sì, ti assicuro che viene trattata bene, ma sono vetture che oltre i 150.000km cominciano diventano onerose per continue manutenzioni meccaniche e non...in ogni caso la sua ha circa 230.000km:wink: 148CV DIN, che corrispondono a 145CEE:wink:
notevole, non fosse altro perché le 164, oltre a varie magagne collaterali sui servizi di bordo, lamentava una cronica debolezza delle teste sui VM turbodiesel...
in 550.000 km ha fatto una turbina,gli iniettori, la frizione e 4 volte il tendicinghia che si rompeva cronicamente, per il resto normale manutenzione, da notare che gli ultimi tempi consumava come una Veyron!!!
Da un punto di vista squisitamente storico, escluse le V6, le serie speciali e/o per mercati esteri (evo, scuderia, milano) IMHO prima della twin spark viene la 2.0 carburatori che, tra l'altro, sempre IMHO, ai bassi è più piena del t.s. La t.s., per quanto ai vertici della categoria quanto a prestazioni, secondo me merita nella sola prima serie -quadro arancione per capirsi-: tutte le successive risentono della mano "fiat" che ha fatto crollare la qualità già non eccelsa. Ed inoltre la 1a serie non solo è senza kat, ma dispone anche di una sorta di commutatore a seconda del numero di ottano della benzina impiegata 98 o 95 -per i mercati con benzine "povere" a quanto pare- che rivela una mappatura più spinta rispetto alle successive. Tra l'altro il t.s. è un motore praticamente eterno e riesce ad incassare percorrenze imbarazzanti, nell'ordine dei 300 mila km, senza richiedere manutenzione particolare: olio ogni 10mila, a seconda della sete endemica del bialbero, candele ogni 60mila, regolazione della catena di distribuzione quando rumoreggia. Il resto della vettura richiede effettivamente un meccanico esperto, ma i difetti sono tutti noti e risolvibili e si dimenticano una volta in marcia!
abbastanza d'accordo, ma il TS, seecondo me, va più forte e spipnge più del bialbero doppio corpo. Anche se l'impressione può essere che il carburatore sia più brusco, e quindi più pronto. Ma sono sensazioni. Il TS non aveva rivali, se non nei più spinti 16V dell'epoca. IMHO. C'è un difetto irrisolvibile, in realtà: le pinze posteriori avevano il meccanismo di recupero usura cronicamnete rotto. Neppure le nodifiche e gli interventi della Casa riuscirono a risolvere il problema: ogni tot chilometri vanno cambiate, pena frenata inconsistente al posteriore e corsa lunga del pedale.:wink:
Quoto in punto di prestazioni del t.s.: semplicemente inarrivabili per gli 8v concorrenti e anche per molti 16v dei tempi. Per le prestazioni pure concordo che il bialbero a carburatori sia un gradino sotto, ma ai bassi ho avuto la netta impressione che fosse più pronto -e poi, diciamocelo, fa più "Alfa"- e non saprei dire se dipenda dal motore, dalla bontà delle vetture che ho provato -ovviamente usate- o dai rapporti. Il problema delle pinze posteriori mi è noto, ma mi pareva fosse stato risolto. Faccio una visita in un'altro forum e mi documento meglio, mi sembrava ci fosse una soluzione affidabile. Rep+ per la preparazione alfistica!
ti ringrazio davvero! Intanto, ho imparato a guidare (a 11-12 anni, su terreno privato:wink:) su una 500L e su una splendida Giulia 1.3Ti, quindi puoi capire come le Alfa siano state nel mio DNA automobilistico. Più tardi ho conosciuto l'Alfetta 2.0td di mio zio, in versione 1982, (e tante volte riparato, quando da ragazzo "abitavo" nella sua officina). E così anche per le 33, 164...:wink: Da pochi anni ho convinto un amico "Alfista" (ma di quelli dell'ultima ora, quelli delle TA), a prendere una bellissima 75 2.0 t.s. ASN, nera... Per me l'Alfa si è fermata laddove ha abbandonato la TP. Tutto quello che viene dopo, per quanto evoluto, per quanto pregevole, non è più Alfa. IMHO. Scusate l'OT:wink:
SCUSA MA........il motore un chiodo??mi sa che te non ci sei mai salito e' un'aereo quel motore da far impallidire la mia 330 di oggi......basta guardare le prove
andava...20 anni fa andava come una 330d di oggi che noi osanniamo tanto,me compreso visto che c'e' l'ho......ma onore al merito.....dire che ha il motore un po' fiacco equivale a dire che le 330d sono auto fiacche...:-)divertente no??
Comunque sia, anche alfa 90 (la concorrente di E34) era molto prestazionale ; piu leggera di Classe E e e34; peccato che quando arrivo fiat fu cassata immediatamente; con i soldi di torino chissa cosa si sarebbe potuto fare e si sarebbe migliorato tutto linea compresa....75 di suo ebbe notevole successo....