Qualcuno saprebbe dirmi i reali pregi e difetti di una serie 3 con cambio steptronic? Vi allego il link anche per un suggerimento del probabile acquisto http://www.subito.it/bmw-320-touring-07-nera-cambio-steptronic-firenze-8046733.htm grazie
è comodo/utile se fai molta strada,nella guida in citta se il manuale lo trovi "pesante" contro sono ke l'auto consuma di più e il vero piacere di cambiare te... come cambio è un buon cambio...un pò ruvido alla mattina con freddo ma come cambi marcia e affidabilità è ottimo
Pr quanto mi riguarda, il modello che possiedo cioè il 320 163 cv del 2006 il cambio automatico fa schifo, non so di che modello automatico si tratta. ti porto qualche esempio: in partenza è piacevole, quando sei marcia a circa 80-90 KH se devi fare un sorpasso tante volte non scala portando così il tempo di sorpasso molto alto e talvolta rischioso, perchè il motore non riprende velocemente, stessa cosa quando arrivi ad una rotonda che la macchina non viene aarestata in ripartenza il cambio è lento in scalata (se ti va bene che scali) e macchinoso. Se percorro un tragitto di circa 30-40 km devo modificare il mio modo di guidare perchè il cambio non cambia mai nello stesso modo. per questo problema i conce mi hanno sempre detto che è normale. Se lo dicono loro! Io gli farei provare a quei signori che dicono che va bene così la peggiore delle AUDI con cambio automatico, sicuramente migliore. Mentre ho provato una 320 manuale e quest' ulmima va decisamente bene, diente da dire. A te la scelta. ciao ciao
Mi stai dicendo le sensazioni che ho avuto anch'io quando guidavo la macchina di mio padre che per motivi di deambulazione ha sempre avuto macchine auto,la senzazione di poco freno motore nelle curve e appunto questa cosa noiosa che magari rimane in marcia alta e non scala al momento giusto. grazie
ma è lo stesso 320d E91 del quale avevi chiesto info nel tuo altro 3d ... cioè questo: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=178205 ??? se è quello... avevo capito che costava meno. riguardo allo step... ti hanno già detto tutto.
non solo, a volte la mia non scala, a quel punto sposto la leva sulla modalità sport e puntualmente scala immediatamente 2-3 marce. secondo me è un cambio non proprio perfetto, mi sono recato anche da un meccanico specializzato esponedogli questi problemi, lui mi ha risposto che comunque non è un problema di cambio ma bensì di elettronica dell' auto. Il prossimo anno cambio l'auto e se prenderò ancora BMW sicuramente sarà manuale. ciao ciao
sai che versione del software hai ??? ... e hai mai fatto un aggiornamento o un reset della centralina del cambio ?
sinceramente no so la versione del software, anche l'ultima volta che gli ho esposto il problema al conce mi ha fatto l'aggiornamento ma le cose non sono cambiate, un amico mio ha lo stesso modello che possiedo io, effettivamente il cambio della sua va molto meglio, come giri minuto in marcia è sempre intorno ai 1500-1700 giri, il mio la maggior parte delle volte non sta mai sopra i 1200 giri minuto, quindi quando hai bisogno di motore ed acceleri e la macchina non scala e non va credimi che girano molto forte e mi chiedo sempre cosa ho comprato!
Io ho lo stesso motore, con lo stesso cambio, solo ke la mia è la berlina. Ne sono stracontento, se devi fare un sorpasso scala, se accelerei decisamente, se lo fai dolcemente ovvio ke non scala. Quando esci da una rotonda ha sempre la marcia giusta, e dipende sempre da come skiacci l'acceleratore. Di solito, quando cambi stile di guida è l'automatico ke si deve adattare e non viceversa. Quelli Audi: tiptronic è + lento dello steptronic bmw multitronic è a variatore cioè come uno scooter s-tronic, il doppia frizione, l'unico migliore dello step bmw, è come quello nuovo del 335i ed M3. Sicuro ke il tuo funzioni correttamente? Cambia concessionario se le sue risposte non ti hanno soddisfatto. Oppure kiedi di provarne una uguale x vedere come va. Edit: scusa Giorgio ho visto, dopo aver scritto, ke hai già fatto le verifike del caso.
si, mi sono recato sia da fimauto a bussolengo ed anche da tullo pezzo a mn, entrambi mi hanno detto le stesse cose, probabilmente la mia è nata male, pazienza. ho già provato in' altra 320 163 come la mia, il cambio va bene, se acceleri dolcemente non scala, normale ma la mia tante volte non scala nemmeno se premo sul pedale in maniera decisa, se vado oltre il limite imposto dal pedale (non ricordo il nome) scala 2-3 marce e quindi mi trovo già con il mtore impiccato a 3500-4000 giri. purtroppo in questi casi non scala mai rimanendo nei medi regimi (2000-3000 giri) così da permettermi una ripresa rapida. Mi dispiace solo che come macchina mi piace un sacco ma con questa esperienza non so cosa pendere!
Ci sono diverse discussioni sullo steptronic:wink: ti consiglio di darci un'occhiata sicuramente leggerai diversi pareri al riguardo Ad ogni modo vado contro corrente: io lo step lo trovo eccezionale secondo me si deve entrare in un'ottica completamente diversa dal manuale pertanto non si può pretendere di viaggiare in D a 80 km/h (probabilmente in VI marcia) e pretendere di fare un sorpasso scattante! Per certe cose basta spostare la leva sul DS ed il discorso cambia... eccome:wink: Per quanto riguarda il discorso freno motore: anche qui nelle discese ripide basta utilizzare sempre il DS o meglio ancora il M:wink: Stesso discorso nelle rotonde: provate a "presentarvi" in rotonda con una buona marcia (perciò in DS) e problemi di lentezza in uscita o altro... di sicuro non ce ne sono! Bisogna capirlo:wink: e ripeto non si può pretendere di paragonarlo ad un manuale... Dico che per la quotidianità e la guida tranquilla e rilassata il D e' il top, mentre per tutto il resto c'è il DS o M. Abbinato alla coppia del diesel lo Step e' consigliatissimo:wink:
Se è una cosa proprio drammatica, potresti sentire direttamente Bmw Italia. Se vuoi cambiarla, credo ke mai come in questo momento, i saloni siano pieni di auto pronta consegna del colore ed optional ke uno cerca, in quel caso potresti anke provarla prima x andare sul sicuro. Se vuoi passare ad Audi io 30/40.000 euro x un auto ke va come uno scooter (cambio multitronic) non li spenderei, in quel caso ti consiglio veramente e vivamente di provarla prima.
infatti in uno dei miei post descrivom il mio cambio come impreciso, so anc' hio che non è da paragonare come un manuale, dico solamente che su 10 situazioni uguali, il mio cambio ha delle reazioni diverse, scusa tanto ma non credo che sia normale.
pima ho citato audi perchè è la prima che mi è venuta in mente, per qualto riguarda il cambiare l 'auto sono molto in confusione proprio per questo problema, quando sarà il momento si vedrà
senza offesa, o la tua ha qualche problema e nel conce dove ti servi non capiscono un cacchio o tu non sai usare lo step...........che poi possa non piacere ci puo' stare........
quoto quanto detto da te e le mie sensazioni sono uguali alle tue cioe pronto e sicuro specialmente in ds.....:wink: