Avrei una domanda, ai possesori della 330d / 330cd. Da poco ho questa macchina, ed in questi giorni e la prima volta che la temperatura esterna tocca il sotto-zero. Oggi la temperatura esterna era di : -2 Dopo una ventina di minuti di guida normale (sia cittadina che tangenziale-autostrada) la temperatura mi era cosi : Mi pare un po troppo bassa. Prima avevo una macchina a benzina che si riscaldava molto in fretta, forse per la 330 e normale cosi, forse sono io che sbaglio a preoccuparmi. Dunque, la cosa e normale o no ?
grazie mille della risposta. Prima avevo provato a cercare se c'e qualcosa sull tema qua nell forum, e non ho trovato nulla di concreto, ma con la parola "termostato" nella ricerca il risultato cambia e trovo quello che mi serve. Mi hai dato la dritta :) potevo comodamente beccarmi un avviso dei moderatori che dovevo usare la funzione "cerca", non l'ho fatto apposta.
al problema della temperatura mi avete risposto, e ho parlato con il meccanico, appena ariva la parte, si sostiuira (domani o dopodomani). Ma avrei un altro dubbio. La macchina alla mattina, fredda, mi si accende molto difficilmente nei ultimi giorni. La temperatura esterna e tra meno 6 e meno 10. Una volta guidata, poi non ci sono problemi ad accenderla. Sarra anche quello colpa dell termostato o non c'entra ?
Fai il gasolio additivato con l'antigelo? perchè con quelle temperature il gasolio coincia a congelare. per la difficoltà di accensione a freddo potrebbero essere le candelette, falle controllare dal meccanico
con quelle temperature,un'occhiata alle candelette ci va data....:wink: quando non parte ti si accende qualche spia in particolare?
grazie dei consigli farro dare un occhiata alle candelette. Anche se il meccanico dice che la cosa non e collegata alla mancata accensione della macchina. Non uso aditivi antigelo per gasolio, uso "gasolio alpino". Niente spie, ne segnali, tutto normale apparte il fatto che non si accendeva. Comunque, passati quei 4-5 giorni di freddo estremo, tutto e tornato alla normalita. Ma farro controllare. Scusate, ma gia che ci siete, avrei un altro dubbio... se la temperatura e estremamente bassa, e il gasolio e cominciato a congelare, e si accende la macchina.....il gasolio congelato puo fare qualche danno all motore? E poi, il congelamento.....dove sarebbe il punto critico, cioe dove (in che parte dell motore) comincia a formarsi per prima?
Ciao,a volte il cambio termo non risolve il problema(come nel mio caso non c'entrava na fava!) in questi casi la "colpa" è della seconda termostatica applicata all'EGR!! Lo dico perchè nel mio caso nemmeno in bmw avevano risolto!!!Ho dovuto arrivarci da solo dopo quasi un anno!! Acquistata e montata da me ed ho risolto!! Giusto anche dire che nel mio caso la vettura il più delle volte dopo circa 25/30 km arrivava in temperetura,ma che sofferenza!! Approfitto per fare un mondo di AUGURI A TUTTO IL FORUM,visto che ultimamente lo frequento davvero poco!!Sorry BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO ragazzi!:wink:
Difficoltà di avviamento a freddo che poi con il caldo passa generalmente sono le candelette. a me è successo su un grand cherokee e ad un mio amico su un 530. Per il discorso del gasolio che congela, con il freddo nel gasolio cominciano a solidificare le paraffine che sono presenti. Generalmente queste paraffine intasano il fliltro e lo bloccano, su alcune auto il filtro è riscaldato.
infatti, come alcuni colleghi avevano suggerito, la colpa era della termostatica. Non quella principale ma quella seconda (vicino alla EGR). Da quell che leggo in giro, il problema delle termostatiche EGR diffetose e abbastanza diffuso. comunque, grazie dei suggerimenti
Confermo , ho avuto lo stesso problema , ho cambiato x 1 termostato principale sulla pompa aqua e non e cambiato niente , dopo di ke ho cambiato termostato EGR , problema risolto !!!
l'EGR è presente solo sui diesel? Sui benzina quante valvole termostatiche ci sono? 1 o 2? Grazie e auguri :wink:
il difetto per il difficile avviamento 1o) le candelette 2o) sensore di fase (anche a caldo)(1) 3o) gasolio addensato 4o) batteria scarica (1) alcuni motore ne hanno due o tre, solitamente i successivi al primo sono disposti sugli assi a camme NEL gasolio intorno allo 0° si incomincia a notare l'addensamento dovuto alla solidificazione delle paraffine in esso contenute. i gasoli invernali e quelli alpini sono distillati diversamente per contenere il problema, che sottozero diventa sempre più importante sino a bloccare il funzionamento del motore a -20°. può succedere che il motore riesca ad avviarsi e si spenga più volte, a caldo nessun problema. una minima quantità di cherosene oppure benzina abbassa notevolmente la temperatura cui il fenomeno si presenta con il cherosene si può arrivare sino al 50% (diesel precamera) 30% (diesel CR) con la benzina si può arrivare sino al 20% (diesel precamera) 10% (diesel CR) senza alcun problema alle temperature più rigide (voglio dire: -25°, non se siamo intorno allo 0°...) evitando di chiedere il massimo dal motore. è possibile che alcuni veicoli abbiano il collare elettrico o il riscaldatore a nafta/benzina sul filtro nafta (quando il motore è in funzione la nafta si scalda rapidamente) oppure il riscaldatore supplementare tipo Webasto l'EGR teoricamente potrebbe essere installata sui motori benzina, ma non ha molto senso dal punto di vista teNnico solitamente la termostatica è UNA, non molti motori (soprattuto di piccola cilindrata)montano la seconda termostatica per l'EGR auguri, ragazzi! Fabio