Salve, ho comprato da 20 gg una 320d futura del 10/2005 con 74800 km e l'indicatore km service che indicava 17000 e come data 10/2010. Ora ho percorso circa 1600 km e ho notato stamattina che l'indicatore conserva la data 10/2010 ma indica km 18000. E' possibile che aumenti invece di diminuire? potrebbe dipendere dallo stile di guida?
per mia esperienza no.......con alcune scadenze tipo i freni può succedere ma solo quando la macchina viene attaccata alla centralina in conc...
Ciao, è possibile. E' successo anche a me. Dipende dallo stile di guida. Esempio, se il vecchio proprietario la 'strapazzava' e tu la tratti coi guanti di velluto...
Sulla mia ho notato invece che l'indicatore dei km residui sui freni anteriori è fermo a 70000km. Ho percorso circa 15000km da quando l'ho ritirata e non s'è mosso di una virgola. ...non mi sembra tanto normale!!!
capita però sul olio è stranissimo poì essendo che l'utente riferisce di non essersi recato in officina è ancora più dubbia la cosa..
Perchè ancora più dubbia? Faccio una riflessione da perfetto ignorante, visto che non sono un meccanico, un ingegnere, nè altro ma un semplice appassionato alla sua seconda BMW (la prima un disastro): il DPF per autorigenerarsi usa il gasolio, solitamente questo su molte auto si dovrebbe mescolare all'olio motore obbligando soprattutto chi viaggia solo in città a frequenti sostituzioni di olio. Lo stesso olio risulta diluito. Allora pensavo, se il contachilometri service olio funziona in base al livello di olio presente nel motore, questo potrebbe aumentare velocemente per un errato funzionamento del DPF e determinare quell'aumento nel conteggio km?
la tua versione non fa una piega....comunque non penso il bc lavori sul livello senno chi fa un rabbocco dovrebbe trovarsi la spia di nuovo a 35000km di scadenza....per mia esperienza la scadenza dell oil service è sempre avvenuto prima della regolare scadenza cioè 35000km.. questo dipende molto dallo stile di guida....
Sullo stile di guida non si discute. Credo di essere un po' particolare, anzi troppo. Uso la macchina sempre sotto i 2000 giri, per brevi tratti urbani e brevi tratti extra urbani (di solito 10 km urbani e 40 extraurbani al giorno) un paio di volte al mese autostrada e superstrada per 500 km andata + 500 km ritorno. Ogni tanto mi concedo qualche strappo 30/40 km a tutta birra (ma proprio tutta! :wink:)
Ho circolato un po' di tempo ieri pomeriggio (20 minuti circa) in centro in cerca di parcheggio, e una volta fermata l'auto l'idicatore era tornato a segnare 17000 km. Riprendo l'auto, percorro 50 km di superstrada a velocità normale, in sesta marcia, arrivo a casa e l'indicatore risegna 18000 km.
Il controllo dei chilometri residui al service non funziona monitorando il livello dell'olio, e il sistema di rigenerazione del filtro antiparticolato di BMW non funziona con il gasolio come additivo.:wink:
io ho il problema contrario,il BC mi segnalava service olio il 3/2011 con 6000 Km residui,fatti 600 km circa mi è sceso a 4500 Km ma con la stessa data.Spiegazioni?
certo tutto dipende dallo stile di guida più esaspeti la guida più le scadenze tendono ad abbreviarsi....
Si tratta di una cosa un pò lunga da spiegare, dovrebbe esserci scritto sul libretto uso e manutenzione oppure appena capiti dal conce fatti spiegare come fa il computer di bordo a determinare gli intervalli di manutenzione.