Alfa 164 vs 5er E34 | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Alfa 164 vs 5er E34

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da PaoLo_Ct, 15 Ottobre 2009.

  1. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Già,il 520 è semi blindato con quei 300kg in più!:mrgreen:mio padre aveva il 164 2.0T.S ed in autostrada non dava affatto la stessa sensazione di sicurezza del mio 520!e poi il telaio pareva di gomma tanto era poco rigido!:confused:
     
  2. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    Naturale che fosse più leggera: era più piccola delle due tedesche, dimensionalmente simile alla precedente e28. IN effetti la 90 altro non era che una Alfetta (vettura anni 70) ricarrozzata, e a mio giudizio -e non solo mio, visto lo scarso successo, esteticamente sgradevole. Il fatto è che Arese nei primio anni 80 navigava in bruttissime acque e dovette adeguarsi a sfruttare ciò che aveva in casa: non poteva permettersi di progettare una nuova vettura.

    Era più leggera ma anche molto meno aerodinamica di e34 e W124.

    L'Alfa 90 era una 75 con un po' di coda in più: stesso pianale, stessa meccanica.
     
  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    me la ricordo bene la 164, e confermo le tue sensazioni.#-o
     
  4. Lord_snk

    Lord_snk Collaudatore

    437
    7
    4 Settembre 2006
    Reputazione:
    64
    75 TS
    Certamente , però aveva anche molti pregi, ad esempio la semplicità meccanica tipica delle Alfa TP (costi di riparazione minori) , ricambi a buon mercato, eccellente stabilita , eccellenti doti dinamiche ; sistema frenante piu che soddisfacente.

    Motori a 6 cilindri....
     
  5. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    beh, semplicità meccanica non direi proprio: il ponte de Dion con parallelogramma di Watt, i qudrilateri anteriori a barra di torsione, frizione-cambio-differenziale in gruppo al retrotreno, i dischi freno sospesi, il freno a mano inglobato nella pinza posteriore...

    E quanto al sistma frenante, mi spice contraddirti, ma è notorio che era il punto debole di quelle Alfa Romeo.:wink:
     
  6. Lord_snk

    Lord_snk Collaudatore

    437
    7
    4 Settembre 2006
    Reputazione:
    64
    75 TS
    Mah guarda ho avuto modo di smonatare il gruppo dietro (cambio supporti) ed e' molto semplice ;ci sono cinque bulloni e tolti quelli viene giu proprio tutto (poi ci sono dei cavi da togliere):biggrin:

    Di bmw non me ne intendo molto ma credo sia semplice pure li....(e34 et simila)

    Per quanto riguarda i freni ,non ho avuto mai nessun problema ,ho aggiunto solo un po d'olio....
     
  7. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :wink:Verissimo Michele!e poi i ricambi Alfa non costavano certamente meno di quelli Bmw da E34!oltre al sistema frenante ed ai pneumatici sempre sottodimensionati...vogliamo parlare del pessimo cambio della 75 e di quella trasmissione sempre squilibrata?i parastrappi duravano niente...carrozzeria poco resistente alla ruggine...il motore però tirava eccome!e che sound quel 4 cilindri bialbero a carburatori!!:razz:il resto però..#-o#-o
     
  8. Lord_snk

    Lord_snk Collaudatore

    437
    7
    4 Settembre 2006
    Reputazione:
    64
    75 TS
    I Pneumatici da 14" bastano e avanzano... , il cambio si impunta leggermente ma se l'olio del cambio viene cambiato alle scadenze del libretto funziona egregiamente....

    Trasmissione squilibrata .... ? La ruggine si ma si risolve con poca spesa...

    Il resto concordo.

    Bmw aveva sicuramente una trasmissione piu robusta e anche efficiente...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2009
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    sì sì, lo so, anni fa l'ho fatto anch'io sull'Alfetta.:biggrin: era un punto debole, i supporti del ponte#-o

    Sei stato fortunato: la norma della frenata era pedale lungo e spugnoso, te lo dico avendo conosciuto diverse alfetta, giulietta, 75, e per la difettosità riportata sul rapporto affidabilità di QR. altro problema cronico erano le pinze posteriori.

    E come dice BMWe34, non parliamo della scarsa manovrabilità della leva, dei problemi ai sincronizzatori e tutto il resto.

