OT: eh, caro Nico, ho dei trascorsi veneti nella mia vita ed, attualmente, li ho anche veneziani:wink: Fine OT
uarda ca io sontu ti liranu, cupirtinu stai dicoste ma ddrhai sontu tutt cugghiuni (comu se dice a ddra mera).
Trilussa: Rottadecollo! - disse un Somarello ner vede un'Automobbile a benzina. - Indove passi tu nasce un macello! Hai sbudellato un cane, una gallina, un porco, un'oca, un pollo... Povere bestie! Che carneficina! Che sfraggello che fai! Rottadecollo! Nun fiottà tanto, faccia d'impunito! rispose inviperita l'Automobbile. - Se vede che la porvere e lo sbuffo de lo stantuffo t'hanno intontonito! Nun sai che quann'io corro ciò la forza de cento e più cavalli? E che te credi che chi vô fa' cariera se fa scrupolo de quelli che se trova fra li piedi? Io corro e me n'infischio, e nun permetto che 'na bestiaccia ignobbile s'azzardi de mancamme de rispetto! - E ner di' 'ste parole l'Automobbile ce mise drento tanto mai calore che er motore, infocato, je scoppiò. Allora cambiò tono. Dice: - E mó? Chi me rimorchierà fino ar deposito? Amico mio, tu capiti a proposito, tu solo pôi sarvà la situazzione!... Vengo, - je disse er Ciuccio - e me consolo che cento e più cavalli a l'occasione hanno bisogno d'un Somaro solo!
Bè, noi toscani purtroppo non siamo troppo "incomprensibili" come tanti altri dialetti..... Il nostro dialetto è quello sul quale è nato l'Italiano moderno, pertanto solo qualche abbreviazioneo più che altro qualche modo di dire non lo si comprende, per il resto è uguale all'italiano. Comunque provo a mettervi un paio di frasi!!! Ieri pè la bardella mi sò cagato sotto!!!! Tra il lusco e il brusco facevo 200!!!!
Ecco, vedi. Tutti lo capiscono cosa vuol dire!!!! P.S. Occhio che i Maremmani si offendono se qualcuno dice così, perchè per molti è un'offesa alla nostra terra. Io sinceramente, me ne frego!!!!
No, te lo dico in caso sia mai che tu capiti da stè parti e trovi il rompi balle di turno che ti sente!!!! Io sono il primo ad abusare di questo modo di dire!!!!!
Grazie del consiglio fortuna il termine non lo uso, ho lavorato qualche anno nei dintorni di Firenze e in effetti è un termine molto usato lì. A Roma c'è la cattiva abitudine di intervallare parolacce quali c....zo o addirittura bestemmie, ma non sono termini da me approvati tantomeno usati.
ovunque... "spesso dio viene paragonato all'intera fauna mondiale" diceva un salesiano di mia conoscenza /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />