Con la neve...!!! | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

Con la neve...!!!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Matteo88, 17 Dicembre 2009.

  1. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    non è sempre vero: se un TA ti parte di sedere ti viene istintivo di mollare il gas o addirittura frenare, le azioni più sbagliate

    se un TP ti parte di sedere in accelerazione ti viene istintivo di mollare il gas, cioè l'azione corretta

    quoto
     
  2. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    le invernali si chiamano M+S che sta per Mud+Snow, ovvero fango e neve.. quindi dovresti avere moooooolti meno problemi rispetto alle altre auto su un fondo sporco di fanghiglia o innevato.. :-k

    si, lo so bene.. :mrgreen: io stavo analizzando il caso che ha descritto precedentemente contedelregno, e nel suo caso ci voleva un colpetto di gas abbinato a un po' di controsterzo per riaddirizzare la macchina.. poi consideriamo che è letteralmente impossibile che ti parta il sedere in accelerazione, vista la quantità industriale di controlli elettronici con cui sono dotate le nostre macchine :wink:
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    come no.. mangia anche pesante così ti aiuteranno anche quei 6-7 etti in più ](*,)
     
  4. Norbert Reithofer

    Norbert Reithofer Kartista

    231
    23
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    15.272
    BMW 116i E87
    i consigli che ho avuto io per qst caso da uno molto esperto....:mrgreen: :

    -no piede sul freno

    -muovere il volante a dx e sx velocemente + volte (di pochi gradi!!)

    -accellerare q.b.

    Spiegazione: in qst modo le gomme aderiscono meglio al terreno.
     
  5. Norbert Reithofer

    Norbert Reithofer Kartista

    231
    23
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    15.272
    BMW 116i E87
    quoto!!!

    lo dirà anche quasliasi gommista!...
     
  6. lello617

    lello617 Kartista

    175
    0
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    120d
    :razz:....poi visto che siamo sotto le feste....apparte gli scherzi il sedere della mia biemme lo sento proprio leggero sulla neve....non so mica se il peso della macchina è ripartito 50% - 50%....
     
  7. alex86

    alex86 Secondo Pilota

    577
    12
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.183
    X1 xDrive 20d
    Questa mattina ho beccato una assurda lastra di ghiaccio, per fortuna che ero in campagna e sono solo finito con il muso in mezzo alla neve. Non vi dico quanto ci ho messo per uscire... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> A prima vista sembra tutto ok, il paraurti è ancora tutto ben allineato con il resto della carrozzeria, secondo voi c'è da controllare altro?
     
  8. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    convergenza
     
  9. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Prima il tetto, poi questa... La neve non ti piace proprio eh? :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    scusate ma cosè questa, la guida quattroruote al sovrasterzo?! ma cosa sono ste banalità??](*,) quindi la prox volta che l'auto parte di culo muovi pure il volante a dx e sx velocemente che vedrai la riprendi...:eek::lol::lol:

    buona fortuna, ciao
     
  11. alex86

    alex86 Secondo Pilota

    577
    12
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.183
    X1 xDrive 20d
    io la neve la amo, ma forse lei non ama me :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. lore_style

    lore_style Kartista

    224
    4
    12 Giugno 2009
    Reputazione:
    55
    Bmw 120D M-Sport 200cv
    beh io sono d'accordo sui punti di evitare di frenare e di accelerare a filo di gas...perchè guidare su strade come quelle che c'erano da noi ieri... era davvero una cosa impressionante...! Ho deciso di lasciare la mia bmw in garage ieri e usare la Aygo di mia mamma :mrgreen: ma andava dove voleva lei...! i freni era meglio non usarli perchè ai 15 ho provato a ghiacciare e la macchina se ne fregava e andava avanti per conto suo tranquilla.. anche accelerare... se acceleri oltre la soglia iniziava a sbandare e le ruote sgommavano sul ghiaccio.. e siamo con una trazione ANTERIORE! col bmw era critica perchè su una lastra di ghiaccio senza termiche dovre andare per strada era un mezzo suicidio... il fatto del volante sx dx non mi piace nemmeno un po.. anzi sono dell'idea che bisogni tenere il volante bello stretto e stare attenti ad ogni minima sbandata della macchina.. ma soprattutto... bisogna avere la testa è questo il fattore principale...:wink:
     
  13. pietro2

    pietro2 Aspirante Pilota

    16
    0
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    118d
    In questi giorni di neve ho avuto modo di fare la mia prima esperienza con le termiche.

    Da profano pensavo che con le termiche neve o asciutto fosse uguale... sbagliavo!

    Come trazione non ci sono grossi problemi (chiaramente stando attenti alle accelerate), in frenata le distanze sono più lunghe ma accettabili , in curva bisogna stare attenti perchè sculetta appena sfiori il gas.

    Diciamo che ti permettono di andare in giro, ma sei sempre in una situazione di poca stabilità... considerati mercedes e bmw che ho visto ieri impantanati nella neve, direi che avendo una TP possiamo accontentarci di questo!

    buon natale a tutti!
     
  14. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    infondo con le catene non è tanto diverso...nn puoi fare la cronoscalata se c'è giù neve.

    è questo che pochi sanno...anche i 4x4 con catene scivolano...almeno che siano trattori da millemila quintali o mezzi cingolati...e cmq si muovono a 20 all'ora....
     
  15. Norbert Reithofer

    Norbert Reithofer Kartista

    231
    23
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    15.272
    BMW 116i E87
    Ho detto che è stato un consiglio. Poi ripeto si tratta di pochi gradi,max.20°. Di certo nn 90°!!!, e avresti ragione te.

    Io personalmente ho provato di farlo con la forte nevicata quando la macchina sbandava,partivano i controlli(si accendeva il DSC) e praticamente stava per fermarsi. Ti devo dire che aiutava!!!La macchina si rendeva + stabile.Ma erano basse velocità, certo nn ti so dire cosa sarebbe successo andando + forte....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Dicembre 2009
  16. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    su le ultime Biemme esiste solo il DTC e il DSC
     
  17. Norbert Reithofer

    Norbert Reithofer Kartista

    231
    23
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    15.272
    BMW 116i E87
    l'errore di battitura...scivevo di fretta

    intendevo DSC
     
  18. robichino

    robichino Primo Pilota

    1.483
    60
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    3.823
    ex320d E91 320d F31 Msport xdrive 190cv
    quando parte il culo su fondo ghiacciato,nn la riprendi più,si possono dire tante cose,ma il ghiaccio e l'imprevisto più brutto che c'è.

    e fare giochetti con il volante destra sinistra nn aiuta.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Dicembre 2009
  19. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    la prox volta attiva i controlli elettronici di scrittura :mrgreen:
     
  20. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    non si riprendono neanche gli sci sul ghiaccio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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