    Intendiamoci: sono evtture che io ho apprezzato, soprattutto per il comportamento stradale e la brillantezza dei motori, ma il passaggio alla BMW e28 è stato qualcosa di sconvolgente: un altro pianeta, in tutti i sensi.:wink:
     
  10. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    ma certo, egregiamente8-[...che però per chi poi ha conosciuto la perfezione dei cambi BMW, è un funzionamento difettoso.

    Penso si riferisca al parastrappi sulla trasmissione: si rovinava spesso anche quello:wink:
     
  11. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Dai,i pneumatici da 14 erano ridicoli!sia per tenuta di strada,che con l'erogazione di quel motore c'era da avere paura...che per estetica,davvero osceni da vedere!un bel cerchio da 15 o 16 sarebbe stato perfetto!il cambio grattava quasi sempre in scalata tra terza e seconda,e in salita tra prima e seconda!cambio olio e intervento del meccanico non servivano a nulla!ci ho provato tante volte sulla mia!trasmissione rumorosa e bisognosa di manutenzione più che frequente!La mia 75 l'ho demolita per disperazione 10 anni fa,poi ho preso la E34...un altro pianeta!:razz:
     
  12. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :wink:Michele oltre al parastrappi,l'albero di trasmissione in macchina si sentiva...e si sentiva perchè,essendo in 2 pezzi e con 3 parastrappi,non era mai equilibrato perfettamente!la trasmissione Bmw era avanti anni luce!:razz:
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.109
    8.685
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Ne ho vaute due di 164 (Turbo e Q4) e quel che dici tu non l'ho mai notato, anzi, quando provai il 520i di un amico mi sembrò un'auto ridicola, oggi IMHO la BMW ha fatto passi da gigante, ma all'epoca della 164 non c'era paragone :wink:

    Cerchi 14"? :-k

    La Turbo aveva i 15", la Q4 i 16"

    Non mi ricordo nemmeno una sola impuntatura al cambio.

    Mi sorge spontanea una domanda: le auto di cui parlate le avevate acquistate nuove o usate?
     
  14. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    solo sul piano delle prestazioni pure, la 164 era avvantaggiata dalla minore massa. Definire il 520i ridicolo, mi pare eccessivo. La 164, ottima vettura, ma la sensazione di sicurezza che da una e34, se la sognava.

    Appunto, la turbo e la Q4. In ogni caso stavamo parlando delle TP, 75 e compagnia bella....

    Sul fatto che fossero nuove o usate cosa cambia? anche le e34 che ho avuto o guidato erano usate, ma non c'è paragone ....
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.109
    8.685
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Per me le BMW (per i comuni mortali) della fine anni '80 inizio anni '90 erano ridicole, non vedo perchè non dovrei esprimere la mia opinione. Provando una 520i ho avuto la sensazione inversa rispetto a quel che sostieni tu, questo non significa che la ragione sia dalla mia parte :wink:

    Il titolo del 3D non lascia spazio ad interpretazioni.

    Per me in BMW nuova o usata cambia poco a parte rare eccezioni, nel gruppo Fiat conta molto, un'Alfa 164 andava trattata con i guanti di velluto, altrimenti dopo poco tempo rischiavi di ritrovarti tra le mani un baraccone, probabilmente sarai stato sfortunato.

    P.S.: io le ho comprate entrambe nuove :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.771
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Ragazzi mi sono intrippato troppo male con il 2 litri 150cv della 75....:biggrin:

    Vorrei comprarmela come seconda auto da usare il fine setttimana.:razz:

    Che ne pensate? :-k
     
  17. Lord_snk

    Lord_snk Collaudatore

    437
    7
    4 Settembre 2006
    Reputazione:
    64
    75 TS
    Se fosse ASI sarebbe ancora meglio....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2009
  18. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Comprala comprala!!non ti troverai bene con il cambio,ma per il resto,se sei fortunato con la meccanica,è un bel ferro,l'ultima vera Alfa!:razz:
     
  19. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    penso che se sei fortunato a trovarne una trattata bene e con pochi cilopmetri, può essere una valida vettura "storica". Punta su un esemplare full optional, col clima, almeno potrai godertela di più. Sono molto belle le versioni ASN, una serie limitata...
     
  20. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    La E34 drifta meglio del 164,specie su neve!!un punto a suo favore!!!questa è la mia,foto di ieri sera!!:mrgreen:

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina