ciao a tutti la mia 528 con 193 mkm beve circa 300 cc di liquido radiatore ogni 2 mkm. Se non fosse per questo, non mi preoccuperei: - parte sempre al primo colpo - non fuma allo scarico - temperatura sempre perfetta - assenza di infiltrazioni di olio nel radiatore e assenza bolle d'aria in moto - rendimento motore perfetto - non consuma olio Il problema è che: - il meccanico non trova perdite (non ha messo sotto pressione, però) - l'elettrauto, nel cambiare le candele (che erano stravecchie: almeno 60 mkm a benzina e gpl e almeno altrettanti col precedente proprietario) ne ha trovate due arrugginite. Appena lo ha saputo il meccanico ha esclamato: "GUARNIZIONE TESTATA ANDATA"! Siccome c'è una piccola pozza nel vano tra radiatore e ventola motore, in assenza di manicotti e radiatore sporchi o gocciolanti, penso (anzi spero) in quello. Insomma, secondo voi due candele arrugginite sono per forza una sentenza oppure potrebbero essere arrugginite per eccessivo uso? Quale prova potrei fare, oltre la messa in pressione? QUalcuno parla di aggeggi per misurare l'acqua allo scarico. Attendo vostre notizie!
TI dirò io l'unica volta che ho rifatto una guarnizione testata alle candele non era successo niente.. Fortuna?? mha.. avevo una 156 2.0.TS e mi sono accorto che la macchina non andava più come doveva, ogni tanto a dava a 3 a 2 a 3 e poi quando voleva a 4 e soprattutto ho notato dopo 5 km percorsi in quelle condizioni una fumata bianca dalla marmitta, da fare invidia alla fossa dei leoni di san siro... Soprattutto una puzza dolciastra che entrava nell'abitacolo.. no certo dalle candele.. Altra cosa quando ho smontato il monolocco, i cilindri erano completamente lavati.. Ciucciava acqua al ritmo di 3 litri per 10km
fessurizzazione testata. Fai una cosa, fai la prova di tenuta in pressione dell'impianto sia a motore caldo che freddo. Svita i carter sotto e controllate anche le tubazioni che vanno verso l'evaporatore all'interno dell'abitacolo. Poi controllate i tappi di fusione del monoblocco. Se queste 3 cose danno esito negativo, la perdita è interna al propulsore.
Salve a tutti,mi chiamo sara e sono nuova del forum, abito in prov.tn. Ho problema a mia 528 touring del 1998,oltre 200.000 km. sempre tagliandata, mai problemi. Da un po' di tempo, trovo acqua in garage in corrispondenza del radiatore, a volte devo fare aggiunta di acqua o liquido, ma lancetta temperatura mai oltre la metà. Anzi, sono andata da trento a varese, un freddo cane in auto!lancetta temperatura sempre poco sopra il minimo!Insomma, riscaldamento ko. I due problemi hanno attinenza?Il mio meccanico quando ne ho parlato mi ha guardata basito, come se parlassi arabo. Leggendo vs. forum mi sono spaventata pensando a guarnizione di testa. Non ditemi di buttarla, le mie finanze non me lo permettono. Mi aiutate a capire problem?chi mi consiglia buon meccanico (anche onesto!)in zona riva del garda - arco?grazie!! Sara
Tu hai bisogno di un buon meccanico, potrebbe essere anche solo un manicotto che perde o la pompa che inizia a perdere o anche il radiatore rotto. La cosa più economica è: vai al supermercato e compra un ottura-falle per radiatori e mettilo.
Grazie. temevo peggio, un mio amico (si fa per dire!)mi ha parlato di guarnizione di testa ma non so bene quali sono i sintomi
Ciao, I sintomi della guarnizione della testa sono: - Abbondante consumo d'acqua senza perdite visibili. - Partenza a 5. - fumosità bianca dello scarico (con il freddo è normale che i motori a benzina fumino, è condensa) - olio bianco sull'astina e sul tappo dell'olio che sta sul coperchio delle punterie (controllato a freddo). - presenza di olio nel circuito di raffreddamento. Non è detto che i sintomi si manifestino simultaneamente... Io penso che nel tuo caso ci sia una perdita (come dice fasolini) e la valvola termostatica bloccata aperta che non fa salire la temperatura dell'acqua.
Grazie, mi siete molto d'aiuto. Sul tappo dell'olio c'è una specie di panna, ma l'astina esce normale. Qualora fosse guarnizione, costa molto riparazione?
Dimenticavo, un saluto particolare a Marcoe39 di luino: sono originaria di baveno, più o meno di fronte a luino!
Diversi mesi fa ebbi problemi analoghi com la mia e39 520i. Dopo previsioni di ogni tipo (compresa quindi quella relativa alla testata), è bastata la sostituzione di un manicotto che perdeba in modo impercettibile, ma continuo. Controlla quello che sta vicino alla parete dell'abitacolo, è nascosto dal motore e generalmente i meccanici non ci posano nemmeno lo sguardo.......:wink:
la prossima settimana, andrò alla BMW e speriamo che esca il problema. Mi auguro solo che se c'è una falla nel circuito questa non si trovi nell'abitacolo. Mi hanno parlato di turafalle liquidi che si immettono nel liquido radiatore e sarebbero efficaci sia per le lesioni del motore che per qualunque tipo di perdita. A me sembra un pastrocchio che potrebbe creare altri problemi, voi conoscete questi prodotti?
evitalo! potrebbe risolverti il problema...ma sporcheresti tutto l'impianto di quel liquido che non si limita a tapparti il buco ma andrebbe a impastare ogni parte dell'impianto e della testata con conseguenze future peggiori
il problema di sara potrebbe essere facilmente la termostatica bloccata parzialmente aperta, ma anche una bolla d'aria nel circuito, che non consente il giusto flusso di liquido verso il radiatore interno (è sufficiente uno spurgo) la "panna" che si trova sul tappo dell'olio è quasi normale se il veicolo cammina per brevi tragitti, assolutamente diventa un campanello di allarme se c'è un consumo di liquido di raffreddamento del quale non si trova la perdita all'esterno del motore, partenze irregolari con fumata particolarmente abbondante di condensa, avviamenti a caldo che falliscono (è possibile addirittura con blocco del motore, e corto momentaneo del motorino d'avviamento). il mio consiglio è di evitare prodotti tipo turafalle Fabio
Guarnizione di testa sul 528 ?? ......... io ci son già passato ! volevo solo aggiungere che un'altro dei sintomi che ti lasciano presumere il "patatrac" è il vaso di espansione che si crepa o che perde (quello di plastica a fianco del radiatore) e la temperatura del motore che dopo un pò sale a palla verso il rosso, ma a quel punto la frittata è davvero fatta ed è bene correre (con il carro attrezzi, s'intende) in officina. Nel mio caso il meccanico (non officina BMW) ha preventivamente verificato con una particolare cartina il liquido di raffreddamento, in pratica questa cartina sensibile (non chiedetemi il nome...) riesce a rivelare residui di combustione provenienti dalla camera di scoppio nel liquido (che perciò verosimilmente sono passati dalla guarnizione danneggiata..). Comunque alla fine non è nemmeno così drammatica come spesa se paragonata al cedimento dello steptronic, o no ?