Che Olio Mettete Nella Biemme?? | Pagina 35 | BMWpassion forum e blog
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Che Olio Mettete Nella Biemme??

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Cirus46, 3 Febbraio 2008.

  1. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

    1.003
    71
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.188
    bmw 318ci e46 118 cv
    :eek::eek::eek: A me non sembra il caso di spendere tutti questi soldi per l'olio, metto sempre un olio 100% sintetico LL98 (la mia è ottobre 2000) e di giusta viscosità 5w 40(come da libretto) lo pago poco e lo cambio ogni 10000 km senza troppi pensieri.... preferisco così che mettere un olio che costa 4 volte tanto e lasciarlo per 30000km:wink: io la penso così, poi magari sbaglio:-k
     
  2. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    in tanti condividono il tuo pensiero :wink:
     
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  3. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

    1.003
    71
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.188
    bmw 318ci e46 118 cv
    :mrgreen::wink:
     
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  4. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ieri dal mega -ricambista dicevano che lo 0-30 Castrol verrà sostituito dallo 0-40 e che lo 0-30 uscirà dal mercato, risulta anche a voi?

    Mi potete dare un alternativa valida e più economica del Castrol? Alla fine non ho capito cosa ci posso buttare dentro senza pensieri.
     
  5. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Se scarichi il TIS trovi gli oli adatti per i vari LongLife della casa.
    Altrimenti cerchi su internet o dici di che anno è la tua vettura.
     
  6. siluro85

    siluro85 Collaudatore

    313
    12
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    150
    bmw 320 cd
    La mia richiede il LL01 però finchè trovo l'edge 0-40 a 10€ al litro mi sa che continuo a mettere quello...:biggrin:

    Sintoflon ho già messo l'ET e sono quasi alla scadenza dei 1000 km...protector già in casa...e 12 litri perchè anche mio cugino ha una bimmi e visto il prezzo gli ho chiesto se lo voleva...

    Sarà che avranno fatto test di 100k km e tutto...però sinceramente questa me la voglio tenere fin che campa e più campa più sono contento...preferisco spendere qualcosina in + in manutenzione e tenerla finchè muore (o muoio io...o viene l'apocalisse...)
     
  7. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Allora incomincia a levare gli additivi...
    Perchè da studi fatti "bene" e non per sentito dire al minimo non fanno nulla al massimo portano svantaggi.

    :wink:
     
  8. siluro85

    siluro85 Collaudatore

    313
    12
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    150
    bmw 320 cd
    scusa ma mi incuriosisci...

    more info!?!?
     
  9. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    non ho link sottomano.
    sono vecchie discussioni su internet con addetti del settore (gente che lavorava nella progettazione di motori, test di oli e via discorrendo) che appunto davano i dati.

    C'era il post di RedFlyer (che ho messo anche nel forum), un ingegnere attivo su altri ng che faceva test sugli oli, che appunto dava qualche dritta.

    In pratica e a buon senso se sai come scorrono due metalli tra di loro e che scopo ha l'olio, non ci andresti ad aggiungere un additivo, dove gli oli già ne sono pieni. (il pacco additivi lo fanno due solo fabbriche al mondo, la Dow Chemicals e la Monsanto)
    Anche ammettendo che facessero qualcosa..di quanto migliorerebbero?
    In che percentuale?
    Tu ne vedrai mai gli effetti nella tua auto che farà 200k km (per dire...), ma intanto quato c'hai speso?!
     
  10. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Guarda l'unica variabile è il turbo, io di macchine ne ho cambiate e di km ne ho fatti (di solito le prendo usate e poi le "accompagno" alla demolizione) ma non ho mai avuro il prblem adi fasce usurate od altri sintomi dovuti a scarsa lubrificazione. Questa è la mia prima turbo e per questo ci vado un pò cauto.
    I motori di camion turbocompressi prevedono però il cambio ogni 60.000 km. Non pensare che sia un olio superiore a quello che usiamo noi:

    esempio:

