e46 berlina 2.0d durata/affidabilità/difetti | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

e46 berlina 2.0d durata/affidabilità/difetti

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da .martino, 27 Dicembre 2009.

  1. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.880
    571
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    esatto!!guarda la sigla del motore...siccome la tua cmq è del 2002 guarda il mese.. magari hai avuto la fortuna di avere su il vecchio 136 depotenziato!ma mi sembra improbabile..prendi il libretto e verifica la cilindrata esatta...se il tuo è il 1951 è il vecchio...se invece è il 1995...hai il sucessivo con equipaggiate le lamelle...!
     
  2. Marx00

    Marx00 Collaudatore

    297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    Azz... vado subito a controllare, da realoem con il telaio mi da:

    Hai selezionato: 07/2002 E46 318d Berlina M47 Europa Guida sinistra N

     


    Edit: Da libretto P1:1951 quindi ho una rest con su il 136 depo e soprattutto quindi...



    no lamelle, meno male, mi stava prendendo un infarto.


     


    Scusate per il piccolo OT ma bene o male ci rientra ugualmente.

    Quindi tornando in tema se non ti interessano i cv beh penso che una macchina tipo la mia quindi un 318D rest con motore depo della 320D 136cv sia il massimo in affidabilità e durata
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2009
  3. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.880
    571
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    si...consiglio...ora sono pure curioso..reperisci un attimo il tuo libretto e leggi la cilindrata...gia quello dovrebbe dirci di quale modello si tratta..uno e common-rail l'altro no!lo verifichiamo subito!xche l'anno nn è un indizio perfettamente affidabile!
     
  4. .martino

    .martino Aspirante Pilota

    16
    0
    26 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    nulla
    che succede alle palette a fasatura variabile?
     
  5. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.880
    571
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    parli delle lamelle in aspirazione?..praticamente tendono a staccarsi dal loro alloggio finendo nelle valvole e...addio motore...!molti qui sul forum quando ancora nn se ne sapeva niente ci hanno rimesso il propulsore..poi si è passati alla modifica che corrisponde alla semplice eliminazione di queste ultime e appurato poi che tale modifica nn compromette il funzionamento generale del motore...solo l'effetto "frenomotore" meno accentuato,ma nulla di preoccupante o di possibile disturbo,quindi differenze quasi inavvertibili!
     
  6. Marx00

    Marx00 Collaudatore

    297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    Libretto alla mano o meglio sul tavolo eheh:


    P1:1951 quindi ho una rest con su il 136 depo e soprattutto quindi...



    no lamelle, meno male, mi stava prendendo un infarto.
     
  7. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.880
    571
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    che mese è??che c.lo!!xche sicuramente erano una degli ultimi motori da sbolognare e montato si restyling..di li a poco avresti avuto il 1995 con le lamelle!!..che dire..benissimo!!
     
  8. Marx00

    Marx00 Collaudatore

    297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    E' di luglio 2002, guarda almeno su questo sono stato fortunato, per un attimo mi stava prendendo un infarto pensando di poter avere le lamelle
     
  9. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.880
    571
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    te la sei vista x un pelo direi!!xche secondo i listini il 1951 viene prodotto sino al 2001!il fatto che ne sia capitato qualcuno nella rstyling nn mi sorprende!anzi,mi pare che ci sia qualche restyling con ancora montato il 136cv!:-k..perhe se nn sbaglio i motori nuovi arrivarono dopo ma di li a poco dopo il restyling:-k!
     
  10. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.880
    571
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    retifico!!il 318d esce nel 2001..montato x un solo anno appena nella prerestyling e equipaggiato x un altro anno ancora dal modello sucessivo!quindi sino al 2003!!
     
  11. Marx00

    Marx00 Collaudatore

    297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    Quindi tirando le somme, non avendo bisogno di cavalleria, a livello di affidabilità e durata la meglio è la 318D giusto?

    Che ha le migliorie del rest con l'affidabilità del 136cv
     
  12. .martino

    .martino Aspirante Pilota

    16
    0
    26 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    nulla
    purchè sia 1951cc :wink: e quindi senza palette perfetto!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2009
  13. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.880
    571
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    :-k...su questo nn ci metterei la mano sul fuoco...xche considerando che i cavalli a disposizione sono meno potrebbe risultare un consumo maggiore...maggiore bisogno di schiacciare x spuntare equivalente ad un maggior utilizzo del turbocompressore...cmq in definitiva dovrebbero e compararsi su questo alto qui...
     
  14. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.880
    571
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    migliorie nnsaprei..è sogettivo..ad esempio a me la rest nn piace!
     
  15. Marx00

    Marx00 Collaudatore

    297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    Si ma con il grande punto interrogativo del ponte posteriore nel pre...

