Info e perplessità 530XD | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Info e perplessità 530XD

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da DiTraverso, 24 Dicembre 2009.

1. DiTraverso

DiTraverso Aspirante Pilota

40
    0
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    330d cabriofutura 530xdFutur
  2. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
  3. viperino

17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    la mia l'ho presa li ma era una semestrale dirigenziale.

non penso che su una nuova di pacca ti diano una macchina li da un anno.

in ogni caso i-drive2 monitor da 8.8 " e la scritta xdrive sulle portiere e 173kw/235hp.:wink::wink:

è uscito anche il 245hp, ma penso lo montino solo sulla 730d e 30D GT:-k

4. Haran_Banjo_

Haran_Banjo_ Secondo Pilota

512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    A dire il vero se sei un amante della guida sportiva e di qualche traverso la xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non ha proprio nulla che ti possa piacere, tantomeno un assetto sportivo.

Non avendola mai avuta non so, ma da quanto leggo col dynamic drive dovrebbe essere un bell'andare in curva, ma forse ho capito male io...

Io spero tu possa provarla eventualmente prima dell'acquisto ma secondo me ogni dispositivo elettronico che debba fare da tramite tra il mio piede e le reazioni della macchina non ha nulla a che spartire con la guida sportiva.

Sicuramente per te andrebbe meglio una Serie 3, più reattiva (passo più corto), meno pesante, più divertente, sterzo più comunicativo e comunque per una guida in genere divertente il cambio automatico diciamo che non è proprio l'ideale, troppo lento in qualsiasi caso.

Concordo, ma una volta provata non la sportività, ma la comodità è dura rinunciarvi...

Aahhahah beh certo che quando poi trovi anche le comodità, rinunciarvici non è semplice...ti do pienamente ragione!!! :-)

Comunque mi suonano strane diverse cose che dici e mi fanno propendere che tu non abbia molto le idee chiare in merito a beccheggio e cambio rapido di direzione, che non hanno attinenza tra di loro, l'imbarcarsi è il coricamento laterale elevato ed in rapido cambio di direzione non avresti la possibilità di mandarlo ai massimi livelli ed ultimo, se con le sospensioni sportive la macchina si imbarcava e beccheggiava=sospensioni morbide se ti cade la dentiera con una buca=sospensioni rigide.

Che io sappia il beccheggio è il coricamento laterale (mi sbaglio???#-o), cosa che di solito accade cambiando bruscamente direzione o in curva, e ti ribadisco che una volta in curva nonostante erano rigide con le buche, la macchina mi dava pochissima sicurezza.

Conta che una serie 3 cabrio pesa più di un 530 toring ...](*,)dovevo provare con l'accoppiata bilstein\eibach sport con stelo da 2,5 forse migliorava...:mrgreen:

Guarda, su questo ti faccio sicuramente ridere, ma sono pure e semplici sensazioni. Non so se ti sia mai capitato di guidare una Citroen Dyane, coricamento laterale pazzesco, ai limiti della piega di una MotoGP eppure con gommine da pseudo-bicicletta bastava solo fidarsi e credere che avrebbe tenuto e teneva!

Il coricamento laterale più elevato lo ottieni o nei lunghi curvoni a stringere o in un uno/due, in pratica nel classico test dell'alce (come lo chiamarono dopo la brutta prova della Mercedes A Klass) ma alla seconda sterzata, la prima non faresti in tempo a coricare che già stai cambiando dinamica.

Se tu provassi ad esempio una Porsche 911, pur avendo pochissimo coricamento laterale, non conoscendola non andresti oltre quello che vai con la tua BMW nella medesima curva, anzi, sarei quasi sicuro tu la faresti anche più lenta ma perchè si tratta di sensazione, è molto diverso da ciò che avevi prima e non hai un parametro per capire se puoi andare oltre.

L'avere una bassa spalla rende più reattiva la macchina, più precisa, ovviamente si sente di più la parte sconnessa ma se le sospensioni non sono abbastanza rigide questi avvertimenti vengono parecchio filtrati dalle stesse.

Perciò alla fine quale di tutte queste perchè m isembra di avere letto tutto ed il contrario di tutto.

Per quanto possa sembrare strano è così...

Ultima cosa, non ha molto significato il dire che "sentivi più la coppia" con il cambio manuale piuttosto che questa con l'automatico. Hanno gestioni completamente diverse e dovresti compararli nella medesima situazione, cosa abbastanza difficile.

La gestione della curva della coppia della e46 era immediata ma verso i 3800 giri calava di progressione, nella e92 la coppia è molto più lineare ma si avverte molto meno, ma in quanto a progressione preferisco la e92.Per quanto ne possa sapere, magari col cambio manuale la e92 ha la curve della coppia diversa, e sul cambio aut la hanno "alleggerita" per non mettere troppo sotto sforzo il cambio.....ripeto che immagino questo, poi non è detto che sia così.

Proprio la gestione e la rapportatura diversa mi sa che ti possono trarre in inganno e comunque è pur vero che le ultime auto, non solo in casa BMW, hanno privilegiato comportamenti più lineari e meno spigolosi ma ciò non toglie che la coppia ci sia e sia anche superiore. Purtroppo anche in questo caso è la sensazione che ti dava la precedente a rendere il giudizio sulle altre "alterato".

Comunque sia, anche la mia 535D Touring, rispetto a qualsivoglia E92 è una balena! :-))

5. viperino

17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    secondo me il giudizio della e61 non va troppo estremizzato in quel senso (cioè sportivo), la vettura da altre prestazioni oltre a quelle, per una guida sportiva non prenderei mai una berlina tantomeno una sw.](*,)

6. DiTraverso

40
    0
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    Neanche io , per quello speravo in qualche dote nascosta della mozzarellona bavarese .....:sad:

7. Haran_Banjo_

512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    Aahahahha purtroppo doti nascoste non ve ne sono, il peso, le dimensioni la mettono forzatamente in una posizione di "non sportività".

