ragazzi vi poorgo un quesito per avere una sicurezza in piu.... con la mia vecchia ex 320cd sulla neve andavo come un pazzo senza problemi con 4 gomme da neve ovvio... stasera nel tragitto ritorno dal lavoro sentivo la mai e 91 venire meno ai miei desideri....sentivo che dietro insomma non era sicura come volevo... IMPRESSIONE MIA O COLPA DELLA DIVERSITA' TRA COUPE' E TOURING? domani provo meglio anche perche c'era veramente un traffico pauroso e non sono proprio riuscito a fare dei test.... l'impressione era comunque quella di non viaggiare rettilineo ma sempre un po spostato dietro... e quindi con le ruote sotto sterzo.... ,millimetri ovvio ma l'impressione era quella... DEVO SMETTERE DI BERE? CIAO CIAO
guarda io ho un metro di paragone che calza a pennello: io ho sia un 330cd e46 che un 320d touring e91..bene credo che la tua impressione non sia sbagliata. Con il 330 e le termiche da 225 vado come un cannone...con il 320 con le stesse gomme ho come una senzazione continua di galleggiamento sul posteriore e mi trovo spesso a dover correggere le traiettorie molto di piu di quanto faccia con il 330. Credo che questo possa derivare dai diversi tipi di assetto,sono entrambe attiva, ma credo che negli anni siano stati notevolmente modificati ma non solo mi rendo anche conto che lo sterzo dell e91 e piu leggero che quello dell e46 e quindi piu sensibile a ogni piccola variazione del terreno e questo porta a avere molte piu correzzioni :wink:
Si, smetti di bere. Prima avevo il 320cd, ora il 320d e91, passando per 320d e90. Nessuna differenza di rilievo.
Io noto la stessa differenza tra E46 ed E36.. confrontato proprio ieri: il cabrio con gomme differenziate e assetto, quasi inguidabile; la vecchia 318i, con ruotine 205/60 R15 e senza nessun controllo elettronico, molto più stabile e sincera.
davvero??? io son convinto che la differenza tra berlina e station si debba sentire... proprio per una questione di distribuzione delle masse... poi essendo due modelli diversi e 46 ed e9x qualche differenza ci sta anche nel telaio e probabilmente nella gommatura...
esatto! l e91 e molto piu rigida dell e46...e cmq le mie sensazioni sono a parita di gommatura e di gomme. Entrambe montano michelin pilot alpin 225/45 r17 :wink:
Penso sia ovvio che con una touring non si ha la stessa resa sulla neve, hai un altro bel pezzo dietro! Comunque sulla neve le gomme strette rendono molto meglio, "tagliano" neve e ghiaccio, se il battistrada è troppo largo invece è come andare in slittino /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
quello che dici e sacrosanto...sul 330 un cerchio piu piccolo che il 17 non si puo montare..e le due misure di gomme che si possono montare da libretto sono 215 o 225 con la differenza che le prime costano un botto rispetto alle seconde. :wink:
sicuro sicuro ? nelle stesse condizioni? non ci credo...la differenza che ho notato io è abissale...con la stessa gomma poi....
Sicuro si, faccio 90.000km all'anno, non sono così "gnurent" Chiaro che magari la neve una volta è secca, l'altra no, ma io differenze di rilievo ripeto non ne vedo. Vado dove andavo col 320cd nello stesso modo e nelle stesse condizioni. Sarò strano io
a favore della station wagon però. fra tutte le 3 bmw che ho avuto, la migliore sulla neve (letteralmente inarrestabile, in qualunque condizione) era la 5 touring. la 7 è sui binari ma ha problemi con le partenze da fermo in caso di salite impervie, ma quando è avviata viaggia benone in qualsiasi situazione l'E46 piccolissimi problemi in partenza da fermo e retrotreno ballerino anche sul dritto