    Sinceramente un 136cv l'ho guidato e non ho notato questa grande differenza nello spingere sull'accelleratore, quindi nell'erogazione o nella coppia e anche come consumi sono pressochè identici, solo in centro consuma leggerissimamente di più il 118cv
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2009
  16. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.880
    571
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    guarda..penso che sia veramente difficile giudicare un 136 specialmente adesso che il piu anziano ha almeno 8 anni..cio vuol dire che se nn è messo davvero a posto prestazionalmente potrebbe avere risultati falsati...cause debimetro,sensore sovralimentazione...attuatore turbo e mille altri difetti..ti assicuro che una 136 messa bene nn è poi cosi lenta!:wink:...ne ho provato un paio di recente..completamente diverse l'una dall'altra!!:wink:
     
  17. Marx00

    Marx00 Collaudatore

    297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    Allora Martino per quanto riguarda durata e affidabilità ti sarai fatto un idea, ma per i difetti beh qui c'è la nota dolente.

    Allora, ti faccio più o meno un sunto per quel che mi riguarda almeno:

    Inizia la trafila più o meno quando l'auto ha raggiunto i 5 anni e 120.000km

    1- Cinghia alternatore con tendicinghia che era alla frutta

    2- Nell'arco di un mese si sono rotti tutti e 4 gli alzacristalli (neanche fossero a tempo) sistemati artigianalmente (difetto tipico di tutte le e46)

    3- Nuovo smontaggio portiere per infiltrazioni acqua

    4- Spia airbag (me la son tenuta per due anni prima di fare la modifica)

    5- Precatalizzatore rotto e sistemato con opportuna modifica al costo di 180euri lavoro incluso (tipico nelle e46)

    6- Manicotto che trasudava acqua è stata l'unica volta che mi hanno visto in conce 260euri (ancora non li ho digeriti quei soldi per un tubo da 30 euro)

    7- Supporti motore e cambio (tipico delle e46 dai 100.000km in sopra)

    8- Silent block più braccetti, per il momento solo silent (con quelli della powerflex) causa mancanza fondi faccia pure il rumore che vuole lo sterzo ma per il momento i braccetti quelli rimangono

    9- Marmitta che si lesiona in continuazione (ma anche lei, dopo 5 saldature per il momento rimane così)

    Più altre cosette ma di minor conto... e posso ritenermi fortunato leggendo in giro di turbine, alette che spaccano motori e altre cose con dei costi ancor più elevati.

    Tirando le somme ora che so queste cose se me ne dovessi comprare una non me la comprerei, in precedenza ho avuto una golf venduta a 270.000km senza mai un difetto, solo un alzacristallo ma la BMW è stata un mio sogno fin da piccolo e così feci il grande passo,è vero sono delle gran belle macchine ma di difetti ne hanno in abbondanza... troppi, tant'è che ora sto seriamente pensando di venderla perchè porta via veramente molti soldi e mi ritengo fortunato per aver trovato un meccanico di fiducia che io gli porto i pezzi e lui me li monta a prezzi irrisori.

    Ripeto che questo ovviamente riguarda la MIA esperienza, magari sono stato sfortunato io, ma leggendo un pò in giro e sentendo gli amici non sono l'unico e soprattutto il discorso non vale per chi ha il portafoglio che permette questo ed altro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2009
  18. sidella

    sidella Collaudatore

    332
    7
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    31.424
    320d touring 150cv
    Se si acquista una Bmw, si acquista un'auto abbastanza affidabile che, se ben tenuta, potrà durare a lungo con alte percorrenze chilometriche.

    Tuttavia, l'aspetto negativo è dato dalla durata dei componenti e dai costi dei ricambi.

    Questo forum è utilissimo e ringrazio i più esperti perchè grazie ai loro suggerimenti ed alle loro esperienze si risparmiano tanti soldi con consigli sempre validi ed efficaci.
     
  19. .martino

    .martino Aspirante Pilota

    16
    0
    26 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    nulla
    grazie, ogni esperienza mi è utile!
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    è affidabile quanto lo sono altre marche, sia italiane che estere.

    sto mito dell'affidabilità bmw è nato in qualche bar di periferia :rolleyes:

    ogni auto è storia a sé, per carità, ma l'incidenza di guasti e difetti sulle bmw è degno d'esser preso in considerazione.

    che poi ci sia chi ha fatto 500mila km senza neanche cambiare l'olio, per carità ci posso anche credere, ma un caso non fa una media.

    quando si acquista un'auto usata si deve sapere COSA si acquista e far mente locale per coprire le EVENTUALI spese che si potrebbero fronteggiare.

    se poi ste spese non ci sono, tanto meglio
     

Condividi questa Pagina