Castrol Edge Sport Turbodiesel 5W 40. | BMWpassion forum e blog
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Castrol Edge Sport Turbodiesel 5W 40.

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da piero57, 12 Dicembre 2009.

  1. piero57

    piero57 Aspirante Pilota

    43
    0
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
    Contrariamente a quanto dice BMW io l'olio e il filtro della mia X3 2.0d del 1/2007 li cambio ogni anno anche se faccio solo 16/17.000 km di cui circa il 70% in ambito urbano. Ho visto che ora Castrol ha messo in commercio questo nuovo olio, è un LL04, e volevo sapere dagli esperti se ho fatto bene a passare dal 0W 30 che mettono in BMW a questo. Grazie
     
  2. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    per i tagliandi ok hai ragione anche perchè 18000 km fatti nel traffico non sono 18000 km fatti in autostrada.
    In che regione d'Italia usi prevalentemente la vettura?
     
  3. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.380
    134
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    Io sempre edge 0/30 e non cambio
     
  4. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d

    Spieghiamo le caratteristiche di un olio motore:
    • il primo numero indica la caratteristica alle basse temperature + il numero è basso meno è viscoso a freddo e garantisce la lubrificazione alle basse temperature.
    • la lettera W stà ad indicare winter (inverno)
    • l'ultimo numero indica la caratteristica che deve avere l'olio alle alte temperature + il numero è alto più l'olio è viscoso.
    L'ideale quindi è un olio che sia poco viscoso a freddo per lubrificare ( e quindi scorrere) velocemente il motore in accensione, ma anche abbastanza viscoso a caldo per garantire una adeguata lubrificazione / galleggiamento (restare attaccato alle superfici ).


    In sostanza Olio con sigla 5W 50 scorre bene a temperature basse, (unità di misura è il centipoises).

    il numero 50 indica che è poco fluido a caldo e + viscoso a caldo il che protegge molto bene!!! (questo ci interessa decisamente di più). (l’unità di misura è il centistoke ).

    L’olio ha la tendenza a diventare più fluido con l’aumentare della temperatura e quindi non è stato ritenuto conveniente utilizzare la stessa unità.

    Rimane invariata la regola che vuole una viscosità superiore all’aumentare del numero.

    In pratica non è possibile fare un confronto diretto tra il 5 a freddo ed il 50 a caldo un olio 30W 30 non scorre allo stesso modo a -18° e a + 100°

    Tornando alla scelta dell'utente se dove usa la vettura la temperatura non scende a - 30° ha fatto bene, poichè la gradazione bassa è un pò + alta ma è compensata dall'utilizzo, la gradazione + alta è + alta e gli garantisce protezione del motore alle alte temperature che sono sicuramente + frequenti.
    Certo a Monaco andrebbe bene la gradazione dell'olio BMW a Roma no!
     
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  5. piero57

    piero57 Aspirante Pilota

    43
    0
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
    Emilia Romagna, Toscana, estate in Alto Adige.
     
  6. piero57

    piero57 Aspirante Pilota

    43
    0
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
  7. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
  8. piero57

    piero57 Aspirante Pilota

    43
    0
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
    Mi spiace solo per peppe x3 che fra poco si trovera' un pistone nel cassetto del cruscotto...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  9. Molanger

    Molanger Kartista

    121
    2
    5 Dicembre 2009
    Reputazione:
    23
    Bmw X3 2.0 Futura

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