Il 535 che ho io può essere considerato divertente, spinge da maledetto, ma se vuoi metterti a sfruttarla un po' sportivamente ti vengono subito all'occhio i suoi limiti dovuti a molti fattori. C'è da dire che almeno a freni e potenza motore siamo ad ottimi livelli, sul guidato ti diverti sicuramente molto più di qualsiasi altra Serie 5 esclusa M5 ma resta il fatto che il salto da una E92 ad una E60/61 quanto a discorsi "sport" è abbastanza tragico!

Comunque sia se puoi, il mio consiglio è sempre quello di provare prima, almeno ti puoi fare un'idea migliore prima di prendere una decisione e magari restarne poi deluso. Magari poi la 5 soggettivamente ti diverte, in fondo io non conosco il tuo stile di guida.

8. viperino

17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    comunque la serie 5 è così.:wink:

9. DiTraverso

40
    0
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    Provata!!

0X

Bene bene bene!!

Oggi ero in biemme a S.Donato a saldare il conto....](*,)](*,)](*,)

Ne ho approfittato per parlare con il sig.DOPPIA FRIZZZIONE, che mi appunto detto che non ha la doppia frizione :cool:, in compenso ha il dynamic drive e il brake energy regeneration:cool::cool:

Mentre me ne stavo andando vedo che rientra, in veste di "Courtesy car", una 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> blu...

Esco, mi avvicino alla vuoiture, e vedo che c'era anche il cambio aut...:eek:

Non ho resistito!!

E ho insistito per fare un giro di prova col panzer :mrgreen: ...

Ho fatto solo 30\35 minuti e la prima cosa che ho provato a fare è stato buttarmi a cannone dentro una rotonda, in zona industriale praticamente deserta e a buttare giù....beh!!!

CHE FICATA!!!=P~

In modo deciso le ruote davanti cominciano a "mordere" e il sottosterzo non c'è più, allora insistivo a schicciare e a mollare per vedere se comunque era possibile farla scomporre e nullaaaaaaaa!!!=D>=D>

Sono riuscito a farla sbandare sul posteriore (molto poco) solo dando un colpo ai freni dopo aver accelerato!

Controlli trazione spettacolari!

Per far attaccare a pieno l'XDrive sono partito da fermo e ho buttato giù a sx, con la convinzione che avrebbe PER FORZA sofferto di sottosterzo....risultato?

Stavo per finire sull'aiuola!!!:redface:

Anche in questo caso non c'è stato modo di farle fare un figuraccia, in compenso la stavo per fare io....[-X

Poi, a livello di comfort è imparagonabile alla mia serie 3 cabrio, le buche vengono assorbite in maniera molto morbida, e la silenziosità è pazzesca.

MOTORE:

La sensazione è che abbia un'accelerazione un filo inferiore rispetto alla mia 330, ma guardando il contakm mi sa che siamo li, anche perchè il 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> pesa solo 20 KG in più della mia 330 cabrio.

Ma quello che sento molto più deciso è lo scatto da fermo e, penso che questo sia dovuto al fatto che tirano anche le ruote davanti.

Non commento lo spazio che come è risaputo sulla 5 ce n'è in abbondanza!

Un salotto 4WD.

In definitiva sono molto contento dell'acquisto e i pochi dubbi che mi erano rimasti sulla bontà del mezzo, ora sono svaniti.

Appena mi danno la mia vado a cercarmi la neve, la curiosità è troppa!!!!:mrgreen:

Dimenticavo, in effetti (e come anticipato da Voi) ha l'agilità di Platinette nel magnarse la trippa questo 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />...

Saluto.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2009
  10. viperino

17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    bene.....poi postaci le foto:wink::wink::wink:

11. DiTraverso

40
    0
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    URka, sarà fatto!

Senti, visto che anche tu ti trastulli col manettino :mrgreen:, oggi ho messo in manuale spostando a dx il manettino, e ho scoperto che da fermo se è impostato su manuale schiacciando il tasto "P" torna al centro da solo.....che manettino Hi-tech!!!

12. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.044
    5.136
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Adesso devi cambiare nick....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

13. viperino

17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    no dai si può essere diTraverso anche con un'integrale

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

14. viperino

17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    certo.....:mrgreen::mrgreen:

15. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.044
    5.136
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Visto visto... domani vado nel piazzale dei pullman di Pecetto e lo faccio ! :mrgreen::mrgreen:

16. e61xd

e61xd Kartista

117
    1
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    26
    ex E61 xd, A6 Avant 30 tdi

17. Haran_Banjo_

512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    Scusami ma tirando a sx va in manuale non a dx...

Oltretutto E61XD ha detto giusto, non può avere il Dynamic Drive una xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />. Però, Doppia Frizione, Dynamic Drive, spostare il manettino a dx piuttosto che a sx, troppe incongruenze o sbaglio?

Non è che ti stai facendo prendere dall'entusiasmo e ti stanno abbindolando?

Controlla bene bene!!!!!

18. viperino

17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    no, ma lui una xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> l'ha provata e ha verificato di persona, molto probabilmente si è sbagliato nella descrizione.:wink:

19. viperino

17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    quando vai fammi un fischio, che ti vengo a vedere e mettiamo tutto su youtube...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

20. Haran_Banjo_

512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    Mi sa che qualche video di sgomme sotto neve andrebbe messo su Youtube ahahhahahahahahahahhahahaha....ovviamente in posti isolati, dove non c'è traffico, etc..etc..POLITICALLY CORRECT!

Condividi questa Pagina