sostituzione olio cambio automatico | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da tony.flower81, 3 Gennaio 2009.

1. alfistabmwista

alfistabmwista Secondo Pilota

571
    9
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20.257
    528i 164V6TURBO 1°serie
    ...dunque

io l'ho provata su statale, in manovra, e con l'aceleratore in kickdown e m'è sembrato perfetto il cambio automatico anke a 200'000 km passati da poco...nessun ipuntamento...ho visto sotto l'auto e mi sembra tutto asciutto e considerando ke le mancavano i carterini,quindi ulteriore buon segno...ora non so...penso e ripenso...aiutatemi voi ragazzi a risolvere questo dubbio amletico...sennò dovro optare per una a cambio manuale e meno accessori,stesso anno e prezzo e poki meno km... RAGAZZI AIUTOOOOOOOOOOOOOOO!!!!HELP ME PLEASE!!!!!!!!!THANKS!!!!!

2. flavioratto

flavioratto Kartista

83
    0
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    530d
    io lo campio ogni 30mila km il costo e di 100 euro

3. mccallius

mccallius Aspirante Pilota

14
    0
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw530d
    dubbio amletico

lo cambio o non lo cambio sto olio del cambio? che palle ragazzi...la mia amata ha 260000 e il cambio va bene...ma il mio meccanico di fiducia alquanto bravino mi dice di cambiarlo presto (andava fatto a 150000 km) e il lavoro deve essere fatto bene con l'olio giusto. Il capo officina bmw di lasciare stare e di controllare il livello.

Ma che cosa sta succedendo? Un olio nuovo dovrebbe portare benefici non guai.....

Un saluto a tutti da trento!!!!!!!!!!!!!!!!!!

4. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    quelli che si son trovati male han avuto un cambio d'olio sbagliato...
    o anno messo troppo o poco olio, oppure non han fatto il controllo alla temperatura giusta o tanti altri problemi..
    il cambio olio non fa male , senza contare che quando lo cambi metti una guarnziione nuova nella coppa (si spera) così stai tranquillo per altri 100 000km...
    solo in bmw dicono il contrario..ok lo ZF è un ottimo cambio ma è un auto come tutti gli altri...guarda in mercedes come fanno coi NAG.
    c'è chi lo cambia a 60 000km o ogni anno e chi ha l'auto con 180k km sulle spalle e non l'ha mai cambiato..metto la mano sul fuoco che quelli che han cambiato regolarmente l'olio e il filtro avranno un automatico veramente duraturo

5. macchianera

macchianera Kartista

112
    2
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    47
    BMW 320i E46
    Ciao a tutti,

sono arrivato su queste pagine attravero lo strumento di ricerca e anche se la mia bm non è una 5 mi inserisco con una richiesta.

la mia bm è a benzina e non ha ancora raggiunto i 120.000 km, quindi, secondo quanto ho letto fin qui, sto ancora relativamente tranquillo.
    Vorrei, però, iniziare a documentarmi per arrivare al momento dell'eventuale cambio di olio e filtro con qualche certezza in più (il dubbio è ancora grande).

Qualcuno potrebbe postare la procedura presente sul TIS, oppure indicare un link dove poterne prendere visione?

Grazie e tutti e un salutone da Roma.

M.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2009
  6. domenicospn

domenicospn Aspirante Pilota

4
    0
    3 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530 E39
    530 del 2001, 227.000 Km, olio mai cambiato e mai nessun problema!!!:lol:

7. Caio

Caio Kartista

61
    1
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 525d e39
    Ti consiglio caldamente di fare il cambio in conce[-X.. troppo rischioso arrangiarsi su una cosuccia che ti costa migliaia di eurini...:wink:

8. domenicospn

domenicospn Aspirante Pilota

4
    0
    3 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530 E39
    Grazie per il consiglio. Valuterò!

9. devon

devon Aspirante Pilota

30
    1
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    32
    BMW TOURING
    cambio automatico 530D E39 2003 sostituito olio trasmissione GM con TEXACO 7045E

Ciao oggi la mia BM è uscita dall'officina specializzata in cambi automatici . Ho fatto sostituire per scrupolo l'olio della trasmissione del cambio automatico per la mia 530D E39 2003 ,

é un GM ed ho utilizzato il TEXACO 7045e ( preso in fusto da 20 litri , 7,90€/lt. di listino da un rivenditore di Brescia).

Dopo 2 ore di lavoro e varie prove ( per la sostituzione anche del filtro interno e della guarnizione coppa ,) + spurgo circuiti ecc. la macchina è prenta e ora vado a ritirarla :razz:.

Domani vi dirò altri dettagli, grazie

10. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Fatti fare la fattura, che in caso di danni sai a chi addebitare i costi della riparazione! Per i cambi Bmw meglio il loro olio!

