ciao, mi succede, da pochi giorni, una cosa stranissima. Ieri mattina: Accendo la macchina e dopo una ventina di secondi si accende la spia della batteria. Spengo la macchina entro nel menù segreto, riaccendo la macchina e tensione letta 11,6 V. Un po' preoccupato faccio ugualmente una 10 di Km, mi fermo spengo la macchina, aspetto 20 secondi, rientro nel menù segreto, riaccendo la macchina e miracolosamente la spia della batteria si spegne, tensione letta 13,8 V. (che sia il regolatore di tensione?). Ieri pomeriggio: Riprendo la macchina; tutto OK. Questa mattina: Accendo la macchina e tutto OK, faccio circa 3 Km (il tempo di farla scaldare un po') e, alla prima accelerata, si spengono le luci e la radio e si riaccende la spia della batteria, durata dell'evento poco più di 1 secondo; altre accelerate non hanno comportato nessun problema. Ovviamente non stavo controllando la tensione dal menù segreto. A vostro giudizio cosa potrebbe essere? La macchina ha subito trasformazione a GPL con impianto ICOM 2 anni fa. Magari domani provo a fare i primi Km a benzina grazie e ciao Alberto
Come dice Atd magari ti sta lasciando l'alternatore. A motore acceso se hai la possibilità misura con un multimetro quanta tensione segna la batteria, dovrebbere essere intorno ai 14.4 volts.
Ho appena controllato su real oem: Ci sono 2 marche di alternatori: Bosch e Valeo entrambe hanno il regolatore di tensione ma non ho trovato le spazzole... sarà possibili controllarle.
ok per l'elettrauto. --- scusate mi sono dimenticato di aggiungere che questa mattina oltre alla spia della batteria si sono accese, ma di colore GIALLO e contemporaneamente,le spie del controllo di trazione e il freno a mano. So che è tutta una conseguenza, proprio come se ci fosse stato un brusco calo di tensione. In questi casi la batteria, che ha 2 anni e il livello dell'acqua è regolare non dovrebbe sopperire alla mancanza dell'alternatore?
Premesso che dubito la batteria centri qualcosa,l'alternatore se ha le spazzole consumate o un problema al regolatore,non riesce più a produrre la corrente in modo corretto,ciò viene rilevato,ed ecco che subito la spia si accende per avvisarti.
non su quelli della batteria, ho ricontrollato una mezz'ora fa. Purtroppo non posso smontare al lavoro le coperture per controllare le spazzole. Se un elettrauto riesce a farlo in 10 minuti credo sia possibile controllarlo anche come "fai da te". Quello che però non riesco a capire è perchè mi ha fatto questo scherzo solo solo quando ho accelerato deciso, ma non a fondo. Sembra quasi ci sia stato un cortocirucito.
E' inutile che ti arroventi il cervello, falla vedere, così a distanza anche noi è difficile dire qualcosa. Anche le batterie muoiono senza motivi o a volte sono difettose, così gli alternatori si rompono prima del previsto etc etc... "Cortocircuito" non c'entra niente :wink:
Oggi ho notato mentre viaggiavo la spia rossa della batteria accesa. La macchina non dava nessun segno di cedimento ma ho paura che mi lasci a piedi. Ho visto nei vecchi post che la tensione da auto accesa deve essere di 14.4 da me invece attraverso il menu segreto indica 13.8/13.9. La batteria dovrebbe essere l'originale del '98. Secondo voi è la batteria che non riesce più a caricarsi o sono le spazzole dell'alternatore? (l'auto a 200.000 km )Grazie.
Da quello che so io e dalla mia esperienza le batterie su queste BMW da un giorno all'altro muiono senza preavviso(esperienza personale). Se hai la batteria sul 320d dal 98 devi pensare che sono gia 11 anni, per una batteria e tanto anche se ha cca 80Ah... Io cambierei la batteria per sicrezza ma prima controlla anche l'alternatore... la morte delle batterie e favorito proprio dai cali repentini di temperatura come in questi giorni, ti svegli la mattina e la macchina non da segni di vita...
Scusami, non te la prendere, ma fai troppe storie per cambiare una batteria che ti è durata già tanti anni! Su dai, hai una Bmw! Almeno la batteria dopo 9 anni la vogliamo cambiare?
Per me va bene, dove bene vuol dire che di sicuro l'alternatore funziona, perchè altrimenti quella tensione non la leggevi. Poi che ci sia qualche anomalia da qualche parte tipo regolatore di tensione o altro è probabile. Quanto misura sta batteria senza motore acceso? Quoto con gli altri riguardo al freddo etc...
La batteria a motore spento segna 12 v. Per la batteria io ne ho una buona al 50% da 100 Ah andrebbe bene per un 136 cv ? Potrebbe risolvere il problema la sostituzione della batteria? Grazie
e' bassa... e' una batteria che sta morendo. 12V è poco, sarebbe meglio misurarla direttamente sui terminali, con un morsetto staccato. Una batteria sopra i 12.6 in genere è carica totalmente, intorno ai 12.30 al 50%, sotto tale soglia va però che certo che non è messa bene. Anche la mia ad esempio da BC segna 12.2-12.3... Cmq st'altra settimana gli attacco il mio alimentatore tutta un giorno, ogni tanto una bella rinfrescata a bassa corrente non fa male. Se hai una 100Ah metticela, sempre che va, magari prima ricaricala per bene una giornata.