Ciao a tutti, eccomi di nuovo a voi con un nuovo curioso problema. Allora, 10 giorni fa circa ho messo su le gomme invernali da 17'' su cerchi replica. A parte le primissime impressioni di guida "strane" (passando da estivi da 19'' runflat a 17'', uguali davanti e dietro, non runflat), che credevo normali, ho avuto diversi casi anomali. Il più "preoccupante" è stato il giorno dopo aver montato le gomme, stavo tornando verso casa la sera, solita superstradastrada, solita uscita: stavo impostando la traiettoria per uscire e ho "sentito" la macchina che anzichè indirizzarsi correttamente stava come scivolando lateralmente e sono riuscito a schivare un palo per un pelo. Quella strada l'ho fatta per anni con macchine diverse, mai successa una cosa del genere! Lì per lì, passato lo spavento iniziale, mi son dato del pirla visto che avevo percorso solo una 80ina di km dal montaggio delle invernali nuove, quindi credevo fosse la famigerata patina delle gomme nuove. Ma a distanza di giorni, avverto un'instabilità generale della macchina e non riesco a capire se è 'normale' (data la naturale morbidezza delle invernali rispetto alle estive, poi RF, poi il diverso diametro) o se c'è qualcosa che non va! Altro aspetto che mi lascia dubbioso è che in retilineo a velocità comprese tra i 90 e i 110 km circa, in quarta, se accelero inizia a lampeggiare la spia del controllo di trazione!!! Cosa mai successa in questi mesi con le estive. Ho sentito il gommista e lui sostiene che le gomme di per se non possono essere (per lo meno sul fatto della spia della trazione), ho sentito al volo BMW e mi dicono che, se il gommista, mi ha montato cerchi con un ET errato il problema è quello. Qualcuno di voi ha mai avuto esperienze analoghe? Ho sempre avuto fiducia del mio gommista, ma l'errore non è impossibile. Suggerimenti vari?!? PS: venerdì sera, 2 persone che siedevano dietro, mi hanno detto che sembrava di essere in barca a vela!!...
hai la spalla molto più alta quindi le senzazioni al volante sono molto diverse, poi mettici anche che la mescola invernale è molto morbida.. Ma poi non è che fanno un pò schifino ste gomme?
ah quindi mi dite che bene o male è "normale" che la macchina risulti molto meno incollata alla strada? ma anche a voi, in piena retta, in pianura (autostrada o tangenziali). quindi l'ultimo dei posti dove mi aspetto di vedermi accendere la spia del controllo di trazione... Comnque sono Continental Winter...qualcosa :) se non ricordo male (e da quel che mi hanno detto e ho letto non dovrebbero essere proprio malaccio).
Hai letto qui? http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=178482 Secondo me neanche nel tuo caso si possono montare le gomme uguali.
A Trento in questi giorni l'asfalto è molto freddo e ghiacciato visto le temperature polari...succede anche a me...agguingi poi che hai delle gomme e cerchi completamente l'opposto di quelli estivi...non ti preoccupare e vai piano:wink: