Se leggete in BMW E46 li ho fatto un altro post.Cambio con un mio amico che mi da il suo 330 D da 204 Cv per il mio 330 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> da 186 Cv
...la vedo MOOOLTO DURA portare quel motore a 700Nm senza intervenire in modo radicale... diversamente la durata ne risulta seriamente compromessa. non voglio pensare a frizione, cambio, albero di trasmissione e giunti da alcuni esperimenti distruttivi che abbiamo fatto/seguito, raddoppiare la coppia e mantenendo lo stesso regime massimo di rotazione, senza interventi meccanici sul propulsore, significa ridurgli la vita utile a circa 2-300ore di funzionamento. la frizione di serie di solito cede dopo una 20ina di ore / una 10ina di accelerazioni. nel tuo caso stiamo parlando di quasi 8500Nm alle ruote in prima marcia, eh... sei proprio convinto di farlo, e preparato alla spesa da sostenere? Fabio
Fai come ho fatto io.... Chiama Giorgio Turra della Domo Race e monta il suo kit intercoler+turbina+elettronica arrivi a circa 270 cv in tutta sicurezza, poi dovrai rinforzare la frizione, io ho il cambio automatico e 149.000 Km, zero problemi, ogni 10.000 km cambio olio (castrol rs 0-40)e tutti i filtri. La persona sopracitata segue le auto(bmw 330d) del team Giudici dunque fidati è molto competente, la EGR e i CAT non vanno assolutamente toccati, almeno è quello che mi ha detto. Anche i f.lli Abate della AC Racing di Rovato BS sono molto competenti preparano le 335d per le gare di durata.
perdonami, non voglio mettere in discussione le capacità tecniche di nessuno in questa sede, ma 270CV non sono i 700Nm desiderati dall'amico, e le gare di durata sono ben diverse dagli "spari" per arricciare l'asfalto :wink: il cambio olio a 10mila km è tanto inutile quanto dannoso per motore e portafogli :wink: Fabio
Scusate la provacazione, ma quando volete aumentare la potenza e coppia dei vostri diesel un pensierino all'impianto frenante non lo fate mai? Non mi riferisco in maniera specifica a questa discussione ma il forum è pieno di persone che vogliono tirar fuori più cavalli ma soprattutto più coppia dal loro motore a gasolio (atrraverso mappe, moduli o interventi più "invasivi"). Bene, non ho mai letto di qualcuno che si sia minimamente posto il problema di adeguare di conseguenza l'impianto frenante della propria vettura. Un conto è aumentare un pochino le prestazioni ma qui l'idea è quella di passare da 39 a 70 kgm di coppia!!! Onestamente questo tipo di mentalità mi preoccupa e non poco
Per quello che mi riguarda io lo rifatto completamente, dischi anteriori forati e baffati tubi freno areonautici olio motul rbf 600 pastiglie ebc red.
..voglio sperare che simili idee rimangano irrealizzate, pena la distruzione del gruppo trasmissione in tempi brevissimi, e mi auspico che nessuno giri per strada con il veicolo così elaborato (in caso di incidente sappiamo benissimo cosa succede) il discorso freni è molto relativo in questa circostanza: ammesso e non concesso di tirare fuori 700Nm, la velocità del veicolo non cambia perchè non si tocca il limitatore di giri e velocità (cosa che in ambito BMW non è indicata per i giri e per nulla facile per la velocità) in altre parole il veicolo diventa una bruciasemafori ma sostanzialmente non varia la sua velocità massima certo per uso pista il discorso cambia completamente: se riesci a tenere integro il motore con 700Nm (non credo che senza modifiche strutturali ci sia qualcosa che possa resistere più di 20 ore di funzionamento...) e togliere il limitatore di velocità, il discorso freni assume una nuova importanza: dischi, olio, pastiglie ma anche pinze e deflettori d'aria vanno rivisitati e, per chi può, anche l'intervento dell'ABS :wink: ma allora bisogna pensare al differenziale LSD, ai nuovi ammortizzatori e forse anche nuove molle, e perchè no antirollio maggiorate, nuova barra duomi, angoli caratteristici diversi, insomma un'escalation pressochè infinita, alla portata di poche tasche potendo...buon divertimento! Fabio / non c'è la faccina con il brindisi/birra virtuale o qualcosa di simile?
No infatti faccio come consigliato e vado di domo race!Ho appena scambiato con una 204 Cv e con Domo la porto a 279 con 600 Nm in tranquillità.
boh 700 nm non mi pare sto valore esasperato...cioè sui 335d e 535d 700nm ormai lo fanno tutti i porci. che poi quando sento: ***** ha 700nm mi faccio una bella e grossa risata un conto è 700nm @ 2000giri e un conto son 560nm da 2000giri a 4200giri. non capisco perchè si va a "sforzare" il diesel quando lo si prepara? visto che ha un picco assurdo a 2000giri tipo, perchè non continuare , anzichè dare un altra picco a 2000giri ? se vuoi camminare nel vero senso della parola, devi cercare di avere + nm possibile dopo il regime di coppia max, quando la curva originale decade pesantemente . per ice71 : l'espressione massima del diesel attorno ai 2000giri è dovuta alle corse elevate dei diesel ? perchè un diesel esprime la sua coppia massima lì? è dovuto alle masse estremamente pesanti che non creano forza e quindi nm a giri elevati?
Quotone per Michele. Alosa portò un 530d 184cv 390nm a 300cv e 600nm scaravoltando motore e scarico ma soprattutto mettendoci sù un autobloccante meccanico. Senza il quale la vettura non riusciva a mettere a terra quasi nulla del suo nuovo status di coppia e potenza /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
A nessuno è venuta l'idea che costui sia, come si dice, un troller, trolley, trolls etc..? 700nm da un 330d.
Bravissimo!Dai del Troll solo per un dubbio a me sorto.Cmq non preoccuparti!Ho già chiamato domo race per un kit 279 Cv e 600 Nm (che dovrebbero stare intorno a 1800 - 2000 Rpm).Vedremo un pochino quando sarà su come andrà.
Guarda non sono assolutamente preoccupato, puoi fare tranquillamente quello che credi, gli euro sono tuoi: ultimamente in ogni angolo del forum ci sono le tue richieste di 600nm e 290cv..permuta di auto a gratis. Mah, sinceramente in bocca al lupo.
No dai biondo, speriamo bene! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Se Domo race garantisce vuol dire che un minimo di sicurezza c'è.Comunque mi piacerebbe che ci dessimo del tu, come ti chiami?