    TOTAL Rubia Tir 7400 FE 10W/30 - Gamma Fuel Eco Descrizione e Applicazioni:
    Olio Multigrado particolarmente adatto agli utenti professionali che ricercano una diminuzione di costo del carburante. Sviluppato per le più severe normative sulle emissioni (Euro 2 and Euro 3). Permette di allungare l'intervallo di cambio olio fino a 60.000 km
    Propietà e Specifiche:
    Olio multigrado minerale. Alto indice di viscosità. Eccellente stabilità in servizio. Eccellente livello di dispersione. Ottime proprietà antiusura e anticorrosione. Buon potere antiossidante, antiruggine ed antischiuma.
    .API CH4 .MB 228.3 .MAN: M 3275 .VOLVO VDS-2 (VDS-3 en cours) .RVI RLD .MACK EO-M + .CUMMINS 20076/20077 .SCANIA, DAF IVECO: E5
     
  11. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    sintoflon..

    ppffffff :D

    madai raga, ma scherzate?
     
  12. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
  13. PIT

    PIT Aspirante Pilota

    11
    0
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d touring
    Olio motore

    ciao ragazzi!ho letto tutto e mi sto confondendo io ho il 320d 136cv volevo comprare il castrol che danno da libretto manutenzione ossia il 5/40 perche piu adatto al clima che ho qui a trapani che la temperatura non scende mai sotto i 10°:mrgreen:costa 13 euro!ma il magazziniere del negozio mi ha detto di provare il motul che costa 8euro ed è molto buono nelle specifiche porta pure che è adatto per le porsche:cool:!che ne dite:-k?grazie.
     
  14. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Io dico di leggere dietro.
    Per la gradazione ti quoto, ma anche la 5W va per diversi grado sotto zero, come d'altronde la 10W.

    Di che motul vuole metterti (il nome) e ti dico se va bene.
    DI che anno è la tua auto?
    Cmq dovrebbe volere un LL01, se vogliamo proprio guardare quello che chiede la casa, se riporta tale specifica va bene.
    Hai dato un'occhiata su ebay?
     
  15. PIT

    PIT Aspirante Pilota

    11
    0
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d touring
    grazie sono 2 tipi di 8100uno si chiama specifich ed è per bmw ll98 5/30 e lìaltro e 5/40 eccess mi pare si scrive cosi?hanno lo stesso prezzo 8 euro che ne dici?a dimenticavo la mia 320d e del 2001 136cv ed ha 116.000 km!grazie
     
  16. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    questo LL98, non credo che per la tua "vada bene".

    http://www.p1-performance.com/files/8100 x-cess 5w-40 bmw ll-98 approval.pdf

    questo invece è LL01

    http://www.p1-performance.com/products/motul/engine_oils/8100_xmax_5w30

    però è 5w-30.

    Io andrei sempre di un -40 come gradazione a caldo preferibilmente (mia opinione) consumerai di più (marginalmente) però avrai più protezione, bisogna vedere come la usi.

    Se vuoi un 5w-40 LL01 a 6 euro come avevo detto metti il Total Quartz 9000.
    I rivenditori stalli a sentire solo quando dicono il prezzo, è difficile qualcuno che ti dia informazioni "sane" e corrette.
     
  17. PIT

    PIT Aspirante Pilota

    11
    0
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d touring
    Ciao sei stato gentilissimo ho fatto tutto ho messo il Motul specific 0/30 ll01 che è specifico per BMW almeno cosi c'è scritto dietro il prezzo era 9 e me lo ha passato per 8 euro c'era anche il total quarz 9000 ma veniva 10euro.che ne pensi?ho seguito il tuo consiglio mi avevi detto -40 giusto?io comunque la uso tranquillo e tutta originale!grazie assai.ha ho pagato filtro olio,filtro aria,filtro gasolio tutto bosh + l'olio + manodopera 120 euro che dici?
     
  18. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ah allora ok va bene.
    Per il consiglio se hai messo un 0w-30 non è un -40, ma non importa va ugualmente bene, non sono quelli i problemi anche se con climi caldi meglio il 40.

    Il prezzo finale va benone!!! :wink:
     
  19. PIT

    PIT Aspirante Pilota

    11
    0
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d touring
    non so cosa significa -40 pensavo volessi dire sotto il 40!mi sono sbaglito e comunque ho sbagliato non è 0/30 ma 5/30!mi dispiace perdonami!ciao e sempre grazie!
     
  20. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    E di cosa? :mrgreen:
    Va bene va bene non ti preoccupare.
    Sta tranquillo meno paranoie con sti oli bisogna farsi...

    :wink:
     

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