[Reportage] Chiusura EGR su E46 320d | Pagina 26 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Chiusura EGR su E46 320d

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da mario74, 6 Gennaio 2008.

  1. LuKe2

    LuKe2 Kartista

    72
    0
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 730d
    il problema sarà trovare la 100lire, maledetto euro!! ahahahah
     
  2. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    quoto!!
     
  3. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Avevo letto le 50 lire da qualche parte :-k
     
  4. LuKe2

    LuKe2 Kartista

    72
    0
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 730d

    Quindi non sono l'unico a ricordare la stessa cosa..:-k

    cmq oggi ho chiamato il meccanico che mi ha chiuso l'egr e mi ha rassicurato dicendomi di aver utilizzato una testa di bullone in acciao di diametro ovviamente superiore a quello della valvola egr e spessore di 3 mm...sapeva anche lui che il normale lamierino è causa di danni per la sua fragilità.
    ora mi sento molto più sicuro!!!non ho intenzione di sostituirlo con una costosissima 100lire o 50 :D

    p.s. ripeto.... dopo un buon tagliando fai da me compreso di: cambio olio, filtro olio, gasolio, aria, filtro abitacolo (mettiamocelo :razz:) chiusura egr e pulizia vaschetta lavavetri (dove si erano formate odiosissime alghe che impedivano al motorino di aspirare l'acqua) non ho notato nessun cambiamento di consumi, rumori, velocità, ripresa o quant'altro...
    avendo percorso un centinaio di km
     
  5. Davide09racing

    Davide09racing Aspirante Pilota

    15
    1
    18 Dicembre 2009
    Reputazione:
    19
    Bmw 330d touring '04
    Ciao ragazzi io sono nuovo del forum ma "vecchietto"per quanto riguarda le modifiche ragionate :biggrin:.Motore in questione:330d '02 da 184 cv euro 4 rimappato: proprio ieri ho staccato il tubicino nero/blu e tappato a dovere(già traevo alcuni benefit di erogazione senza altri problemi)mentre oggi ho tappato il tubo in acciaio d'uscita dell'egr all'altezza della fascetta mettendo una 100 lire e fermandola tra i due labbri sporgenti dei due tubi con la stessa fascetta montata in origine.

    Sensazioni:erogazione tra i 1000 e 2000 ancora più pronta e fluida,"prende prima" diciamo,soprattutto con i rapporti più alti.

    Meno fumosità ovviamente,consumi ancora non testati.

    Ci possono essere delle controindicazioni?Per il discorso lamelle,sono esente:lol:oppure smonto?

    Dovrei intervenire sull'egr su una 530d del 2002(motore più o meno come il 330),opero senza dubbi e tappo?

    Grazie a tutti
     
  6. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Le 50 lire sn + piccole, invece le 100 lire sono perfette sembrano fatte apposta.

    fate vobis:mrgreen:
     
  7. ricky88

    ricky88 Aspirante Pilota

    45
    0
    28 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    scusate ragazzi ma essendo su internet con il cell non riesco a leggermi tutti i post volevo solo sapere se sulla mia serie 1 118d dell 2004 posso tappare la valvola erg se si sulla serie 1 come mi consigliate di tapparla???
     
  8. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    probabilmente ti si accenderà la spia visto che la mia è del 11/2003 e si accende. Personalmente ti consiglio di non tapparla ma di inibirla semplicemente staccando il tubicino nero con riga blu che la comanda. I tappi sono sempre pericolosi.
     
  9. ricky88

    ricky88 Aspirante Pilota

    45
    0
    28 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    però tu hai un serie 3 non so se sul serie 1 sia uguale...

    tu dici quindi di staccare il tubicino e di tappare che cosa il tubicono e basta?
     
  10. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Anche io non so se è uguale, ma non credo che i motori siano strutturalmente diversi. Quindi se la generazione è quella è probabile che si comportino allo stesso modo.

    Stacchi il tubicino e ci metti una vite della giusta misura che provvederai ad avvitare bene. Non deve passare aria altrimenti l'impianto di depressione potrebbe avere degli scompensi. Provi a viaggiarci 2 o 3 giorni e se non ti si accende niente nel giro di 4-5 accensioni e un centinaio di km, probabilmente sei fortunato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Quoto, volendo nel tubicino potresti mettere una biglia di metallo.
     
  12. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    ovvio io parlo x la 136cv, la serie 1 ti darà anche errore in BC con spia gialla
     
  13. ricky88

    ricky88 Aspirante Pilota

    45
    0
    28 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    nel tubicino metto una vite e nel egr cosa metto per chiudere oppure lascio così come è...senza mettere nastro e altre cose via dicendo
     
  14. Punisher

    Punisher Kartista

    191
    4
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93
    330d Touring 204cv Restyling
    Scusate ragazzi ma non mi è ancora chiara una cosa... Ho una 330d del 2003 e quindi Euro 3. Se attappo l'EGR questa benedetta spia si accende o no?
     
  15. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Al 95% non si accenderà nessuna spia.


    Se avessi avuto una euro 4 al 95% si sarebbe accesa la spia.:wink:



     
  16. Punisher

    Punisher Kartista

    191
    4
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93
    330d Touring 204cv Restyling
    Grazie Peppe! Quindi da quello che ho appreso. Statto il tubicino, lo attappo con una vita e un altro tubicino con l'estremità attappata lo metto sull'EGR da dove ho rimosso il precedente tubicino. Giusto?
     
  17. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    O metti una biglia di metallo nel tubicino e lo rimonti dov'era. IMHO migliore tenuta e totale invisibilità.:wink:

     

     


    @Mario, non me ne volere :mrgreen::mrgreen::wink:



     
  18. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Io ho un 330CD Euro3 (novembre 2003) e la spia si accende...](*,)
     
  19. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Tu rientri nel 5% :mrgreen:
     
  20. iamback

    iamback Primo Pilota

    1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    Sulla mia X5 E53 consigliate di chiudere?
     

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