domandina....quanto mi costerà l'alternatore OVVIAMENTE NON BMW? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

domandina....quanto mi costerà l'alternatore OVVIAMENTE NON BMW?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da davide_qv, 22 Dicembre 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. aurafis

aurafis Aspirante Pilota

8
    0
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320 e46
    il nostro ci ha lasciato a circa 150.000km...

2. Mavict

Mavict Secondo Pilota

522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    Mi dispiace...cmq mi sembrano pochini come km....

Saluti!

3. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ma cosa li manda in tilt? sta cosa e' strana

4. giobbe81

giobbe81 Secondo Pilota

610
    12
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    18.515
    318is e36 (2004-07) 318ci e46 (2007-13)
    un bravo meccanico del bosch car service dove a volte vado mi ha detto che a volte quando si monta una batteria con amperaggio di molto maggiore a quella consigliata dalla casa provoca un'usura precoce dell'alternatore con conseguente finimento precoce delle spazzole e a volte bruciatura dello stesso... questo me l'ha detto quando ho dovuto cambiare a 230mila km l'alternatore della mia vecchia golf2, e aveva montata una batteria più potente, infatti dopo anche aver sostituito le spazzole è durato solo pochi giorni...

5. Mavict

Mavict Secondo Pilota

522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    Ciao

In effetti a tutto c'è un limite, se l'impianto è fatto per lavorare a certi amperaggi superata una certa tolleranza iniziano i problemi.

A meno che non si abbia la possibilità di montare anche un alternatore maggiorato. Se non sbaglio per la e46 prevede 90 ah oppure 120 ah

Giusto?

Saluti!!

6. mc 007

38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    interessanti queste info,ma il regolatore parte?

7. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    secondo me il bravo meccanico è bene che faccia il meccanico, ma non l'elettrauto.

una batteria con una capacità maggiore non guasta ne sovraccarica un alternatore. la batteria è una riserva di energia.

la metti carica e le si scarica e si ricarica ciclicamente.

una batteria più grossa non si scarica di più, quindi scaricandosi lo stesso tanto si ricaricherà lo stesso tanto.

se la metti scarica magari soffrirà per la prima ricarica ma poi si stabilizza.

quello che usura l'alternatore sono i carichi di corrente costantemente applicati, quindi: fari accesi, ventilazione, tergicristallo, sbrfinatore, impianto stereo (peggio se amplificato) incidono quasi direttamente sull'alternatore una volta che la batteria è carica.

si vede facilmente con una pinza amperometrica apposita come una volta accesa la macchina la corrente generata dall'alternatore si stabilizza su valori ridotti, per avere poi dei grossi picchi in occasione della attivazione degli utilizzatori.

poi qualcuno più tecnico può conoscere il motivo della rottura del regolatore che non conosco.

8. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ma girati tutto il forum prima di blaterare a vanvera e vedi quanti telaio che si son sfondati sulle e46...quante alette finite nei motori....quanti han cambiato le scatole di sterzo...i silent block scandalosi....i sensori di cammes o giri motore che danno problemoni....e si potrebbe continuare avanti per ore

meno TALEBANISMO DAI :wink: e più obbiettività :wink:

9. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    peccato che io abbia la batteria originale BMW su....cambiata pochi giorni prima che io prendessi l'auto...quindi anche qua il discorso non c'azzecca

10. mc 007

38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    e si di rotture su certe e46 ce ne sono state,poi magari dipende da come uno le guida e le cura

11. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    io sono il primo a dire che se si rompono i cuscinetti o i silent block sulla mia una parte di colpa sia anche mia per i traversi e cazzate che faccio con il BMW.....l'altro gg che c'era la neve ero tutto il giorno in giro a fare tondi e traversi sulla neve....ma li ok...se si rompe qualcosa di meccanico mi do comodamente la colpa

ma senza che io sbatta o finisca in ettolitri di acqua...vedere rompersi parti che non si dovrebbero rompere a 110.000 km....ti giran le balle!!!

ps giusto per...prima o poi devo cambiare anche il sensore dell'olio...visto che si accende la spia e segnala che il sensore è rotto ](*,)](*,)](*,)

12. mc 007

38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    l'elettronica e' utile ma quando e' troppa aiuto

