Rieccomi qui...ho letto un pò di commenti sul modulo Cntech Cr2Pro e mi sono fatto più o meno un idea... Vi spiego da cosa nasce la domanda. Mi piacerebbe poter tirare su 25 max 30 cavalli sul 530 XD e migliorare la coppia, giusto per renderlo un pò più sprint. Meglio la mappa o il modulo? Secondo me la mappa ma potrei sbagliarmi... La mia paura a fare la mappa o mettere il modulo non è solo una, mi spiego meglio.... 1): Faccio tantissima autostrada, e molti molti km in media 60\65K annui e ho paura che perda in affidabilità nel tempo e che l'usura sia maggiore. La vettura è in garanzia totale per 2 anni, e gli altri 2 arrivano se sempre tagliandata in biemme.Meglio qualche cv in meno che meno affidabilità... 2): Se rimappo e ho un problema, o se aggiungo il modulo e ho un problema (es : spacco la turbina ....sgratt) attaccandola alla diagnostica i tecnici biemme lo vedono con conseguente danno a mio carico? 3): ammesso e non concesso che il punto 1 e 2 siano ok, chi mi consigliate per avere una mappa come si deve e affidabile? Grazie a tutti ragass, buona serata. Saluto.:wink:
Se hai la garanzia te la giochi con una rimappa. Col modulo in teoria potresti eliminarlo prima di qualsiasi controllo ma in genere i valori registrati dalla centralina, seppur il modulo li rimandi "taroccati" non sono difficili da comprendere ed in genere si capisce che prima vi fosse qualcosa di non conforme perciò rischi comunque. Se in ogni caso te ne freghi di tutto, allora meglio sempre optare per la rimappa è la cosa migliore che si possa fare su una macchina. Quanto ad affidabilità, ovviamente sempre considerando che ci si rivolga ad un serio preparatore e non all'ultimo arrivato, in genere se non si sfrutta quel potenziale in più con costanza inaudita, difficile avere problemi che non avresti già anche senza toccare nulla. Io ho la rimappa dalla nascita della macchina, adesso ho passato i 135K Km e a problemi sono ancora a zero! Certo, quello che conta una volta che l'hai è sempre la testa con cui usi questi cv in più disponibili. Aumenta piuttosto le accortezze ed i controlli e vai tranquillo...
Se ti fai un modulo ed un Bavarian Technic puoi anche far saltar per aria il motore ma riuscendo a cancellare i codici di errore fatti lanciare dal modulo e smontando lo stesso qualsiasi guasto passerà in garanzia. Se rimappi e salta per aria il motore puoi anche cancellare i codici di errore col BT e far rimettere sù la mappa originale ma l'ISIS registrerà la doppia manomissione dell'ECU (la prima per mappare, la seconda per rimettere la mappa originale) e sei fatto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Forse non sai come lavorano in caso di garanzia. Ti può andare di fondello e nessuno vuole andare a fondo della cosa ed allora la scampi ma se la centralina viene inviata alla casa madre, sta sicuro che ci vogliono due secondi a capire che prima vi era montato un modulo che "falsificava" i dati. Purtroppo i dati "falsificati" sono facilmente rilevabili, non serve nemmeno un grande studio per capirli ed a quel punto potresti anche essere passibile di denuncia...
Urka Quindi anche se io rimappo e faccio conservare la mappa original e dopo un guasto la faccio tornare originale ..... me la beccano lo stesso?? Che botta di sfigazza nera!! Quindi non c'è modo di non far passare la furbata in pratica...
Forse non sai come lavora un Bavarian Technic /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> p.s. per inciso: cancella i codici di errore ed anche i codici "ombra" ovvero quelli non rilevabili tramite diagnosi normale
Ma.... non sarebbe meglio rodarla prima ? Inoltre....hai i miei stessi cavalli se non qualcuno in più: provala bene prima di toccare qualcosa.. Io ho rimappato la mia macchina precedente. In questo caso non ne ho sentito affatto la necessità.... Seconda cosa : hai il cambio automatico con cui, almeno a quanto si dice, non sono consigliabili rimappe o similia...
io un auto che usi per lavoro e con cui fai così tanti km la lascerei originale. di potenza ne ha già più che a sufficienza e almeno sei tranquillo con garanzia ed evenutali controlli (non dimenticare che in caso di sinistro, qualora si accorgessero delle modifiche, l'assicurazione avrebbe diritto di rivalsa nei tuopi confronti)
quel che dici ha tanto buon senso ma personalmente a maggior ragione che uso tanto l'auto per lavoro, tipo sui 50.000km l'anno, che una modifica come quella in oggetto porterebbe una ventata d'aria nuova in casa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> che magari evita di fare sciocchezze come cambiare auto perchè ci si è stancati /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ai cavalli in più ti abitui dopo un paio di settimane....e poi ne vorresti altri..... purtroppo la potenza è una droga (se pensi che c'è chi rimappa i 335i) in un auto molto sfruttata la qualità che deve essere preservata in via prioritaria è l'affidabilità (oltrechè la garanzia)
Mi spiace ma forse non avete idea di che software hanno in mano in BMW per l'analisi delle centraline e soprattutto azzerare i fault-codes non mette certamente in posizione di sicurezza.
Io so solo che dopo aver avuto problemi di spia avaria motore per via del Cn-tech ho staccato il modulo, pulito i codici col BT, portato la macchina in assistenza, l'han cablata in ISIS e non han visto una cippa di minchia /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Hanno aggiornato l'ECU e tanti saluti a casa. Poi vabbè, se vuoi continuiamo fino ad età pensionabile a giocare a rimpiattino, anche se l'idea che tu tema un meganoide ti faccia nuovo con un 330d mappato bene faccio fatica a levarmela dalla testa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Portare la macchina all'assistenza per un problema di spia avaria è una cosa (non ti smontano certo la centralina per inviarla a Monaco), avere fottutto una turbina o diverse parti del motore causa modulo o rimappa e chiedere l'intervento in garanzia un'altra... Non ho capito quella del meganoide ahahhahahahha...(PS: se non l'hai capito la mia è rimappata dall'origine, solo che me ne sono sempre sbattuto della garanzia).