11. blackcygnus

blackcygnus Kartista

84
    1
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    525d E39
    Ascolta io di auto con cambio automatico ne ho avute 3 una volvo e 2 BMW 525 la prima 525 tds sw 328.000 km distrutta da un camion rotta solo la pompa dell'acqua.. mai avuto problemi di cambio niente di niente e mai sostituito olio al cambio.. la volvo l'ho data via a 230.000 km e adesso ho una 525d E39 del 2000 con 194.000 km il cambio funziona benissimo senza sostituire mai l'olio ecc.. di una cosa puoi essere sicuro.. se non hai problemi strani tipo (strappi, cambiate ingiustificate nella marcia regolare, o innesti con colpi frequenti) fai alla tua macchina i tgliandi regolari e lascia in pace il cambio... controlla solo che non ci siano perdite di olio.. in quanto a quello che dicono i "meccanici specializzati in cambi automatici" cosa vuoi che ti dicano? dovranno pur mangiare o no?

12. thewizard

thewizard Secondo Pilota

621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    bene. facciamo finta che tu abbia ragione

ti fidi più del meccanico che ti dice "non serve cambiare l'olio" (1)o del costruttore del cambio che ti dice "CAMBIA l'olio a 60mila km/3 anni"(2)?

:evil:

no, sai...

Fabio

(1) non lo so/volgio fare, ma tanto quando si romperà il cambio ti spennerò ben benino

(2) nessun produttore di olii garantisce più a lungo gli ATF-ATX

13. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    è una cosa che boh...è come tagliandare l'olio motore alla macchina e la gente si rifiuta

cioè il costruttore ovvero ZF Raccomanda eccome i cambi olio, e invece bmw che non centra un ***** con i cambi automatici dice di no..

per me l'han studiata perfetta, appena finiscono i 150 000km l'automatico si rompe e si rompe in concomitanza della fine della garanzia..non male come scelta

14. nik530

nik530 Kartista

89
    6
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    3.110.475
    bmw 530d touring
    Problemi cambio automatico

Salve a tutti,

penso di avere dei problemini con il famoso cambio automatico etichetta verde.

Sono un paio di giorni che ad andatura moderata diciamo intorno ai 100-120 in pianura sento il cambio che strappa un pochino e che abbia delle indecisioni nella cambiata penso tra la III e la IV.

Il mese scorso sono stato in bmw e ho chiesto se andava sostituito l'olio del cambio ma mi è stato detto di NO spiegandomi che avevano ricevuto una circolare che comunicava che solo se il cliente si assumeva la responsabilità dei probabili danni potevano effettuare la sostituzione.

La mia bm adesso ha 180.000km 530d touring 2003 platinum....che faccio????:eek:

Eventualmente per il cambio olio a chi mi potrei rivolgere? Sono in Molise, qualcuno conosce un mecca o una officina specializzata nelle "vicinanze"???

Mi voglio preparare al peggio: in caso di rottura conviene ripararlo oppure compro un mazzo di fiori???

Grazie e un lamps a tutti!!

15. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Prova a sentire Transmatic di Bologna, magari hanno qualche aggancio al centro-sud

16. devon

devon Aspirante Pilota

30
    1
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    32
    BMW TOURING
    cambio automatico 530D E39 2003 sostituito olio trasmissione GM con TEXACO 7045E

Ciao a tutti sono molto contento di avere ripreso il mio BM , ora è proprio un violino. Già girava bene prima ma ora il cambio devo dire che è proprio un gioiello , non si sente quasi il passaggio di marcie , anche tirando.

Non vedo l'ora di macinare km e andare ad usarla intensamente anche sui bei tornanti di montagna .

Ora è un puro e autentico piacere :razz:di pilotare una BMW.

GRAZIE A TUTTO il forum per i prezioni consigli di chi lo ha fatto prima di me:wink:.

17. thewizard

thewizard Secondo Pilota

621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    se vogliamo pensare male, o è ignoranza tecnica o è marketing...

:mrgreen:

Fabio

18. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ah una delle 2 ... o tutte e 2...

non mi ricordo come fu , ma ricordo che in ZF quando gli mandarono mail e malcontenti, si rivolsero ai clienti (spesso bmwisti) che è un automatico modello XXX che ha bisogno di questo olio XXX che va sostituito XXX...

le favole dell'olio long life di bmw che si cambia solo quando il cambio va male, è come dire cambiare l'olio motore in una macchina ogni 100 000km perchè sembra aver perso un po' di brio..

il danno ormai è fatto..

19. thewizard

thewizard Secondo Pilota

621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    tutto vero, tranne il fatto che non esite olio long life per i cambi automatici (=circuiti oleodinamici) e che BMW dica di non cambiare l'olio ai cambi automatici :wink:

Fabio

20. nik530

nik530 Kartista

89
    6
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    3.110.475
    bmw 530d touring
    Grazie, sto valutando "Trasmatic" a Bologna e "Casa del cambio automatico" a Roma (ce ne stanno due officine con lo stesso nome mah!).

Spero di risolvere al più presto...comunque è un bel viaggio sia a Bo che a Roma.

Non so se fidarmi di qualcuno qui nei dintorni...forse Foggia o Pescara.

Qualcuno ne sa qualcosa????

ciao.:eek:

Condividi questa Pagina