Siamo certi delle tanto decantate doti di tenuta? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Siamo certi delle tanto decantate doti di tenuta?

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da NightCloud, 20 Dicembre 2009.

  1. NightCloud

    NightCloud Kartista

    51
    1
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    48
    BMW x5 3.0sd
    Scusate la vena vagamente polemica, premetto di essere grande appassionato BMW e di essere alla mia terza BMW (x5 3.0sd). Generalmente molto soddisfatto della macchina ma... c'è un serio ma....
    a parte i problemini vari avuti nel corso degli anni (solo ad esempio cigolii piantone sterzo dia su 320d che su x3 2.0d, infiltrazioni acqua dai finestrini laterali su x3, anomalie dell'impianto radio su x5 che alla fine hanno necessitato della completa sostituzione del medesimo....) che comunque sono stati prontamernte risolti in garanzia...
    Ho lasciato l'x3 a mio padre perchè su neve tendeva a scappare un pò troppo. Trovavo lo sterzo molto leggero e bastava poco, anche a bassa andatura, per innescare un evidente sovrasterzo che faceva sbandare la macchina.Per fortuna la bassa velocità mi ha permesso di non fare mai danni, ma alla fine ho preferito passare a x5. Devo ammettere trattarsi di ben altra vettura, sotto tutti i punti di vista (anche come consumi, in città impossibile stare sopra i 7, e fuori sopra i 10,5 ma con piede leggerissimo leggerissimo), ma ieri è successo il patatrac. Premetto che la macchina è gommata Michelin Alpin 255/18. Nevicata secca, 10 cm di neve per terra, strada piatta. Andatura attorno ai 30 kmh, prima di una rotonda tocco il pedale del freno ed oplà la macchina parte per la tangente, fa una ventina di metri in derapata e si schianta (per fortuna a bassissima velocità) contro un marciapiede. Risultato: 2 cerchioni spaccati ma sopratutto temo danni ai due semiassi destri (e lì saran dolori). Per fortuna l'urto è stato basso per cui nessuna parte della carrozzeria è stata toccata, ma in ogni caso credo che non me la caverò con poco. Poi mi rompe le scatole aver danneggiato i semiassi, speriamo la rimettano in quadro come si deve. Al di là di tutto mi sono stupito molto del comportamento della vettura, neppure un avvertimento, una sbandatina leggera, nulla. Di colpo, appena toccato il freno non c'è stato verso di controllare la macchina, non oso pensare fossi stato in qualche altra strada e magari al posto del marciapiede ci fosse stato un dirupo....
    Confermo di essere un guidatore sicuramente esperto (ho 45 anni e alle spalle circa un milione di km fatti nella mia vita nelle condizioni climatiche più varie e con le più diverse vetture...), ma devo dire che questa cosa non me l'aspettavo. Rimarrò comunque fedele (credo) al marchio BMW, che credo veramente faccia delle auto molto valide, ma questa cosa mi dispiace un pò....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2009
  2. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.499
    507
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    Il problema è che la gente è convinta che i suv siano delle jeep.

    Permettimi, ma la neve per un translatlantico da 2 tonnellate su gomme magari ( non so la misura azzardo ) 265, , cosa vuoi che tenga?

    X5 x6 x3 son auto rialzate e sulla neve vanno peggio di una panda.

    corretto gomme termiche
     
  3. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    sono molto rammaricato per quello che ti è accaduto.......ma forse hai preso una lastra di ghiaccio e su quello anche le termiche hanno i propri limiti....almeno penso senno la cosa sarebbè gravissima un suv con ruote termiche che in frenata parte.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2009
  4. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    ma ha specificato che monta le 225/19 termiche..
     
  5. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.499
    507
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    ho corretto infatti... ho riletto..

    225 r19 termico... cosa vuoi che tenga su neve?
     
  6. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    :biggrin:

     
  7. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.499
    507
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    :wink:

     
  8. nicolasvan

    nicolasvan Primo Pilota

    1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    ragazzi io vivo al sud e di neve non ne capisco niente perchè la vedo praticamente solo quando parto.

    Ma su 10 cm di neve (come ci dici tu) non credo si possa pretendere niente, anche con le termiche.

    Io sono convinto che le termiche possano essere pericolose perchè ti danno quella sensazione di sicurezza sulla neve che invece non hai perchè superata una certa altezza (della neve) è come avere le gomme estive:

    niente, nulla.

    Leggendo qua è la ho capito che essendo per legge equiparate alle catene le gomme termiche o invernali vengono considerate, erroneamente, alla stregua delle catene. Niente di più sbagliato, con la neve alta e le catene qualcosa riesci a farla con le invernali no!

    E poi comunque la neve è sempre un fondo terribilmente difficile quindi calze catene termiche o qualsiasi diavoleria può non funzionare se si incontra una bella zona di neve dura tali da essere considerata al pari du una lastra di ghiaccio, si scivola cosi bene che si accelera indipendentemente dalla manovra che si esegue!

    Ciò premesso penso che probabilemente tu non abbia commesso alcun errore alla guida e sono molto dispiaciuto di quanto accaduto.

