Auto a gasolio convertite a Gas | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Auto a gasolio convertite a Gas

Discussione in 'Ecologia' iniziata da smercki, 26 Agosto 2008.

1. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    in germania sperimentano da un bel po'..il problema è che questi impianti producono un aumento di potenza affatto trascurabile..e considerando quanto pompati sono i diesel moderni,ci vedo possibili problemi di affidabilità...

2. Reb

Reb Aspirante Pilota

30
    1
    4 Marzo 2007
    Reputazione:
    11
    520i E 60
    Storia vecchia quella del Diesel ad alimentazione mista.
    Verissimo tant'è che è stato fatto un Kit con bobola di GPL (pochi litri) da utilizzare con la stessa modalità del protossido si azoto.
    Efficienza energetica del Diesel, pulizia del gas, sia esso GPL hce Metano.
    Inoltre la combustione diventa molto più dolce con riduzione sostanziosa di rumore.
    Mi risulta, però, che in Italia la doppia alimentazione (in contemporanea) per le auto sia vietata dalla legge.
    E' una cosa che ho letto un pò di tempo fa che non ho mai approfondito.

3. polifonico

polifonico Secondo Pilota

638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    avevo letto qualcosa su elaborare che l'avevano fatto su un alfa 156 per avere piu presatzioni comunque era gia stata fatta

4. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    sicuramente è già stata fatta, ora però si parla di omologazione per l'installazione su qualsiasi auto

5. dcucurac

dcucurac Kartista

94
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    E46 320D Touring
    Ho un amico che installa impianti a gas da 20 anni, e mi diceva che in effetti gli impianti gpl per diesel sono in fase di studio, un po' piu' avanti per gli iniezione diretta, meno per i common rail.

Secondo lui per i common rail non usciranno mai in quanto dovrebbero costare molto e si scontrerebbero con le politiche di mercato (dovrebbero avere un circuito di alimentazione simile a quello del gasolio, e considerando che oggi un buon impianto gpl costa tra 1.8 e 2.0 mila euro, un impianto per il diesel potrebbe costare anche il doppio).
    Praticamente, nessuno lo acquisterebbe.

Sono invece allo studio impianti a idrogeno ma anche questi non usciranno sul mercato fino a quando ci sarà petrolio disponibile.

Ciao

6. *Michele*

*Michele* Amministratore Delegato BMW

3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
  7. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Circolava qualche tempo fa, magari è arrivata anche a voi, una mail dove un tipo ricordava la Eolo presentata al motor show, lui era interessato e si era anche impegnato all'acquisto... ma per farla breve... dell'azienda più nessuna notizia ed i dirigenti osservano un rigoroso silenzio stampa, ma lui vuole la sua macchina :evil:
    Ah scusate, la macchina funzionava ad aria compressa :eek: Chiaro che non stiamo parlando di un'auto prestazionale, ma dal consumo pari a quello per ricaricare un compressore, con una discreta autonomia! Se interessa cerco quella mail...

Morale: le tecnologie ci sono, è che noi umani... ma finchè c'è l'oro nero non interessa a nessuno di farle emergere. Nel frattempo per il dio denaro stiamo mandando a scatafascio il nostro pianeta, la prossima estinzione di massa sarà provocata dall'uomo!!! Almeno queste sembrano le stime del nostro comportamento...
    Quindi a quanto pare paghiamo cara la nostra passione in termini economici ed in divenire pagheremo caro il nostro benessere, non certo noi direttamente ma i posteri!

8. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    ho capito, và.....me vado a riprendere la Cmax...

9. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    la mail non mi è arrivata ma la eolo l'ho vista e toccata con mano...
    http://attivissimo.blogspot.com/2006/03/eolo-auto-scomparsa.html

per il gas nel mio 6 cilindri... il sound dovrebbe diventare identico a un benza!... pregusto l'acquisto si uno scarico eisenmann :mrgreen: però continuerebbe a girare basso...
    non so se lo farei, ma per chi fa tanta strada sarebbe un'opzione (per faso, credo che il gasolio serva solo a garantire l'innesco, quindi ne verrebbe iniettata una quantità irrisoria, ancor meno del "minimo") anche se in effetti la forbice è inferiore tra gasolio/gas rispetto a benzina/gas quindi i tempi (o meglio gli spazi :lol:) di ammortamento aumentano

attendiamo gli sviluppi

10. Shinetop

Shinetop Kartista

82
    1
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    20
    BMW 118d Futura
    A me piacerebbe molto di più un'auto ibrida Gasolio/Elettrica

11. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Non è una tecnologia vincente, finchè si rimarrà legati al combustibile fossile saranno sempre tecnologie di passaggio e non vincenti!

12. Shinetop

Shinetop Kartista

82
    1
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    20
    BMW 118d Futura
    Lo so, ma ho dato un occhiata in rete e l'hanno prossimo usciranno le ibride Gasolio/Elettriche di Peugeot e Wolkswagen e fanno 30km/l!!!!

Vuol dire tagliare di un terzo i consumi!!

13. Bmw E34M50

Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Tra chi aspira ad auto ibride diesel-elettriche..ad impianti a gas sui diesel...ecc ecc..c'è ancora chi,come me,vorrebbe ritornare al carburatore doppio corpo ed ai suoi osceni consumi!!voglio trombette,gigler e benzina rossa al piombo,altro che bombole,iniettori,sensori e centraline del piffero!!:mrgreen::mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  14. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Ho esaurito le rep + oggi.. via di weeber e trombe!!!:lol::lol:

15. Bmw E34M50

Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Grazie comunque del pensiero!:wink:Sono un nostalgico in fatto di meccanica!:razz:

16. thewizard

thewizard Secondo Pilota

621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    interessante, non avevo letto prima!

una precisazione: gli autobus gasolio+metano (o GPL, la sostanza non cambia) sono DIESEL e non hanno alcuna candela/spinterogeno.

il gas viene apportato tramite l'aria aspirata, il sistema di iniezione provvede a regolare la mandata quando il motore è alimentato in modo misto.

io ho provato sulla mia francese l'additivazione di GPL per ridurre il rumore di combustione e le emissioni, con esito positivissimo (impianto autocostruito) ma non sono riuscito ad avere l'omologazione dalla motorizzazione.

sto aspettando una centralina da una ditta di Rovigo che è riuscita ad ottenere la regolare omologazione stradale su due autoveicoli perfettamente funzionanti, di marche diverse, con alimentazione contemporanea di gasolio e gas (cose che per uso privato è vietata)

:wink:

Fabio

PS sembra si possa ottenere facilmente un notevole incremento di prestazioni, ma l'intento non era quello

Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2010
  17. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    hai riesumato un vecchio post..non se ne parla più , però..

ma non ho capito bene: se semplicemente uno si crea un impianto a GPL come nei benzina, dove hai 1 iniettore per ogni cilindro (forando il collettore di aspirazione), l'aria mischiata a Gas provoca una migliore combustione del Gasolio ??

nel post del land rover si diceva che il gasolio brucia all'80%..con il gpl miscelato brucia fino al 95%..

non so dove han trovato queste percentuali

18. thewizard

thewizard Secondo Pilota

621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    SI

non è necessario un iniettore per cilindro, sono finezze parzialmente obbligate per un minore impatto ambientale, teoricamente non ce ne sarebbe bisogno dato che il sistema di iniezione è closed-loop (il segnale della sonda lambda corregge l'eventuale scostamento dal dosaggio ipotizzato come corretto)

il miglioramento delle performance avviene per diversi motivi: spiegarli tutti significherebbe scrivere tre pagine, non me ne volere

...forse sono quelle relative ai LORO diesel spompati maltrattati e puzzolenti >:>

Fabio

19. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    mi chiedo perchè un intervento così semplice non è usato da nessuno..

se da un 10% di potenza in più e addirittura si ipotizza consumi minori, perchè non farlo ?

sul consumo son scettico : va comunque a nafta con l'aggiunta di gas. come fa consumare meno ?:confused::confused:

poi boh se si inietta troppo Gas detonerà pure ? abbassa le EGT il gas o le alza?

Condividi questa Pagina