Ragazzi, ieri sono rientrato dalla settimana sulla neve a Livigno e durante il mio viaggio verso Roma, da odissea!!! mi sono messo a notare le varie macchine che incontravo man mano lungo il tragitto. Allora vi dico che in 14 ore di viaggio e code (pazzesco) ho visto circa un decina di SLK, un ventina di X6 (che peraltro pensavo che non avesse fatto cosi successo), un miriade di Serie 3 coupè.....e incredibile una sola Z4 (E89) all'altezza di Modena sud alle ore 1900 che scommetto è uno di noi. Cosa ne pensate?...continuasse cosi non posso che essere contento...non mi piace avere una macchina che tutti poi dicono "già vista"
vero, di E92 si sta facendo una vera e propria insalata...è un peccato, mi ricorda il fenomeno fiat coupè che ad un certo punto andò in mano a tutti i cani e i porci. mi spiace se la E92 dovesse fare la stessa fine, mi consolo col fatto che invece la E93 non sta subendo la stessa sorte, vuoi per il costo maggiore vuoi perchè il cabrio non è per tutti i palati....per fortuna, aggiungerei!
beh, tieni conto che le vendite della e89 sono iniziate ad Aprile/Maggio se non sbaglio... l'slk, in confronto, è un'arzilla vecchietta!!! ...quoto sul fatto che non si possa che esserne felici:wink:
L'ultimo Quattroruote in edicola (gennaio 2010) riporta che da gennaio ad ottobre 2009 in Italia sono state immatricolate 1378 Z4. La E89 però, ricordiamolo, è immatricolata solo da maggio 2009. Anch'io sono felice di possedere un'auto che non si vede troppo in giro
Il discorso è valido, giustissimo ma ci son tante variabili da tenere in conto, principalmente una. Che la Z è un'auto costosa. Costosa, riguardo non il prezzo d'acquisto (una x6 per esempio costa di più), ma costosa a livello di mantenimento. E' un'auto con motorizzazioni importanti, se la vuoi la devi mantenere, e se hai voglia di mantenere una cabrio, 2 posti, benzina devi essere per forza un'appassionato. Pensiamo all TT che monta motorizzazioni diesel o il 1.8 benzina, o la Slk che il 99,9 per cento son dei 200 Kompressor motorino delle balle, va poco e ti da poco, di Slk 350 non ne vedi mezza. Invece sulla Z il motore più piccolo è un 2 litri e mezzo sei cilindri!! E' qui la chiave di tutto. Poi se ci mettiamo che è una roadster, quindi auto di nicchia ed è in commercio da 8 mesi il cerchio si chiude del tutto. Una macchina per essere visibile su strada tutti i giorni richiede tempo dalla commercializzazione. E' in poche parole un' auto per pochi, ma non perchè quei pochi son più belli degli altri, semplicemente perchè hanno voglia d'una auto che vuole passione. Sicuramente se la Z avesse un 2 litri 4 cilindri benzina o diesel ne vedresti molte di più (spero non accada mai).
Faccio un esempio prendiamo un'auto stupenda, molto apprezzata e che ha avuto un grande successo commerciale: 3 e92. Bene pensiamo quest'auto solo con le motorizzazioni 325i, 330i, 335i. Bene quante ce ne sarebbero in giro??? Penso molto poche, visto che son tutte 320 o 330d. E lo stesso discorso.
Quoto PAolocs.. per fortuna che ci si distingue per via del non diesel !!! /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
giustissimo ma non penso che un 2 litri costi molto meno di un 2.5 come costi di gestione, invece che 1800 euro l'anno pagherei quanto 1600 di assicurazione? poi il bollo? un altre 100 euro, diciamo + che altro una cosa, è un auto non per tutti per un semplice motivo, se hai famiglia o cmq hai bisogno di spazio non è l'auto per te, ecco perchè o se la fanno i ragazzi che possono permettersela o se la fa' il padre di famiglia che cmq ha altre auto per muoversi, anche per questo ne vedi poche, in viaggi o utilizzo quotidiano non tutti la usano
Bè non è poi così vero che tra un 2litri 4 cilindri e un 2.5 6 cilindri non ci siano differenze. Vero bollo e assicurazione cambierebbero di poco, io parlo della prima fonte di spesa dell'automobilista, che poi è quella che fa scegliere un motore piccolo e a gasolio piuttosto che un'altro: la benzina. Se la Z4 ipoteticamente montasse un 20d o 20i troverebbe molti più clienti è normale. Un 2 litri 4 cilindri aspirato benzina, ti fa anche i 15-16 con un litro, con un 6 cilindri anche piangendo non vai oltre i 10 in ciclo misto. Sta tutto qui, per non contare che il 6 in linea richiede costi di manutenzione più elevati, mangia olio e i tagliandi solo per puro furto costano tanto. Un 2000 il papà lo compra al figlio, se gli chiede già un 2.5 o un 3 litri 6 cilindri gli tira calci nel sedere..
