Comandi al volante per cambio automatico | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Comandi al volante per cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Capo, 10 Novembre 2003.

  1. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.288
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    Oggi mi e' passata per la testa la malsana idea di montare i comandi al volante tipo smg sul mio volante //M multifunzione a supporto del cambio automatico steptronic....
    Dite che sia una soluzione proponibile ai meccanici del concessionario o che mi sparino dietro...
    Anche perche le levette le avrei trovate in vendita su ebay...

    Il mio problema e' quello dei fili di collegamento....
    Se il volante gira e le levette sono ancorate al volante come minchia faccio a collegare i fili....
    O ci sono delle predisposizioni libere oppure mi sa che e un casino incredibile


    A VOI I CONSIGLI

    GRAZIE
     
  2. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    boh, non so se è possibile ma mi pare di aver letto di qualcosa del genere da qualche parte...
     
  3. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.288
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    RISPONDETEMI VI PREGO::::
    :cry: :cry: :cry: :cry:
     
  4. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    chiedi in conce ma non so proprio...
     
  5. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.220
    752
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Secondo me è possibilissimo farlo!

    Si è fatto di peggio... 8)

    Ciao
     
  6. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Re: Comandi al volante per cambio automatico

    Sono strasicuro che si possa fare perchè in giro su Internet avevo visto uno che aveva fatto la stessa cosa che hai pensato tu!
    Mettere i comandi al volante per l'automatico steptronic.
    Si può fare su questo non ci piove!
    Mi pare fosse sul forum americano e46 fanatics, comunque posso cercare.
    Solo una cosa: guardati dal chiedere la fattibilità al tuo concessionario!!!!!!
    NON TI DIRANNO MAI DI SI'... A meno che... La concessionaria non sia tua!
    Purtroppo ti dovrai sbattere non poco, ma vedrai che alla fine si potrà fare!
    Ti serve solo un buon elettrauto che lavori abitualmente su vetture bmw e che sappia quali sono e dove sono i contatti della leva per cambiare marcia.
    Dopodiché li dovrà semplicemente replicare portandoli al volante affinchè la pressione delle due levette crei lo stesso identico impulso elettrico della leva quando cambia le marce. Nel fare questo sarà lui a dover capire se ci vada un relais che manda una particolare corrente oppure se la leva selettrice cambia le marce semplicemente chiudendo un contatto (in quest'ultimo caso il lavoro sarebbe strafacile).
    Ad ogni modo escluderei che esista una predisposizione stile plug&play come, passatemi l'esempio, per il regolatore di velocità, che basta che attacchi il modulo al volante e due connettori già predisposti e tutto funziona a meraviglia! Poi tutto può essere...

    Cmq vedrai che sbattendo un po' la testa riuscirai ad avere i comandi al volante come quelli dell'smg!

    Ciao :wink:

    P.S.
    Hai avuto un'ottima idea, se avessi anch'io l'automatico saremmo in due a sbatterci per realizzare la stessa cosa!
     
  7. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.288
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    Sul collegamento elettrico siamo daccordo....alla fine in caso ropo le palle ai meccanici bmw del concessionario in modo che mi sappiano dire dove poter pescare il collegamento per by-passare il piu e il meno della leva....

    Il problema e' un altro...come scrivevo le levette per cambiare marcia sono ancorate sul volante e non sul piantone.....quindi diciamo che devono girare.....
    Mi spiegate come minchia faccio a far passare i cavi??????Basteranno poch giri del volante perche i cavi attorcigliandosi si rompano

    In eeffetti non so che minchia di sistema adotti il volante multifunzione per non impigliare i cavi della rotazione del volante....devono esserci delle specie di spazzole che agiscono per sfregamento su una bornzina tipo....sinceramente non me lo so spiegare.

    Il mio problema piu grande rimane questo...se qualcuno ha qualche idea o sa rispondermi in merito a come passare i cavi nel volante......lo ringrazio
     
  8. a-canotto

    a-canotto Kartista

    101
    0
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    Credo che il collegamento non venga attraverso fili, ma attraverso elementi in metallo circolari attorno la forma del volante, che mandano impulsi alla centralina che gestisce lo step ( immagina i contatti di una batteria di un cellulare, o i contatti delle macchinine delle piste polistil). So che puo sembrare fantascienza ma una volta ho visto il volante smontato della macchina di mio padre( dopo un botto) ed aveva questi elementi circolari! Non saprei sennò come si possano collegare!!!!!

    ciao, se hai news facci sapere!!!!!
     
  9. a-canotto

    a-canotto Kartista

    101
    0
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    avendo l' ETK si potrebbe scoprire l' enigma, cercando l' smg nelle sue parti e come viene attaccato
     
  10. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.288
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    appunto e' quello che penso anche io....
    sara' molto difficile combinare credo
     
  11. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.288
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    Quasi quasi domani vado in concessionario e tempesto di domande un meccanico, un responsabile ricambi, credo riuscira' a darmi una risposta

    Probabilmente gli sara capitato di smontare un vooante con smg nella loro vita...
    alla fine se prendi l'smg il volante e' lo stesso, ti applicano soltanto quelle due minchia di levette
     
  12. Controsterzo

    Controsterzo Collaudatore

    379
    2
    9 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.689
    530d xDrive Touring MSport
    Scusa Capo ma in materia non ci capisco nulla, ti aiuterei volentieri anche perchè interesserebbe anche a me...
     
  13. a-canotto

    a-canotto Kartista

    101
    0
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    Pensa al serie 7 che sono di serie anche sul diesel, al BMW-alpina che le monta, cazzo le può montare anche la mini, vuoi che non siano in grado di risolvere!!!!!

    PS: al limite monti il piantone dello sterzo di un B3 alpina!!!!
     
  14. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.288
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    Speriamo!!!!!
    qualcuno mi ha detto che un americano su e46fanat lo ha fatto....
    speriamo riesca a trovarmi il post....
    In qulache modo devo combinare....anche perche avrei trovato le levette su ebay usate....
     
  15. Controsterzo

    Controsterzo Collaudatore

    379
    2
    9 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.689
    530d xDrive Touring MSport
    sarebbe una bella occasione anche perchè nuove devono costare un fottio...
     
  16. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.288
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    AHHHHHHH non ne ho idea....penso di si cmq
    Anche se il business mi dovesse costare 200 euro li spendo volentieri
    vuoi mettere che figata
     
  17. a-canotto

    a-canotto Kartista

    101
    0
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    Io le comprerei ugualmente, al limite se non riesci le appiccichi con l'attack!!!!
     
  18. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.288
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    UFFI....ieri sono andato via col 4S della mamma ed avere il comando sul volante e'una altra storia...
    non esiste che le metto per finta....devono funzionare a tutti i costi
     
  19. a-canotto

    a-canotto Kartista

    101
    0
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    Stavo a scherzà!!!!!!!
    Vedrai che si può fare!!!!
     
  20. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    si puo' fare ECCOME!!!!!

    ecco il link alla homepage di Vince (che e' il "creatore")

    www.paddleshift-retro.com costa sui 900$ tutto il kit, che comprende:
    -il volante SMG
    -alcuni accessori originali per farlo funzionare
    -i cavi di collegamento
    -istruzioni dettagliate
     

Condividi questa Pagina