330i vs 330d | Pagina 47 | BMWpassion forum e blog

330i vs 330d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gta v6 24v, 2 Dicembre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Lorenzo, fatti il PK e vedrai che il già limitato turbo-lag viene ancor più ridotto e l'erogazione diviene quasi un flusso costante...:wink:
     
  2. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Ma fatevi entrambi il 320d!!!!! :D :lol:
     
  3. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Questo non e' minimamente vero. Ballano ben 100kg a favore del 330i che non sono assolutamente pochi e vengono (parecchio) in aiuto in inserimento, percorrenza e frenata (almeno la 135 ha delle pinze decenti che aiutano non poco... le e9x nemmeno quelle).

    Io ribadisco. Stock vs stock il Farmaco ha pienamente ragione.
     
  4. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    La differenza di peso è quasi tutta all'avantreno per via del motore.

    Concordo che aiutano nell'inserimento perchè smusa meno del 335i, ma francamente con il 330i devi guidare impiccato e tirando le marce, mentre con il 335i puoi stare meno al limite perchè la coppia viene in tuo aiuto.


    Cmq sia.........stigranfalli, il problema è vostro, non mio. :D
     
  5. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Stigranfalli anche per me... 100cv in più e stessa massa di un 330i :cool: :mrgreen:.

    Però stranamente il peso di troppo del biturbo non è tutto sull'avantreno: la ripartizione resta sul 50-50.
    Probabilmente hanno 'zavorrato' dietro per mantenere invariato il bilanciamento.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2009
  6. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Tu hai il 335i della Chicco, sponsorizzato Redbull :D
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Rino, ma è possibile che abbiano addirittura zavorrato?
    Non era meglio compensare con altezze, molle, ammo e antirollio?
     
  8. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Infatti l'ho messo tra virgolette. Intendevo che magari non hanno lesinato con le stupidaggini (vedi l'impianto di scarico che da solo peserà 30kg in più). :wink:

    Le molle credo siano specifiche per ogni modello a prescindere. Il setup delle antrollio invece e' per la nostra sicurezza (salvatraverso beghelli), quindi non si tocca ](*,)
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Nel senso che il 335i non ha barre più grosse, oppure che le ha più grosse ma viene rispettato il rapporto ant/post?
     
  10. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Uguali per tutti.
     
  11. Gta v6 24v

    Gta v6 24v Kartista

    120
    1
    24 Luglio 2006
    Reputazione:
    44
    Riguardo il consiglio sulle versioni Alpina beh....non mi hanno mai fatto impazzire, in particolare i cerchi, e poi da quello che ricordo, avevano anche tutti gli stemmi Bmw sostituiti con quelli Alpina....non lo so, mi sa un po' di truzzo :)

    Per adesso sono orientato al 335i, voglio vedere ad inizio anno nuovo con le versioni restyling se fanno uscire il 335is e vedere il prezzo e se sostituisce o si posiziona sopra il 335i liscio, dopodichè....per max fine febbraio conto di ordinarla
     
  12. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Beh ma a questo punto siamo al solito discorso:

    - 2 auto
    - 2 piloti
    - 2 stili di guida diversi

    Non è possibile un paragone... questo perchè magari il tuo stile si adatta discretamente ad un 335i ma non alla perfezione... inoltre la differenza di potenze non giustifica la possibilità di "sbagliare" qualcosa durante la guida.. è ovvio che a quel punto un qualsiasi errore pone un 330i ben guidato ad arrivare velocemente...

    Non si parla di 100cv di differenza!!.... parliamo di una 30ina di cavalli e 80Nm di coppia... l'errore conta in questi casi!!! ;)
     
  13. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    A parità di modello ,però non ci sono 100 kg tra un 330 e un 335:

    dal sito bmw , tutti i pesi EU ,quindi con 75kg di guidatore e cianfrusaglie

    E90 1555 1610
    E92 1545 1600
    E91 1615 1690

    Il bisonte E93 non ho voluto guardarlo :-)

    la 135i è data invece per 1560kg

    Una info interessante trovata in rete :l 'N52 ( non l'ultimo purtroppo ,ma penso cambi poco ) è dato per 161 kg
    l' N 54 quota 195kg
    Mi piacerebbe saper se nel peso motore sono compresi gli accessori e pulegge varie però..
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Cambia il basamento, sull'N52 è in magnesio e alluminio, sull'N54 in alluminio. L'N52 è il 6 cilindri più leggero al mondo, se non ricordo male ha anche un brevetto per poter usare il magnesio che ad esempio in Porsche hanno abbandonato da decenni e a memoria non credo che ci siano altri costruttori che al momento ne facciano uso.
    Non credo che gli accessori siano inclusi nel peso dichiarato, a volte non lo sono neanche i liquidi.
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per sbagliare non si intende che non si doma, si intende al più sbagliare marcia.
    E Lorenzo non mi sembra uno da non saper sfruttare un 335i.:wink:
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quindi tra 330i e 335i ballano complessivamente 55kg.... :-k
    Con una ripartizione, nel 335i, che si mantiene comunque al 50-50.... :-k
    Permettetemi di esprimere sommessamente qualche dubbio circa tutte le considerazioni sul presunto maggior handling del 330i in virtù del minor peso... :-k
     
  17. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52

    Beh.. basta anche un'ingresso in curva non azzeccato alla perfezione.. un affondo fatto con leggero ritardo (sempre in curva)... spesso vado anche in kart e ti dirò che avvolte mi capita di cannare un'ingresso anche solo leggermente e mi ritrovo la "concorrenza" che non solo mi si affianca ma che mi supera!!!.... ingresso ed uscita di curva non sono da sottovalutare.. non si sbaglia solo di cambio!!! ;)
     
  18. Donciak

    Donciak Direttore Corse

    1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma quello vale per tutti.
    Non c'è una difficolta oggettiva nello sfruttare un 335i rispetto ad un 330i.
    Se è una strada che non conosci e improvvisi, c'è chi è più bravo nel fare questo e chi meno e che invece per andar forte deve conoscere. In più chi è davanti è svantaggiato, chi è dietro ha invece il riferimento di quello davanti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2009
  20. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52

    E poi c'è chi ce l'ha più lungo e chi ce l'ha più corto :D:D:D:D (si scherza!!)

    Cmq la differenza tra le 2 in termini di potenze non è così abissale... si parla sempre di 30cv su 300 e di 80Nm su 400!!!... insomma.. c'è la differenza... ma un'errore di sicuro la sminuisce!... poi c'è il discorso del PANDORO.. quello che feci prima... c'è a chi piace l'aspirato e a chi piace il turbo.. e penso che mamma Bmw abbia "creato" queste 2 vetture con lo specifico intento di accontentare entrambe le campane... Perche una casa che ha un 3.000 da 270cv aspirato... beh... un turbo gli serve relativamente!! ricordiamoci che di media fino a poco fà i 3.200cc viaggiavano intorno ai 250cv sia tedeschi che italiani... quindi avere 200cc in meno e 20cv in + non è roba da poco!!! ;)
     

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