e poi rifiutato) sarei tornato di corsa a prendermi l'auto......non tagliandata.....
Il mancato riconoscimento della garanzia sui 2 anni aggiuntivi ci può anche stare; quello che proprio non va è l' impegno intrapreso alla prenotazione e poi disatteso all' entrata dell' auto in conce. Io penso che mi sia stato detto solo per farsi portare l'auto e recuperare un bel pò di $$$ per il tagliando che altrimenti avrei fatto altrove con maggior soddisfazione e minore spesa. Stavo maturando l' idea di cambiare l' auto con la nuova serie 5 ma, come ho loro rappresentato dopo la vicenda , mi guarderò bene da acquistarla alla Nuova Sport Car di Catania.
questo è del tutto normale, se cambi l'olio, basta metterla in moto che l'olio ti apparirà subito molto scuro alla vista... non vuol dire però che non sia stato cambiato..
Resta il fatto che se acquisti un' auto nuova devi avere una conce di riferimento che alla fine è quasi obbligatoriamente quella dove acquisti l' auto. Purtroppo dalle mie parti ci sono solo 2 conce a distanza ragionevole (leggi 100 km ) quindi sto seriamente ponderando di cambiare direzione anche se la passione mi spinge sempre verso il biancoblu.
dipende....sui diesel e sufficiente farlo girare qualche secondo e subito diventa nero..sui benzina anche dopo 3/4000 km e chiaro:wink:
Sinceramente non ho capito dove è il problema La tua auto ha 2 anni di garanzia alle condizioni di legge. In aggiunta BMW Italia (e non bmw) regala un'estensione di 2 anni su alcune parti purchè tutti i tagliandi siano fatti nella sua rete. Se hai fatto un tagliando alla bosh service hai tutti i diritti dalla tua parte nei primi 2 anni, ma nessun diritto nei successivi 2. Che poi puoi trovare un conce più accomodante ci stà anche, ma sarebbe un favore non un dovere.
Come ho detto sopra la conce aveva preso l' impegno, quindi aveva il dovere di mantenerlo e se avesse voluto avrebbe benissimo potuto farlo dato che il tagliando dei 60k l'avrei fatto da loro. E' questo che la pone dalla parte del torto, posto che fatto un tagliando da 400 Euro in 1h30 possa darle la benchè minima ragione.
beh, i costi orari di bmw sono ben esposti all'accettazione, si è quindi liberi di accettare o meno le loro condizioni... nei 400 €. ci sono compresi sicuramente i materiali e a mio parere dire "400€. in 1ora e mezza" è forse un po' troppo comodo.. metti la lista degli interventi effettuati e ne possiamo discutere.. per il resto, concordo con quanto detto da lkk audista: l'intervento non ti era dovuto..
altra cosa: parli di accordo sottoscritto, quindi hai carta scritta immagino. Il problema non si pone allora..
mah... veramente un accordo si può sottoscrivere anche verbalmente. Nell' accezione comune sarebbe come dici tu ma è prassi consolidata utilizzare il verbo sottoscrivere, al participio passato in questo caso, anche per gli accordi non formali. E poi quando vai al ristorante e ordini una portata che fai, firmi un contratto ? Io preferisco parlare e sino ad ora mi è andata sempre bene, altrimenti nel frattempo si fredderebbe il resto...
verba volant, scripta manent dicevano i latini... niente di più vero se sai che potrebbero nascere delle controversie..