Ho sentito per gli auguri il mio amico assicuratore e confermo quanto scritto da F18 e Gheven: l'unico limite nella RCA è il valore di mercato della vettura, così come risultante da Eurotax. Non è contemplata alcuna riduzione proporzionale al deprezzamento della vettura! Quindi, tornando alle preoccupazioni dell'autore del 3d, non vi è alcun dubbio circa il risarcimento da egli subito, fermo restando che: 1. il costo di riparazione non sia superiore al valore residuo della vettura (il che è impossibile, stando alla descrizione del danno fornita dal paologab); 2. non vi sia un concorso di colpa da parte sua. Sempre buon Natale!
Buono a sapersi. Esistono riferimenti di legge ben precisi ? (no perchè come al solito uno, fortunello, becca il perito che non sa o fa finta di non sapere ed è bene essere preparati)
solidarietà prima di tutto ............e......BUON NATALE A TUTTI per entrare nel tema ..............ho sentito tutti i vostri pareri anche quello dell'amico assicuratore ....ma.........a quanto ne sò io ,se fai fare la fattura della riparazione anche se supera il valore della macchina,quando hai ragione non c'è legge che tiene evono PAGARE CIAo a TUTTI e BUON 2010
al momento, se ti presenti con un avvocato che si occupa di questo ramo,con fattura di riparazionre alla mano non ESISTE LEGGE che possa fermare il risarcimento con tanto di parcella dell'avvocato il resto è solo aria in bocca all'assicurazione DIciamo che le compagnie sono tenute a rimborsare la riparazione purchè, come previsto dalla Cassazione, la differenza fra valore ante sinistro e costo della riparazione sia "ragionevole", quindi immagino che (sentenze permettendo) una differenza fra 2000 euro di valore e 6000 di costi di ripristino sia difficilmente recuperabile.
Art. 1908 del Codice Civile - Valore della cosa assicurata Nell'accertare il danno non si può attribuire alle cose perite o danneggiate un valore superiore a quello che avevano al tempo del sinistro. Per favore, non diffondiamo informazioni non corrette. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
lupo ... vedo che sei "nuovo" ... col tempo avrai modo di notare attraverso questo forum quanti avvocati vadano in giro in biemme ... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Eppure mi sembra ke a qualcuno non sia stato pagato il danno x intero . Ricordo ke c'era di mezzo una marmitta o qualcosa del genere, forse il deprezzamento potrebbe riguardare parti soggette ad usura? Credo fosse anke uno del sito .
In caso di furto si.Se ti rubano la macchina e sei assicurato (meglio non ritrovarla) oltre a salire di classe nel caso il ladro abbia fatto danni a terzi,se la vettura ritrovata è danneggiata il ripristino non è totale ma viene fatto un degrado dei componenti in percentuale al deprezzamento subito dalla vettura rispetto al nuovo.
Quoto! Infatti un bel po' di anni fa ho fatto questo discorso al mio assicuratore. Che in pratica loro non mi coprono più quel valore di quando la macchina era nuova. Quindi richiedevo che mi vanga abbassato anche il premio. Ma poi visto il ragionamento che fanno le assicurazioni e i loro assicuratori (a loro vantaggio), ho preferito lasciar perdere la polizza.
scusate la latitanza, impegni natalizi improcrastinabili e succulenti... grazie a tutti per le risposte, ora sono un pochino (aspetto al varco il perito) più sereno per chi chiedeva la dinamica: coda al casello, avvicinamento lento mio (1a corsia) e del camion (2a corsia). Il camion non mi vede (così dirà dopo), cambia corsia (si sposta a dx) e la sua ruota "arrota" la mia fiancata sinistra. Nell'ordine direi colpa mia 0%, sua 100%, che ha riconosciuto sul CID. Vedremo come finisce. Però non mi è ben chiara la quantificazione del danno. Posto che i pezzi di ricambio costano uguale per tutti, la manodopera ha un costo furibondo in conce, meno in un carrozziere "normale". Qui come si conteggia?
Ciao e buone feste ( prima di tutto ),adesso che hai descritto il fattaccio e tutto più chiaro,lascia la macchina al tuo carrozziere di fiducia e lascia fare tutto a lui ,si preoccuperà lui di tutto.Tu il perito dell'assicurazione non lo devi neanche vedere,a te interessa che la macchina sia a posto ................poi con un cid a favore 100% .......
Senti l'assicurazione prima di tutto. Se vai da un carrozziere con loro convenzionato tu devi solo preoccuparti di portare la macchina e successivamente andare a ritirarla, altrimenti se il tuo carrozziere non è di fiducia devi anticipare tu il grano, che ti verrà poi rimborsato per intero ovviamente.
X quanto riguarda il rimborso non totale pure in caso di ragione al 100%: Non si trattava di uno del sito ma di un amico visto stamattina:wink:, qualke anno fa è stato tamponato fermo all'incrocio, quindi aveva ragione al 100% (e riconosciuta dall'assicurazione). La riparazione del suo A6 avant, di circa 6 anni, ha comportato la sostituzione del paraurti posteriore, verniciatura, sostituzione marmitta, il rimborso ha coperto completamente i primi due mentre la marmitta è stata liquidata solo in parte in base ad una tabella di svalutazione. Quindi non tutte le assicurazioni rimborsano totalmente tutte le parti danneggiate, x alcuni componenti vengono considerati dei coefficienti di deprezzamento in base alla vetustà del mezzo. X sapere come si comporterebbe nel caso la propria basta leggere il contratto relativo.
Forse non ho capito bene ke intendevi :wink: . Se intendevi il premio pagato x furto/incendio, questo si abbassa ogni anno xchè segue appunto il deprezzamento dell'auto. Sui ragionamenti ke fanno le assicurazioni (a loro vantaggio), non posso ke quotare, fanno veramente skifo.
Ciao, non so se è una gabola di qualche assicurazione particolare, ma mio fratello, guidando la sua corvette del 91, è stato tamponato nel 2008. Gli hanno sistemato interamente la vettura, paraurti, baule posteriore, doppio scarico originale e fanali posteriori, il tutto senza sborsare 1 euro e senza alcuna svalutazione per usura... Questo per vostra info. Noi siamo tutti assicurati con la RAS