    Spero tu possa risolvere al meglio con il minor disagio e soprattutto con la minor spesa possibile!
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    20 cm di neve, gomme termiche e tp.

    quoto le prime cose che hai detto: di neve non ne capisci niente.

    quindi non portare convinzioni dettate dalla "non esperienza"

    il problema è l'ottusità nel voler mettere delle termiche su cerchi da 19

    [​IMG]

    p.s.: oggi ho fatto il deficiente su 20cm di neve fresca tendente ghiacciante con una 7 E38 da 2 tonnellate.

    è dal 2004 che giro con bmw, mai messe le catene.

    in verità, mai comprate.

    e in montagna non è che ci vado raramente, anzi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. NightCloud

    NightCloud Kartista

    51
    1
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    48
    BMW x5 3.0sd
    precisazione

    Ii cerchi sono da 18, la misura è 255. Il problema è che quando ho montato il treno da neve ho ovviamente cercato la misura più stretta possibile, il problema è che questa misura è la più piccola omologata! sull'x3 ho dei cerchi più piccoli e gomme più strette, ma sull'x5 questo non è possibile.

    Quello che mi dispiace è che anche andando a velocità bassissima e in piano uno debba correre certi rischi. Uso l'auto per lavoro (come tutti, credo), ho optato per l'x5 proprio perchè ritenevo mi potesse dare un pò di sicurezza in più.

    Non volevo comprarmi un pandino 4x4 di dieci anni fa, ma forse avrei fatto meglio....
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    probabilmente per le dimensioni dei dischi freno anteriori (suppongo..) anche se è una cosa assurda..

    per il pandino, ti do ragione, fa cose inimmaginabili

    probabilissimo il ghiaccio, come dice qui sotto Luca: ne ho trovato ad un semaforo oggi, avevo il terrore che qualcuno senza termiche mi tamponasse
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2009
  12. Luca971

    Luca971 Collaudatore

    456
    21
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    28.325
    BMW X5 E70 Attiva
    Strano questo incidente.

    La mia tiene benissimo, con gomme termiche sempre su cerchi da 19.

    probabilmente hai preso una lastra di ghiaccio.

    Dimenticavo, ho i Pirelli Scorpion Ice&snow praticamente nuovi...magari conta anche quello.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2009
  13. NightCloud

    NightCloud Kartista

    51
    1
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    48
    BMW x5 3.0sd
    Le gomme hanno 10.000 km. La cosa strana è che a dicembre scorso ho dovuto fare 30 km su strada di montagna sotto una nevicata folle (in un'ora sono venuti giù trenta cm), e devo ammettere che, nonostante i miei timori (anche perchè fossi finito fuori in quel frangente erano c...i, altro che marciapiede), la macchina è andata benissimo, come su binari, sia in salita che discesa. Per cui l'altro ieri ero abbastanza tranquillo, e la risposta della vettura mi ha alquanto sbalordito. Stava nevicando molto secco (praticamente veniva giù ghiaccio, visto i 7-8 gradi sottozero), e magari in quel punto era veramente una lastra.

    Comunque ormai il danno è fatto, domattina telefonerò in conce per sentire di quanto sarà il salasso.... vi farò sapere :sad::sad::sad:
     
  14. stefanobmw

    stefanobmw Amministratore Delegato BMW

    3.449
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    Mi dispiace, spero che risolvi nei migliori dei modi :wink:

    e penso tuttavia che hai preso una lastra di ghiaccio :-k
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se sotto la neve c'è il ghiaccio c'è poco da fare con quasi tutte le macchine. In questi giorni non è difficile trovarlo.

    Da me ci sono 20-30cm di neve. Con l'X3 giro, piano ma giro e vado uvunque (gommata Diamaris 235 davanti e 255 dietro). Con la Mini con 4 M+S però vado ancora meglio.

    Il peso è un deterrente, le gomme larghe un altro deterrente, il cambio automatico idem. Mi state dicendo che l'X5 ce li ha tutti?
     
  16. carlovis

    carlovis Collaudatore

    311
    18
    24 Novembre 2005
    Reputazione:
    251.578
    Volvo XC60 2.4D ex Bmw X3 2.0D
    Con il ghiaccio vivo credo che funzionino bene solo le gomme chiodate (che hanno una valanga di altre "negativita').
     
  17. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Molto onestamente: pesa come una corazzata, ha il cambio automatico, gomme troppo larghe e con spalla bassa, per di più è integrale...

    logico che molla all'improvviso, e fa scivoloni lunghissimi.

    Se vuoi girare sicuro su neve max 16 q.li, max gomme da 225 e 2wd.:wink:
     
  18. NightCloud

    NightCloud Kartista

    51
    1
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    48
    BMW x5 3.0sd
    Quasi quasi allora in questi giorni rubo la mini di mia moglie, che è gommata pirelli sottozero ma sopratutto monta gomme 175...

    Oppure quasi quasi userò la piccolina di famiglia (toyota iQ), gommata michelin alpin 165 con cerchi da 15, e sopratutto un peso di 800 kg.

    Mi sa che potrei avere delle belle sorprese....
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La Mini gommata invernale con le 175 come la mia è un fasto sulla neve!:wink:
     
  20. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    dispiace sentire queste cose, solidarietà piena

    non vorrei essere frainteso, magari non è il tuo caso, ma le entrate in curva vanno " programmate " e magari una vettura con quelle caratteristiche ( peso altezza ) su fondo innevato necessita di qualcosa in piu , vedi problemi nei test dell'alce che un po assomigliano alle rotatorie.
     

Condividi questa Pagina