13. Mavict

Mavict Secondo Pilota

522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    Ciao, è logico che possano avere alcuni difetti come tutte le auto costruite nel mondo, non esiste l'auto perfetta, piuttosto l'ideale è che uno conosca affondo i pregi ed i difetti e si regoli di conseguenza. Poi entrando nel dettaglio alcuni componenti nominati (per esempio i silent block e le scatole dello sterzo) ti posso assicurare che sono componenti che si possono sfasciare facilmente in mano ad un ''ciuccio'' lo ripeto....un ''ciuccio''](*,), sai quanti ne conosco che riescono a mettere le macchine fuori uso con guidando da cani del tipo a 100 all'ora su uno sterrato o salendo sistematicamente con poca dolcezza sui marciapiedi nei parcheggi??....lo ripeto l'auto (qualsiasi auto) dura in funzione di chi la guida....in pratica dipende dal manico....personalmente ho avuto varie marche di auto e ti posso assicurare che tranne piccole manutenzioni ordinarie non mi hanno mai lasciato a piedi.

Quindi è tutto relativo......cmq una cosa è certa la componentistica usata dalla Bmw è sicuramente sopra la media, di questo ne sono ultra certo.

Cmq al momento ho una 318 con 425.000 km sul groppone (la ritengo la prima auto di famiglia=D>=D>), una 320 2.2 Touring con 103.000 km (ho finito il rodaggio da poco:wink:) e una Daewoo Lanos (di mia moglie) con 190.000 km, tutte a gpl e perfettamente efficienti.

Quando mi daranno qualche grosso guaio lo scrivero' sul forum...non è un problema.

Buon Natale!!

Saluti!!

14. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    peccato che io il mio 325 non lo abbia mai e poi mai parcheggiato sopra un marciapiede....non abbia praticamente mai visto sterrato se non ad andature ridottissime....e che sia tenuta anche troppo maniacalmente da me...come del resto ho sempre fatto con le altre auto....

eppure....

cmq ripeto...leggiti il forum per bene...e vedrai che tutta sta incredibile affidabilità non ci sia....

15. Cruel Intentions

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    davide non ha tutti i torti.

è nota la rottura degli alternatori a quel chilometraggio.

16. Mavict

Mavict Secondo Pilota

522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    Ok...anche se cosi fosse e cioè che il stragrande maggioranza delle e46 soffrissero di rottura dell'alternatore a quei chilometraggi è comunque un problema di poco conto in confronto dei gravissimi difetti e molto costosi appurati su molte altre auto, e come ho già detto prima e cioè che se lo scambio di esperienze fatte su un bellissimo forum come questo servono per conoscere gli eventuali problemi e difetti congeniti della propria auto va benissimo! ci si organizza e si previene, vorrà dire che tra qualche mese per la mia e46 provvedero' ad acquistare con calma (magari all'estero con una modica spesa...) un alternatore e farlo montare dal mio meccanico di fiducia risolvendo due bei problemi e cioè spendere meno senza rimanere a piedi!!....che ne dite della mia filosofia?:wink::wink:

fermo restando che in garage ho sempre l'alternativa pronta, la mia mitica 318 (detta IL MULO):biggrin::biggrin:

Saluti!!

17. Cruel Intentions

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    la mia filosofia è differente:

non cambio un componente che funziona bene perchè diventa la causa più probabile di rottura.

stesso motivo perchè non ho ancora fatto la pompa dell'acqua col termostato che paiono delicate.

seriamente ho montato a clienti (non BMW) alternatori revisionati di marche semisconosciute che sono durati pochi giorni ](*,)

molti altri durano ancora a lungo.

i Valeo nuovi non hanno mai dato problemi.

quando si rompe lo smonto, lo apro, lo controllo con un tecnico, e se fa lo riparo/rigenero.

ora non si trovano più nemmeno i ricambi se non con adattamenti approssimativi.

18. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    prova a portare le tue conclusioni a tutti quelli che si son visti il ponte posteriore sfondato delle loro E46 prodotte dal 98 al 2000....a cui spesso BMW non ha passato in garanzia l'intervento se sono così felici di vare un BMW

già...qualità e stile TEDESCO...si si...come no #-o

19. mc 007

38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    aspettate che vi parta la pompa benzina del serbatoio

20. Cruel Intentions