Non so se anche a voi capita, ma passando sui dossi con le ruote posteriori a bassa velocità, mi inizia a lampeggiare il DSC e non riesco ad accelerare per circa un secondo, finchè non smette di lampeggiare. E' una cosa normale o devo preoccuparmi?
Normale.. capita spesso anche a me sulla 123d verifica la pressione dei pneumatici.. ma se prendi una cunetta o un tombino... ( specialmente sull'umido/bagnato ) il dsc lampeggia modello alberello di natale
secondo e e il dispositivo di trazione asc che entra in funzione per la perdita di aderenza del retrotreno
e' normale quando si ha una perdita di aderenza entra il controllo ke taglia potenza...dai gas in modo meno brusco guarda ke nn succede.....
si ma qui non c'è perdita di aderenza e nemmeno gas aperto in maniera brusca, si parla di dossi sporgenti presi a passo d'uomo...
forse anche perchè rallento molto,in quanto ho i 19' quindi per non prendere un gran colpo alle ruote li prendo ai 2km/h.
sembra strano ke ha 2km/h entra il controllo d trazione l'unica cosa che e' possibile e ke quando scendi con le ruote dal dosso premi l'acceleratore e perde aderenza la ruota posteriore...ma cmq e' normalissimo
ma non è niente di che tranquillo, ti slitta leggemente il posteriore scendendo dal dosso e entra per un attimo controllo che rileva un rotolamento anomalo, è la prima bmw che hai? se si ecco spiegata la tua preoccupazione
si è la prima. prima di questa avevo un range sport, non mi ricordavo nemmeno dell'esistenza dei dossi
Mai capito il vero motivo ma alle volte anche a me lo fa con il 120d con cerchi 17 e pneumatici /50. D'inverno un po' più spesso. Buona serata!
Così normale a me non pare proprio, il dsc/asc/dtc o come si chiama deve intervenire esclusivamente se le letture di vari sensori, in primis quelli dell' abs per la velocità ruote, restituiscono valori che in fase di delibera del sistema sono stati definiti come soglia di attenzione. Non vedo come possano esserci differenze di velocità tra le ruote apprezzabili attraversando un dosso, nè come sia possibile che ci siano perdite di aderenza, almeno, io un dosso sia con la z sia con la 118 lo faccio a 20-30 kmh e a quella velocità di ruote che girano a vuoto non ce ne sono Comunque, cosa intendi per bassa velocità?
Stacca i controlli e vedrai che non accade più!!! Scherzi a parte... Ovviamente dipende dalla percezione che si ha dei dossi/tombini!! Qui a Roma ne siamo ben forniti e per questo siamo abili nel evitarli, nonostante ciò capita di salirci sopra e anche a me si è acceso il controllo di trazione, ma credo sia normale... la ruota è alzata o comunque non pienamente in trazione e quindi non ti fa dare ulteriore gas! Però, come ti chiede anche cube... piano quanto?!
capita nei dossi molto pronunciati a velocità assai basse, non so posso dire 5 10 km/h nel momento della discesa, mentre la macchina fa tipo un rimbalzo con le sospensioni...
Su una forte compressione in effetti è successo anche a me, probabilmente c'è qualche sensore che legge l' affondamento repentino del posteriore (forse dal ripartitore di frenata o simili), chiederei a atd163 se effettivamente esiste un sensore del genere