Da quando sono iniziate le consegne ne ho vista una blu a Barletta, una bianca a Pescara ed una Nera a Taranto, oltre alla Titansilber che provai io a Taranto, tutte e tre in città, ed in effetti sono pochine considerando che io ogni giorno faccio dai 100 ai 350 km circa in media tra autostrade, strade extraurbane e città e di regola le possibilità di vederne qualcuna dovrebbero essere di più. Comunque facendo un paragone con quando avevo io la zetina ci sono differenze solo legate al fatto che la nuova è uscita da poco. Comunque quando giravo con l'hard top ero l'unico in zona e la mia faceva girare tutti
pensa cheandavo verso trento ed è stata anche per me una vera odissea...brutti giorni per viaggiare in montagna.... (ps mi sono avventurato senza catene, la mia bimba si è comportata dignitosamente!e tra l'altro, pare che per i 19 con spalla 30 sia praticamente un'impresa trovare delle catene...) Anche io ho fatto circa 1500 km (sto a 26000!!!), e di zetine niente, mentre come dici tu di x6/E92 ed slk ce ne stavano eccome... Sono moooolto contento che la nostra tribù sia ristretta, l'ho sempre detto anche in vecchi post qui dentro... Un po' di giorni fa lo facevo presente ad un amico, il quale mi ha saggiamente risposto: " e tte credo che nun ce stanno, ma l'hai visto quanto costa??" in effetti, per portarsi via la versione 23i senza manco un optional, a parità di versione base della precedente z4, ci vogliono 10.000 euro in più!!!,ed inoltre, si parte (per fortuna aggiungo) con una versione di motore ben più notevole della 2.0i da 150cv.... = costi maggiori, spese etc ----> tiene distante una quota di mercato che vorrebbe azzardare ma senza incontrare costi di mantenimento elevati... QUINDI..... la nostra percezione è ben più che fondata....e speriamo prosegua nel futuro miei cari!!!
Lungi da me fare discorsi buonisti ma ricordiamo che siamo in una situazione economica particolare. Anche se una persona ha disponibilità economiche ci pensa 2 volte prima di prendere un roadster a benzina da 50 mila euro il concessionario della mia zona si lamenta molto delle vendite. Vedrete che nel 2010 le vendite miglioreranno...
Per le catene non so nemmeno se esistono...devi prendere le copertine...certo che devi solo utilizzarle quando c'è solo neve perchè altrimenti le distruggi (purtroppo se le prendi buone costicchiano)
Le copertine, dette anche calze, ho scoperto proprio stasera che arrivano massimo alla misura 255/50/19..... con spalla 30 non esistono....
E' esattamente quello che sostengo io. Però il problema è un'altro: a noi fa tanto piacere che l'auto rimanga "per pochi" con motorizzazioni nobili, ma non so quanto possa far piacere a Bmw che deve venderle. Ed il mio funesto presagio è che prima o poi una motirizzazione più popolare arriverà e le strade si riempiranno.
Poi esistono i tanti ma str..zi. Sabato sera in un normale parcheggio di un cinema all'uscita mi son ritrovato tutta la portiera disegnata da un simpatico ragazzo che non aveva niente di meglio da fare che usare la chiave di casa sua sulla mia Z. Bene così ieri ho fatto anche il regalo della befana al carrozziere.
A questo pezzo di m... invidioso auguriamo tutti quanti un sereno 2010 sotto 3 metri di terra al cimitero.....