Spegnimento automatico motore... | BMWpassion forum e blog

Spegnimento automatico motore...

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Peghasos, 27 Dicembre 2009.

1. Peghasos

Peghasos Aspirante Pilota

46
    1
    3 Dicembre 2009
    Reputazione:
    40
    BMW 118D
    Salve a tutti,
    ho la 118D da poco più di una settimana... ho letto che dovrebbe "spegnersi" al semaforo per risparmiare i consumi.... non è mai successo... La funzione ovviamente è attiva.

Seguo la procedura "standard"... al semaforo mi fermo... (però schiaccio ovviamente la frizione!) metto in folle... e la macchina rimane accesa...

Me l'ha fatto solo una volta quando sono arrivato a casa... che ho fermato l'auto frenando senza schiacciare la frizione... (ma non si rovina l'auto così?)

Ciao a tutti!

2. asdato

asdato Kartista

137
    0
    10 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120d Msport
    dipende da molti fattori, tutti elencati nel libretto.. in questo periodo probabilmente non si spegne perchè la temperatura esterna non supera i 3 gradi. (almeno da me è così)

3. Peghasos

46
    1
    3 Dicembre 2009
    Reputazione:
    40
    BMW 118D
    Dimenticavo: la temperatura ieri sera (alle 2.00 di notte) era di circa 10°C.

Ho letto i vari fattori per cui non si spegne... ma non mi sembra che nessuno di essi corrisponda... (temperatura del motore dovrebbe essere ok, dopo una 20ina di Km....) non vorrei che fosse proprio perchè premo la frizione prima di fermare del tutto la macchina... mah... Attendo notizie. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. andreac85

andreac85 Primo Pilota

1.495
    27
    2 Aprile 2009
    Reputazione:
    327
    bmw e81
    di che anno è la macchina???

5. Peghasos

46
    1
    3 Dicembre 2009
    Reputazione:
    40
    BMW 118D
    06/2008.

6. Shinetop

Shinetop Kartista

82
    1
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    20
    BMW 118d Futura
    La mia si spegne spesso (2009) e per spegnersi devi: fermarti, lasciare in folle e rilasciare la frizione.

La 2008 ha sicuramente lo Start&Stop, ma per sicurezza controlla che ci sia il tasto per escludere la funzione (sotto i controlli del climatizzatore).

7. Peghasos

46
    1
    3 Dicembre 2009
    Reputazione:
    40
    BMW 118D
    Si il tasto c'è... il led è costantemente spento... se lo accendo, escludo il funzionamento?

8. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    esatto,si accende sopra la lucina arancione

cmq lo start stop non entra in funzione a seguito di alcuni fattori:

Temperature esterne inferiore a +3° c

Abitacolo in fase di riscaldamento o raffreddamento

Con climatizzatore automatico inserito, appannamento del parabrezza

Temperatura esterna elevata e climatizzazione inserita

Batteria molto scarica

Dopo una retromarcia

Cintura non allacciata

Cofano motore aperto

poi il motore si riavvia automaticamente se:

Abitacolo in rapido riscaldamento e climatizzazione automaticainserita

Con climatizzatore automatico inserito,iniziale appannamento dei vetri

Batteria molto scarica

Pressione frenante ridotta,per esempio in seguito a ripetuti azionamenti del freno

Vettura in movimento

Inoltre la vettura non si riaccende se è stata slacciata la cintura di sicurezza oppure è stato aperto il cofano motore.

(riportato da qualche discussione)

Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2009
  9. Shinetop

Shinetop Kartista

82
    1
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    20
    BMW 118d Futura
    Non è che per caso hai qualche sistema extra, che ti scarica troppo la batteria?? Se non vado errato certi antifurti satellitari richiedevano troppa corrente e non facevano entrare in funzione lo Start&Stop.

10. Peghasos

46
    1
    3 Dicembre 2009
    Reputazione:
    40
    BMW 118D
    No, nessun componente aggiuntivo, la macchina è come esce di casa.

L'unica cosa che mi sovviene potrebbe essere che ogni tanto accendo l'aria per spannare il parabrezza... oppure apro i finestrini... (di conseguenza raffreddo l'abitacolo)... altre cose non mi sovvengono.

Il check del BC mi da Ok però.

Ciao e grazie!

11. Peghasos

46
    1
    3 Dicembre 2009
    Reputazione:
    40
    BMW 118D
    Risolto!!!

Ragazzi, ho trovato l'inghippo. La soluzione era "più semplice", ma allo stesso tempo "impossibile da determinare" di quanto si pensasse.

Procedura errata : Arrivo sotto al semaforo, premo la frizione, fermo la macchina, metto a folle e attendo il verde... e la macchina rimane in moto...

Procedura corretta : Arrivo sotto al semaforo, premo la frizione, *metto a folle, **fermo la macchina**, attendo il verde... e la macchina si spegne automaticamente... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Sbagliavo io la sequenza.... sul volantino che mi hanno dato, è scritto in modo errato!!! hihihi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. nesti78

nesti78 Collaudatore

315
    4
    22 Ottobre 2008
    Reputazione:
    30
    bmw serie 118 d futura
    ](*,)se non lasci il pedale della frizione.....!!!

13. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Usa la funzione CERCA, ci sono centinaia di 3d IçDENTICI che risolveranno ogni tuo dubbio!

14. Framarr86

Framarr86 Presidente Onorario BMW

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    se ti fermi in folle e non premi nessun pedale la macchina si spenge..

15. Peghasos

46
    1
    3 Dicembre 2009
    Reputazione:
    40
    BMW 118D
    Prima di scrivere ho provato a cercare... ma nessun post mi ha dato la soluzione, visto che poi, la mia soluzione, era diversa... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Si, grazie, me ne sono accorto ieri sera... io mi fermavo ancora con la marcia inserita, poi mettevo a folle. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. faffo

faffo Collaudatore

320
    20
    8 Giugno 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.407.479
    Bmw 335i E93 Bmw 320i G20
    scusate se riuppo, ma non possedendo ancora una serie 1, vi chiedo: lo start & stop è escludibile su tutti i modelli di E87/81 oppure no?

Condividi questa Pagina