solo la porsche MK2 è più veloce della M E92...riguardo l'M E46, ha prestazioni pressochè identiche alla 9964s (erogazione motore forse a favore della prima, che è decisamente più cattiva, a mio parere...)...riguardo queste ultime due in pista, sicuramente la porca è avvantaggiata dalla gommatura e dai freni....a parità di manico, non so di quanto in pista possa però più lenta della 996 4s...
Queste discussioni lasciano un po' il tempo che trovano però essendo su un forum è giusto che ognuno dica la sua... Il concetto è che ci sono talmente tante variabili che è molto difficile definire quale auto "va di più"...per prima cosa infatti bisognerebbe capire cosa si intende per "andare di più". Se ci si riferisceallo 0-100 o allo 0-1000 o alla velocità massima, allora basta prendere una rivista specializzata e guardare i risultati strumentali. Se ci si riferisce invece al comportamento dinamico delle vetture allora entrano in gioco numerosi fattori: stato delle gomme, capacità di guida, tipo di strada etc... Una M3 "svernicia" una panda 4X4? Certo, in pista sì, ma su una strada innevata di montagna non credo proprio Questo ovviamente è un esempio estremo, ma non si può valutare la bontà di un'auto rispetto ad un'altra solo perchè la si è superata in pista o peggio ancora in tangenziale. Quindi se si fa per parlare ok, le discussioni possono essere anche divertenti, ma non credo porteranno a risultati molto significativi...
Finalmente un commento sensato.....ultimamente ci sono pagine e pagine di post su chi va di più o chi va di meno e alla fine quasi sempre questi post vengono chiusi perchè si finisce per azzuffarsi:wink:
...Faccio fatica a crederlo, qualche giorno fa sono stato in macchina con un tipo che guidava per strada un a 997s MKI e me la sono fatta sotto alla prima piega...Sul raccordo della tangenziale ha pestato sul gas, io mi ero già visto nella campagna (con la mia M3 E46) mentre lì non si è nemmeno accesa la spia del controllo di stabilità...E' una questione di progetto...Non vi dico nelle rotonde, ho pensato di morire un paio di volte ed invece idem, nemmeno una spia accesa ad indicare una ruota senza aderenza... ...La M va bene perchè ci porti in giro la famiglia e ci metti le casse di vino nel baule quando torni a casa dalle scampagnate...Le Porsche sono un'altra roba...Sorry
in pista capita di incontrare Supercar fiammanti, con i caxxi e gli ammazzi, che poi le pigliano da una e36
O magari chi le guida è come detto un paracarro :wink: e credimi che ce ne sono molti più di quanto credi negli autodromi!! Le supercar, non hanno di serie la capacità di guida
ciao volevo chiarire che ho aperto questo post perchè scasualmente mi sono trovato a visitare un forum porsche dove eloggiavano la M in quanto io non ho mai detto che la m sia migliore della porsche anzi.... sono il primo a dire che la natura della m e molto diversa da quella della porsche... volevo solo chiarire che io non apro mai un post con l'itenzione di fare azzuffare qualcuno ma lo faccio solo per avere uno o più pareri su un argomento e penso che i forum servono per questo:wink:
Non mi sembra di aver accusato te di questo, invece sono daccordo quando dici che i forum servono per scambiarsi dei pareri sulle nostre amate auto....ma siccome più o meno di questo argomento se ne era già parlato: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=177790 non vorrei che il post facesse la stessa fine, tutto qui:wink:
se vedi bene quel post l'ho aperto io ma per raccontare quello che mi era successo quel giorno cmq non me la sono presa ma se mi capita qualcosa mi piace raccontarla tutto qui poi se leggi bene quel post quando inizziano ad azzuffarsi io non intervengo più e mi sono complimentato con enrico che lo ha chiuso ma apparte questo io non posso farci niente se qualcuno non pensa in modo civile come me... cmq non ce l'ho con te anzi mi piace condividere opinioni senò il forum non avrebbe modo di esistere:wink:
secondo me la tua valutazione è un po' esagerata, non c'è tutta questa differenza, e soprattutto la 991 va saputa guidare altrimenti è insipida vaga e piena di sottosterzo... :wink: le nostre sono molto più intuitive e piantate ma meno emozionali
...Secondo me la differenza c'è e si sente, parliamo di curve...Certo che se poi uno non è capace di guidare è un altro discorso... ...Credo che sia tutta una questione di baricentro (bassissimo per le Porsche) e di distribuzione di pesi (che non sono sbagliati ma giusti, con una maggior quota al posteriore) e di come quindi lavorano gomme e sospensioni... ...D'altro canto se le M sono conosciute come auto da traversi un motivo ci sarà pure: hanno poca motricità e poco peso dietro...
Sono auto da traversi perchè hanno il motore anteriore e costano relativamente poco, nessuno si mette a spaccare un RS o un GT2 per fare le gare di drifting. Il discorso del baricentro è vero, in strada si sente meno perchè si improvvisa di più e non si è mai al pelo, in pista fa la differenza spesso.