Turbo compressore | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Turbo compressore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da sagitter, 5 Dicembre 2009.

  1. jazz

    jazz Kartista

    96
    5
    3 Marzo 2009
    Reputazione:
    65
    BMW 320d e46

    Da quello che ho capito io no, cioe' i 70.000 giri non sono "i giri ai quali gira la turbina" sono i "giri massimi per i quali e' stata progettata" i.e. se fa piu' di 70.000 giri al minuto lavora fuori dal suo range e quindi a lungo andare si rompe.

    Ecco perche' quelle nuove sono state "progettate" per arrivare a 120.000 giri, i.e. fino a 120.000 giri in teoria non si rompono perche' sono calcolate per tale sforzo.. (almeno spero!! :rolleyes: )

    Da quello che ho "sentito" da meccanici vari la turbina sulle e46 150hp arriva sui 90..100.000 giri a volte anche di piu'.. quindi con quella fatta per girare fino a 120.000 giri si potrebbe stare piu' tranquilli... quella da 70.000 si rompe sicuro dopo un po' di km.

    Per la verita' temo che anche se trattata bene (farla scaldare e raffreddare sempre) temo che per uno che si diverta a tirare la macchina sempre... quindi ripresone al max di spinta, i pezzi a maggiore usura si rompano spesso. Cioe', se usi un pezzo meccanico sempre al suo massimo sforzo.. dura poco... :rolleyes:
     
  2. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    760
    33
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.960.784
    320d136cv-320d150cv Now 320cd
    a ho capito adesso:wink:
    praticamente hanno fatto un motore troppo potente con turbina di carta#-o
     
  3. jazz

    jazz Kartista

    96
    5
    3 Marzo 2009
    Reputazione:
    65
    BMW 320d e46
    Da quel che ho capito io si :rolleyes: tanto quando si rompe... "paga Pantalone".. :sad:
     
  4. sagitter

    sagitter Aspirante Pilota

    16
    0
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D 150cv
    Sardos grazie per le istruzioni dettagliate li ho copiati e stampati,li porteró al mio meccanico.
    Grazie a tutti per i suggerimenti,mi sono deciso compreró uan turba nuova a 120000 giri.
    Jazz potresti dirmi dove l'hai acquostata e quanto ti é costata?
     
  5. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
  6. jazz

    jazz Kartista

    96
    5
    3 Marzo 2009
    Reputazione:
    65
    BMW 320d e46
    Ciao,

    io l'ho presa "nuova di occasione" cioe', ho trovato un tipo che aveva rotto la turbina, aveva tirato fuori il motore dall'auto (dal meccanico) per fare altri lavori sul motore: montata la turbina nuova, il motore trafilava ancora olio... controllando risultarono essere le fasce e decise di buttare tutto. La turbina appena montata me l'ha venduta a 500 euro.

    Prima di quell'occasione, pensavo di comprarla da diesellevante (www.diesellevante.com) la vendevano se non erro a 830 euro. Aggiungi il kit "tubi e guarnizioni" che se non erro costa 15 euro, e OBBLIGATORIO il filtro recupero vapori olio (anche chiamato sfiato motore) il modello a decantazione che costa mi pare 40...50 euro..

    :)

    Importantissimo, verifica che il meccanico pulisca bene tutti i circuiti olio/aspirazione.
    Verifica che la turbina sia piena d'olio quando la si rimonta.
    Piu' sopra nel thread non ricordo chi ha fatto un elenco preciso delle cose alle quali stare attenti ;)


    Ciao, in bocca al lupo per tutto.

    Jazz.
     
  7. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ivan ottima spiegazione, ti volevo chiedere però una delucidazione, per "FAR GIRARE IL MOTORE SENZA AVVIARLO, PER 15 SECONDI" si intende precisamente?

     


    Per logica penso che si tratti di mettere la quinta, bloccare un ruota posteriore e girare manualmente l'altra.



     
  8. jazz

    jazz Kartista

    96
    5
    3 Marzo 2009
    Reputazione:
    65
    BMW 320d e46
    Ho letto anche io....

    io per la verita' non l'ho fatto quando ho montato la mia turbina: ho pensato:

    1) e' piena d'olio perche' l'ho riempita

    2) quando avii la macchina la turbina non gira (credo) perche' al minimo dei giri la turbina e' ferma...

    Speriamo... ora sono a 3500 Km circa dal montaggio...

    Jazz
     

Condividi questa Pagina